Design Interni  / Design Esterni

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020


Pubblicato il 08 ottobre 2019

L’ottima riuscita di progetti di lighting design deriva dalle competenze del professionista impiegato nella progettazione, dal suo know-how e anche dall’utilizzo di programmi idonei, pensati ad hoc per realizzazioni di illuminazione decorativa per strutture ricettive, abitazioni private e nel campo della ristorazione.

Ogni lighting designer, architetto e progettista dovrebbe disporre di strumenti idonei per pianificare al meglio il proprio progetto.

Ecco perché in questo articolo abbiamo stilato appositamente per voi un elenco con i migliori software per lighting design. Proseguiamo analizzando insieme performance e funzionalità di ciascun programma.

 

New call-to-action

 

I migliori software per lighting design: progettazione, rendering e risorse grafiche

Di seguito, vi illustreremo le caratteristiche dei principali software di progettazione, rendering e risorse grafiche.

Nello specifico ci accingeremo a valutare attentamente le funzionalità di ciascun programma operando una divisione per categorie, ossia:

  • Software di modellazione e rendering
  • Software per lighting design
  • Software per risorse grafiche

Andiamo per gradi.

Software di modellazione e rendering

A seguire verranno analizzati i seguenti programmi:

  • Autodesk Maya
  • ZBrush
  • Houdini
  • Blender

1. Autodesk Maya

Chiedi a qualsiasi artista 3D di nominare il miglior software di modellazione 3D e la maggior parte sceglierà Autodesk Maya, uno dei software di modellazione maggiormente utilizzati in studi di design, animazione e di VFX. È un kit davvero di grande efficienza, nonché uno tra i più complessi da gestire.

2. ZBrush

ZBrush è un software di prim’ordine tra progettisti e designer per sculpting, modellazione e stampa 3D.

3. Houdini

Houdini, software di SideFX, è ampiamente utilizzato nel settore degli effetti visivi per la creazione di show-stop 3D. Tool potente, efficiente, che offre massima flessibilità e controllo.

4. Modo

Modo è un eccellente toolset di modellazione 3D, texturizzazione e rendering. Questo software è diventato uno tra i più favoriti in ambito grafico e digital. Offre strumenti user-friendly, ben implementati e intuitivi.

5. Blender

Questo software di modellazione 3D vanta caratteristiche di qualità professionale. Blender vanta un toolset di notevoli prestazioni di strumenti di modeling e rendering: considerato dagli utenti facile da utilizzare ed estremamente intuitivo.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020

 

Software per lighting design

A seguire verranno analizzati i seguenti programmi:

  • AGI 32
  • CalcuLuX
  • DIALux
  • Radiance
  • Microlux
  • LightCalc
  • Visual 3D

6. AGI 32

AGI 32 è uno fra i primi software di progettazione illuminotecnica disponibile in commercio per PC, progettato per eseguire calcoli interni con stanze di forma irregolare e configurazioni a soffitto inclinato.

7. CalcuLuX

Calculux è stato sviluppato presso il Philips Lighting Design and Application Center ed è un software di progettazione dell'illuminazione per PC. Si compone di tre software di progettazione dell'illuminazione: Indoor, Area e Road e un programma di gestione del database degli apparecchi.

8. DIALux

DIALux è un software completo sviluppato per la pianificazione dell’illuminazione in contesti di progetti e piani di lighting design, utilizzato da centinaia di migliaia di progettisti e designer di luci in tutto il mondo.

9. Radiance

Radiance è un software di progettazione per l'analisi e la visualizzazione dell'illuminazione di design.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020 Déjà-vu

Déjà-vu

10. Microlux

Microlux ha gli strumenti necessari per creare progetti di illuminazione in 2D e 3D, organizzare, testare e condividere le vostre idee con piani e programmi.

11. LightCalc

LightCalc aiuta a determinare il livello appropriato di pedana, la distanza tra le attrezzature e suggerisce un layout del soffitto per il vostro impianto di illuminazione.

12. Visual 3D

Visual 3D è un insieme di strumenti di progettazione visiva che consentono agli utenti di analizzare differenti scenari di illuminazione comuni e visualizzare i file fotometrici. Tools di calcolo per contesti di illuminazione con geometrie semplici in cui la luce non riflessa non influenzerà in modo significativo la luminosità risultante.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020

 

Software per risorse grafiche

A seguire verranno analizzati i seguenti programmi:

  • Adobe Photoshop
  • Adobe Illustrator
  • Adobe Indesign
  • Affinity Designer
  • Xara Designer PRO X
  • Cinema 4D
  • Paintshop PRO
  • Adobe Fireworks
  • Autodesk 3DS MAX
  • PAINTTOOL SAI

13. Adobe Photoshop

Adobe Photoshop è il software ideale per la progettazione di siti Web, illustrazioni, immagini 3D, icone, poster, banner, dipinti e app mobili. Uno tra i migliori tool di progettazione grafica per progettisti grafici e architetti. La levigatura dei pennelli, l'accesso alle foto di Lightroom, i controlli di mascheratura della luminanza, i filtri, la gestione dei livelli e molti altri strumenti lo rendono una soluzione di modifica efficace per foto, immagini e grafica.

14. Adobe Illustrator

Questo software presenta un'interfaccia intuitiva, è facile da usare ed è preferito in maggioranza da grafici e illustratori per creare grafica vettoriale. L'ampio arsenale di strumenti consente di creare disegni accurati, bozzetti, illustrazioni e topografia.

15. Adobe Indesign

Adobe InDesign viene utilizzato per creare e pubblicare documenti per la stampa e i media digitali. È usato per creare eBook, riviste digitali, PDF interattivi, poster e flyer. Ha strumenti che aiutano progettisti e designer a collaborare con scrittori ed editori. Possono condividere testo, colori, grafica, forme e altro, facilitando il flusso di lavoro.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020 ginger

Ginger

16. Affinity Designer

Questa piattaforma di progettazione grafica è rivolta a progettisti e designer. Un software efficiente che gestisce una vasta gamma di attività tra cui branding, tipografia e modelli. Gli artisti lo usano per creare pattern ripetuti che possono essere applicati su piastrelle di ceramica, carte da parati, arredi, ecc.

17. Xara Designer PRO X

Questa soluzione di progettazione grafica risulta ideale per lavorare con bitmap e vettoriali. È un software completo per gestire DTP, illustrazioni, editing di immagini e progettazione grafica. Le sue funzioni consentono agli artisti di impostare colorazioni e texture nelle immagini.

18. Cinema 4D

Cinema 4D è un software ideato per progetti 3D, motion graphics, editing e animazione. Tool facile e intuitivo, è noto per la sua efficienza e velocità nella produzione 3D e l'interfaccia che rende più semplici l'illuminazione, la texturizzazione e altri processi di rendering 3D.

19. Paintshop PRO

Paintshop Pro è un software di editing con numerose funzionalità di modifica, disegno e correzione di immagini. Gli strumenti di questo software di progettazione grafica rendono l’intero processo di editing facile e intuitivo.

20. Adobe Fireworks

Adobe Fireworks è una tra i più potenti tool di editing, di fatto viene spesso utilizzata per creare grafica web. Comprende un pacchetto di strumenti efficienti che rendono la creazione, la modifica e il disegno di bitmap per siti Web, un processo lineare ed estremamente semplice.

21. Autodesk 3DS MAX

Autodesk 3DS Max viene utilizzato come strumento di modellazione 3D, animazione e rendering per progetti di architettura e interior design. Inoltre, 3Ds Max trova grande riscontro in ambito cinematografico e televisivo, poiché molto utile per creare effetti visivi TV e film, soprattutto per la sua simulazione di effetti fotografici reali.

22. PAINTTOOL SAI

Si tratta di un tool che aiuta nella creazione di illustrazioni. L'interfaccia utente e gli strumenti disponibili sono semplici e facili da usare. Questo software offre inoltre una vasta gamma di tonalità tra cui scegliere, compresi i tipi di colori primari e secondari, nonché diversi livelli di saturazione per modificare l'immagine.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020 moby dick

Moby Dick

Software per lighting design: gli strumenti necessari per un professionista del settore

In questo articolo, abbiamo elaborato una piccola raccolta contenente i migliori software per lighting design: strumenti di calcolo per l’illuminazione, progettazione e rendering, grafica, etc.

Queste, le risorse essenziali per un professionista del settore, poiché estremamente utili ed efficaci, programmate appositamente per rendere il lavoro più strutturato e per soddisfare ogni vostra esigenza durante ciascuna fase progettuale, sia essa tecnica o estetica.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN