Design Interni  / Design Esterni

I 21 migliori software per lighting design da scegliere nel 2023


Pubblicato il 03 febbraio 2023

Quella del lighting designer è una professione che richiede un mix di abilità e competenze tra arte e scienza, tra tecnica ed estetica.

Realizzare un progetto illuminotecnico va infatti ben oltre la scelta dei corpi illuminanti da inserire in un determinato ambiente.

Un lighting designer è piuttosto chiamato a individuare l’equilibrio perfetto tra gli aspetti estetici della luce e quelli tecnici, per creare un progetto capace di integrarsi al meglio con l’architettura, gli spazi e le esigenze funzionali, oltre che di gusto, dei fruitori.

La perfetta riuscita di un progetto di lighting design deriva dunque da un connubio di competenze del professionista impiegato nella progettazione, dal suo know-how e dal suo estro creativo.

Tuttavia, per quanto indispensabili, questi elementi non bastano senza l’ausilio di programmi pensati ad hoc per la realizzazione di progetti di illuminazione decorativa per contesti privati e contract.


Dunque ogni lighting designer, architetto e progettista (ossia ogni professionista a cui venga assegnato il fondamentale e delicato compito di illuminare un determinato ambiente) dovrebbe disporre di strumenti idonei per pianificare al meglio il proprio progetto.

I software per lighting design, ognuno con le sue specifiche caratteristiche, permettono di creare simulazioni e rappresentazioni bidimensionali o tridimensionali degli ambienti, di simulare realisticamente l’effetto della luce nel contesto specifico, permettendo di “prevederne” anche l’impatto emotivo.

Obiettivo di questo articolo è quello di fornire un elenco completo ed esaustivo dei migliori software per lighting design analizzando, per ciascuno, performance e funzionalità.

In particolare vedremo:

 

Sibilla by Karman

Sibilla

Gli obiettivi della realizzazione di un progetto di lighting design

Che si tratti di un’abitazione privata o di un ambiente contract, il ruolo dell’illuminazione è determinante per creare la giusta atmosfera.

Infatti, la luce ha la capacità di influenzare profondamente emozioni e stati d’animo, oltre a definire il mood della location dal punto di vista estetico.

Per questo, un lighting designer, oltre a conoscere le caratteristiche tecniche dei diversi materiali impiegati nell’illuminazione e le regole per abbinare illuminazione allo stile d’arredo, dovrà essere capace di identificare chiaramente anche il tipo di impatto emotivo che si vuole evocare attraverso la luce.

Un progetto illuminotecnico di successo deve garantire un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, tenendo conto che ogni stanza ha precise esigenze di illuminazione e che ogni corpo illuminante assolverà a una specifica funzione (illuminazione generale, task e illuminazione d’accento).

Le variabili da prendere in considerazione sono dunque molteplici e non consentono di essere lasciate al caso o di poter contare sulla sola immaginazione, nonostante l’esperienza e le competenze del progettista sul campo. 

In questo contesto, il ruolo dei migliori software per lighting design diventa fondamentale per:

  • Determinare il giusto livello di illuminazione, di uniformità e UGR (ossia l'indice unificato di abbagliamento luminoso di tipo molesto);
  • Progettare, calcolare e visualizzare la luce indoor e outdoor;
  • Ottenere la perfetta integrazione tra luce naturale e artificiale;
  • Creare simulazioni altamente realistiche per la presentazione del progetto ai propri clienti. Questo punto è fondamentale per essere certi che il progetto di lighting design soddisfi davvero le richieste del committente.

Non bisogna infatti dimenticare che il cliente non è un addetto ai lavori e che molto difficilmente riuscirà veramente a comprendere ciò che il progettista intende realizzare.

Mostrargli dunque una simulazione realistica, chiara e comprensibile eviterà errori o malcontento al momento dell’esecuzione del progetto.

Entriamo ora nel dettaglio dei migliori software per lighting design che possiamo dividere innanzitutto in 3 principali categorie: software di modellazione e rendering, software per lighting design e software per risorse grafiche.

 

Xana by Karman

Xana

Software di modellazione 3D e rendering

Come ogni professionista del settore sa bene, il rendering è il processo che consente di acquisire una rappresentazione realistica di un progetto architettonico partendo da un modello 3D.

In pratica, a partire da una modellazione tridimensionale basata sui dati di un progetto, si può ottenere un’immagine molto simile alla realtà, nei colori, nelle prospettive, nelle texture dei materiali così come nelle fonti luminose sia naturali che artificiali e dove sarà anche possibile esplorare virtualmente l’intero ambiente.

I vantaggi del rendering sono evidenti:

  • Per il lighting designer significa poter verificare in via anticipata che il progetto che ha elaborato funzioni;
  • Per il cliente significa poter vedere “realmente” come sarà la sua abitazione o l’ambiente contract e potrà dunque avere la possibilità di proporre modifiche laddove lo ritenga opportuno.

In questo modo il progettista sarà in grado di sorprendere il cliente con la giusta coreografia luminosa evitando però “brutte” sorprese.

Vediamo ora quali sono i migliori software per lighting design per modellazione 3D e rendering.

1. Autodesk Maya

Autodesk Maya è per molti professionisti il miglior software di modellazione 3D e uno dei più utilizzati in studi di design, animazione e di VFX. 

È un kit davvero di grande efficienza, nonché uno tra i più complessi da gestire.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020

 

2. ZBrush

ZBrush è un software di grafica computerizzata di prim’ordine tra progettisti e designer per sculpting, modellazione e stampa 3D che immagazzina informazioni su illuminazione, colore, materiale e intensità di tutti gli oggetti visualizzati.

3. Houdini

Houdini, software di SideFX, è ampiamente utilizzato nel settore degli effetti visivi per la creazione di show-stop 3D. Tool potente, efficiente, che offre massima flessibilità e controllo.

4. Modo

Modo è un eccellente toolset di modellazione 3D, texturizzazione e rendering. Questo software è diventato uno tra i più usati in ambito grafico e digital. Offre strumenti user-friendly, ben implementati e intuitivi.

5. Blender

Blender è un software di modellazione 3D che vanta caratteristiche di qualità professionale, un toolset di notevoli prestazioni di strumenti di modeling e rendering considerato dagli utenti facile da utilizzare ed estremamente intuitivo.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020 moby dick

Moby Dick

Software per lighting design

Mentre i software visti finora trovano applicazione nei contesti di progettazione più disparati, i migliori software per lighting design sono specificatamente dedicati alla progettazione illuminotecnica professionale.

Vediamo quali sono i più utilizzati.

6. AGi32

AGi32 è stato uno fra i primi software di progettazione illuminotecnica per PC disponibili in commercio, progettato per eseguire calcoli interni con stanze di forma irregolare e configurazioni a soffitto inclinato.

Anche se è prima di tutto uno strumento di calcolo per previsioni fotometriche accurate (essendo in grado di calcolare l'illuminamento in qualsiasi situazione e assistere nel posizionamento e puntamento dei corpi illuminanti), permette anche di visualizzare i cambiamenti nella luminanza per diversi materiali e proprietà delle superfici e di prevedere l'effetto di lampade dal design diverso nell’ambiente reale.

Un grandissimo valore aggiunto quest’ultimo, sia per il lighting designer che per il cliente che sarà messo nella condizione, ad esempio, di valutare l’effetto generato da due o più lampade differenti e dunque di scegliere di conseguenza.

7. CalcuLuX

CalcuLux, sviluppato presso il Philips Lighting Design and Application Center, è un software per lighting design per PC che può aiutare i professionisti a selezionare e valutare i sistemi di illuminazione.

Si compone di tre applicazioni di progettazione dell'illuminazione: Indoor, Area e Road e di un programma di gestione del database degli apparecchi.

 

 

8. DIALux

Tra i migliori software per lighting design, DIALux è un software completo sviluppato per la pianificazione dell’illuminazione in contesti di progetti e piani di lighting design, utilizzato da centinaia di migliaia di progettisti e designer di luci in tutto il mondo.oxy

Questo programma consente di pianificare, calcolare e visualizzare l'illuminazione per aree interne ed esterne, da interi edifici e singole stanze.

Consente inoltre di guardare come l'illuminazione interna influisce sull'esterno e viceversa, di combinare luce artificiale e naturale per creare diverse scene di luce e un'atmosfera unica e di ottenere informazioni sulla distribuzione della luce.

9. Radiance

Radiance è una suite di programmi per l'analisi e la visualizzazione dell'illuminazione di design.

Il vantaggio principale di questo software per lighting design rispetto ad altri strumenti analoghi è che esistono poche limitazioni sulla geometria o sui materiali che possono essere simulati.

Per questo motivo viene utilizzato da architetti e ingegneri per prevedere l'illuminazione, la qualità visiva e l'aspetto di spazi dal design innovativo e dai ricercatori per valutare nuove tecnologie di illuminazione.

10. Microlux

Microlux ha gli strumenti necessari per creare progetti di illuminazione in 2D e 3D, organizzare, testare e condividere le proprie idee con piani e programmi.

 

Utilizzare i software di lighting design per un progetto d'illuminazione

Movida

11. LightCalc

Come abbiamo già detto, realizzare un progetto illuminotecnico richiede competenze tecniche molto specifiche.

Capita spesso, tuttavia, che a doverlo realizzare non sia un light designer ma figure professionali diverse come architetti o interior designer che, seppur estremamente competenti sulla progettazione in generale, potrebbero non essere specializzati nell’illuminazione.

LightCalc permette di realizzare progetti di lighting design inserendo, semplicemente, le informazioni a cui il progettista ha accesso immediato quali, ad esempio, l’altezza del soffitto, larghezza e lunghezza della stanza, altezza del bancone, i colori utilizzati ecc…

Dopo aver inserito questo tipo di informazioni LightCalc permette di individuare, visualizzare e mostrare realisticamente la disposizione dei corpi illuminanti, i lumen necessari, i giusti livelli di illuminazione generale, task e d’accento, solo per fare qualche esempio.

12. Visual 3D

Visual 3D è un insieme di strumenti di progettazione visiva che consentono al progettista di analizzare differenti scenari di illuminazione indoor e outdoor

Combina un'interfaccia 3D avanzata per fornire un'analisi efficiente e altamente accurata di spazi architettonici complessi. Un approccio unico nella progettazione dell'ambiente di modellazione 3D si traduce in un'esperienza di progettazione intuitiva e potente.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020 Déjà-vu

Deja-Vu

Software per risorse grafiche

Il professionista dovrà essere in grado di illustrare al proprio cliente il progetto nel suo insieme e dunque non solo per quanto riguarda l’aspetto illuminotecnico.

Necessiterà dunque di software specifici per elaborare le risorse grafiche.

Vediamo quali sono i principali.

13. Adobe Photoshop

Adobe Photoshop è il software ideale per la progettazione di siti web, illustrazioni, immagini 3D, icone, poster, banner, dipinti e app mobili, ed è uno tra i migliori tool di progettazione grafica per progettisti grafici e architetti.

La levigatura dei pennelli, l'accesso alle foto di Lightroom, i controlli di mascheratura della luminanza, i filtri, la gestione dei livelli e molti altri strumenti lo rendono una soluzione di modifica efficace per foto, immagini e grafica.

14. Adobe Illustrator

Adobe Illustrator presenta un'interfaccia intuitiva, è facile da usare ed è la scelta della maggioranza dei grafici e degli illustratori per creare grafica vettoriale. 

L'ampio arsenale di strumenti consente di creare disegni accurati, bozzetti, illustrazioni e topografia.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020

 

15. Adobe Indesign

Adobe InDesign viene utilizzato per creare e pubblicare documenti per la stampa e i media digitali. È usato per creare eBook, riviste digitali, PDF interattivi, poster e flyer. 

Fornisce strumenti che aiutano progettisti e designer a collaborare con scrittori ed editori. Possono condividere testo, colori, grafica, forme e altro, facilitando il flusso di lavoro.

16. Affinity Designer

Affinity Designer è una piattaforma di progettazione grafica rivolta nello specifico a progettisti e designer.

Un software efficiente che gestisce una vasta gamma di attività tra cui branding, tipografia e modelli. Architetti e interior designer lo usano per creare pattern ripetuti che possono essere applicati su piastrelle di ceramica, carte da parati, arredi ecc…

17. Xara Designer PRO X

Questa soluzione di progettazione grafica risulta ideale per lavorare con bitmap e vettoriali. 

È un software completo per gestire DTP, illustrazioni, editing di immagini e progettazione grafica. Le sue funzioni consentono ai progettisti di impostare colorazioni e texture nelle immagini.

18. Cinema 4D

Cinema 4D è un software di animazione digitale, modellazione, simulazione e rendering 3D. Tool facile e intuitivo, è noto per la sua efficienza e velocità nella produzione 3D e per l'interfaccia che rende più semplici l'illuminazione, la texturizzazione e altri processi di rendering 3D.

19. Paintshop PRO

Paintshop Pro è un software di editing con numerose funzionalità di modifica, disegno e correzione di immagini. Gli strumenti di questo software di progettazione grafica rendono l’intero processo di editing facile e intuitivo.

21. Autodesk 3ds MAX

Autodesk 3ds Max viene utilizzato come strumento di modellazione 3D, animazione e rendering per progetti di architettura e interior design.

Inoltre, 3ds MAX trova grande riscontro in ambito cinematografico e televisivo, poiché molto utile per creare effetti visivi TV e film, soprattutto per la sua simulazione di effetti fotografici reali.

 

Migliori software per lighting design: ecco i 22 da scegliere nel 2020 ginger

Ginger

22. PaintTool SAI

PaintTool SAI è un tool che aiuta nella creazione di illustrazioni.

L'interfaccia utente e gli strumenti disponibili sono semplici e facili da usare. Questo software offre inoltre una vasta gamma di tonalità tra cui scegliere, compresi i tipi di colori primari e secondari, nonché diversi livelli di saturazione per modificare l'immagine.

Software per lighting design: gli strumenti necessari per un professionista del settore

L’illuminazione riveste un ruolo fondamentale nella progettazione di un ambiente per la sua capacità di determinare in maniera decisiva l’atmosfera e il giusto comfort.

Per questo motivo il progetto illuminotecnico che vi è alla base non può permettersi errori, né di stile né di funzionalità.

Ecco allora che, oltre a mettere a servizio la sua creatività e le sue competenze tecniche, il progettista ha bisogno di poter contare sugli strumenti adeguati che, non solo ne facilitino il lavoro ma che gli consentano di avere un’idea realistica di quello che sarà il risultato finale delle sue scelte.

Avere un’esatta simulazione di illuminazione è altrettanto fondamentale per il cliente che avrà la possibilità di vedere esattamente come sarà il progetto finito.

Questo gli permetterà di poter intervenire attivamente, suggerendo al lighting designer le eventuali modifiche che desidera apportare.

I migliori software per lighting design che abbiamo preso in esame in questo articolo e tra i quali ogni professionista dell’illuminazione potrà scegliere quelli più in linea con le proprie esigenze sono dunque risorse essenziali poiché estremamente utili ed efficaci, studiate appositamente per rendere il lavoro più strutturato e per soddisfare ogni tipo di necessità durante ogni fase progettuale, sia essa tecnica o estetica.

Vuoi avere sempre a portata di mano le risorse e gli strumenti più utili per architetti e lighting designer? Scarica la lista completa qui sotto!

 

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella realizzazione del tuo progetto di illuminazione, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN