Design Interni

Come illuminare una scala interna: 6 idee by Karman


Pubblicato il 09 aprile 2019

Le scale interne in case private fungono da aree di passaggio e collegano i differenti piani dell’abitazione in modo pratico e funzionale. Potersi muovere con facilità e in modo fluido di stanza in stanza sia durante il giorno che di notte soprattutto, è fondamentale. Ecco perché questo spazio necessita di luminosità ottimale.

Garantire una corretta illuminazione in una scala interna è tanto importante quanto dare luce ai principali ambienti della casa. Progettare al meglio questo aspetto per quest’area assicurerà ottima visibilità e comfort ad ogni spostamento.

 

New call-to-action

 

Scopriamo insieme come illuminare una scala interna in modo corretto e quali lampade decorative scegliere per aggiungere un tocco di stile.

6 idee su come illuminare una scala interna

Esistono modelli di lampade e livelli di illuminazione ideali per l’illuminazione di una scala interna. Tutto sta nel saper impostare il mood di questa area e selezionare le soluzioni più adatte. Di seguito troverai dei validi suggerimenti per garantire una corretta illuminazione.

 

Norma M Come illuminare una scala interna

Norma M

1. Considera design e sviluppo della scala

Per selezionare correttamente le lampade che andranno ad illuminare il passaggio è opportuno tenere in considerazione dimensioni e configurazione della scala. In questo modo saprai individuare le soluzioni più idonee e in grado di fornire livelli ottimali d’illuminazione. Nello specifico, si parla di scala interna:

  • A giorno
  • A chiocciola
  • A “L”
  • A “U”
  • A rampa singola
  • A rampa doppia

 

Alì e Babà Come illuminare una scala interna

Alì e Babà

Prendiamo come esempio Alì e Babà, un’applique di design realizzata da Matteo Ugolini, ideale come punto luce di riferimento per ogni tipologia di scala. In questo caso trova posto in una scala a “U”, illuminando in modo omogeneo il pianerottolo posto tra le due rampe.

Alì e Babà è candida come la parete che la ospita, ma riesce comunque a risaltare grazie alla sua silhouette ben definita e ai riflessi lucidi della ceramica bianca smaltata, materiale che ne costituisce l’intera struttura.

 

Cell Come illuminare una scala interna

Cell

Due sospensioni Cell illuminano una scala interna a giorno, brillando al centro di un alto soffitto. La gabbia in filo metallico bianco ospita un paralume in lino che lascia filtrare la luce in modo soffuso, regalando all’ambiente fiotti di luminosità intensa. La nappa in seta? Un dettaglio di stile inconfondibile che porta la firma del designer Matteo Ugolini.

2. Imposta la giusta temperatura

Un altro interrogativo che sorge quando ci si chiede come illuminare una scala interna è: lampade a luce calda o fredda? La scelta dipende tanto dall’atmosfera che si vuole creare quanto dalla luminosità dell’ambiente.

Luci bianche e intense infondono un clima stimolante ed energico, mentre bagliori luminosi tendenti all’arancione e al giallo rendono l’atmosfera più intima e confortevole.

Se la scala interna si trova in uno specifico punto dell’abitazione in cui non sono presenti finestre o fonti di luce naturale è bene utilizzare delle sorgenti d’illuminazione diretta e intensa. In questo caso specifico potresti installare delle lampade a sospensione lungo il percorso della scala oppure posizionare un unico punto luce al centro del soffitto.

 

Au Revoir Come illuminare una scala interna

Au Revoir

Uno chandelier come Au Revoir ad esempio, potrebbe essere la soluzione ideale. Parliamo di una lampada a sospensione dal concept eclettico, firmata Matteo Ugolini, capace di dare luce agli spazi più bui e ravvivare l’atmosfera.

La sua forma inusuale e accattivante muove verso una direzione stilistica a metà tra l’antico e il nuovo. Di fatto il corpo in vetro bianco opalino e i paralumi a forma di corolla evocano l’immagine dei maestosi lampadari di una volta. I dettagli e la disposizione disarticolata dei bracci, al contrario, sono un’autentica dichiarazione di stile contemporaneo.

3. Non abbagliare

È necessario assicurare ottima visibilità in questa importante area della casa, ma senza abbagliare. Installare delle strisce a LED al di sotto dei gradini potrebbe essere una buona soluzione: la luce diretta e ben distribuita evidenzia le superfici senza infastidire l’occhio.

Altrimenti potresti disporre delle lampade applique lungo il muro. Le lampade da parete sono ottime fonti di task lighting e luce indiretta. Inoltre, decorano gli spazi come veri e propri accessori di design e aggiungono una nota glamour.

 

Déjà-Vu Come illuminare una scala interna

Déjà-Vu

Proprio come Déjà-Vu, applique disegnata da Matteo Ugolini, che indossa il bianco con raffinatezza. È una lampada dalla silhouette curvilinea, decorata con motivi floreali in bassorilievo, e paralume in lino per un’illuminazione diffusa e piacevole.

4. Abbina le lampade ai materiali che costituiscono la scala

Per ottenere un risultato estetico d’impatto, ti consigliamo di abbinare modello e design delle lampade ai materiali che formano la scala. In questo modo darai carattere agli spazi.

 

Norma M Come illuminare una scala interna

Norma M

Il look total white di Norma M si abbina alla perfezione con qualsiasi materiale e ne esalta la carica estetica. Si tratta di un'applique, progettata da Edmondo Testaguzza, con struttura in ceramica bianca opaca e paralume in lino bianco che permette una diffusione morbida e leggera della luce nell’ambiente.

5. Punti luce nel sottoscala? Perché no

Non temete, esistono soluzioni appropriate per illuminare anche la parte sottostante le scale. Per una scala con montante aperto opta per delle piantane, mentre per scale con montante chiuso ti consigliamo delle lampade da terra. Ad ogni modo, entrambi i modelli si confermano come ottime fonti di accent lighting e ideali elementi d’arredo.

 

Ululì Ululà Come illuminare una scala interna

Ululì Ululà

Per creare un punto focale nel sotto rampa scegli una lampada come Ululì Ululà: si tratta di una piantana in vetroresina di forma sferica arricchita con inserti in pizzo, creata da Matteo Ugolini. Una soluzione di design dal grande potenziale decorativo che dona agli spazi luce morbida e filtrata.

6. Aggiungi un tocco di stile

Come abbiamo già detto, è importante che la scala interna di un’abitazione privata goda d’illuminazione funzionale, così come ogni altro ambiente della casa. Ma oltre all’aspetto pratico, occorre porre le giuste attenzioni al carattere estetico delle fonti d’illuminazione.

Questo perché dando carattere anche agli angoli più inaspettati con un tocco di stile renderai l’intera abitazione un luogo personalizzato e definito in ogni dettaglio, unico nel suo genere.

Ma è possibile unire funzionalità e stile in un’unica soluzione? La risposta è “sì”.

Utilizzando delle lampade di design creativo garantirai visibilità e illuminazione necessarie per il passaggio e al contempo introdurrai un elemento decorativo originale.

 

Sisma Come illuminare una scala interna

Sisma

Sisma è una fra le lampade sospensione in stile industriale, realizzate da Matteo Ugolini, di maggiore presenza estetica. Offre disegni di luce sempre nuovi e al contempo garantisce ottimi livelli di task lighting. La struttura in tondino metallico rende questa soluzione di lighting design motivo di decoro dall’aspetto essenziale e sobrio.

Quelli appena elencati sono step fondamentali di progettazione validi anche per l’ illuminazione di un hotel.

Stai progettando l’impianto d’ illuminazione decorativa di un ristorante? Anche in questo caso i nostri suggerimenti potrebbero aiutarti nella realizzazione del progetto.

Come illuminare una scala interna: tutto ciò che devi sapere

Quando si tratta di sviluppare progetti illuminotecnici per case e abitazioni private, spesso l’illuminazione delle scale viene messa in secondo piano.

La luce gioca un ruolo importante in questo luogo di passaggio poiché garantisce comodità e sicurezza ad ogni spostamento, sia nelle ore diurne sia di notte.

 

Alì e Babà Come illuminare una scala interna

Alì e Babà

L'illuminazione delle scale interne assicura passaggi e spostamenti agevoli, ciò però non toglie che la scelta di soluzioni di design possa dare carattere ed eleganza anche a questo ambiente, senza rinunciare agli aspetti pratici inerenti alla sua funzione principale.

Di fatto, progettare un impianto di illuminazione decorativa per la casa significa valorizzare ogni area dell’abitazione con stile rispondendo al contempo alle sue esigenze funzionali di ciascuna stanza.

Segui i nostri consigli su come illuminare una scala interna in modo corretto passo dopo passo. Otterrai un risultato finale di alta qualità tecnica e stilistica.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade per l’illuminazione di scale interne e aree di passaggio in abitazioni private, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN