Ristoranti  / Design Interni  / Case Private  / Alberghi

Lampade a sospensione in stile industriale: dove posizionarle?


Pubblicato il 25 gennaio 2019

Illuminazione decorativa e stili di arredamento insieme, rappresentano un binomio inscindibile nel mondo del design. Mutando insieme al passo con le tendenze portano innovazione con nuovi concept di illuminazione e altre volte propongono idee di luce ancorate al passato rimesse a nuovo.

Da una parte troviamo la luce, magia pura e luminosa, e dall’altra abbiamo le tendenze di design che si traducono in una continua riscoperta e ricerca di nuove tecniche e stili di arredamento.

Le soluzioni di illuminazione decorativa, sempre differenti e originali, sono la chiave di svolta per conferire personalità agli ambienti e infondere sensazioni uniche, senza precedenti.

Così come il lighting design, stili e tendenze si reinventano sempre presentandosi ciclicamente e tornando in auge rinnovate per conferire ancora una volta stile a abitazioni, strutture e locali.

Lo stile vintage è la prova concreta di una moda passata che si riafferma con successo nel presente. Materiali dall’aspetto vissuto e silhouette minimale fanno del vintage uno stile apprezzato e adottato in larga maggioranza.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg. Dietro questa tendenza c’è molto altro da scoprire.

Stili di illuminazione vintage e industriale: tendenze diverse ma strettamente connesse

“Vintage” non è una semplice etichetta, è uno stile di design che ingloba altre tendenze con caratteristiche distintive quali:

  • Shabby chic
  • Country
  • Retrò
  • Industrial , ultimo ma non meno importante

Il vintage industriale nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ‘50 e tuttora rappresenta uno degli stili di interior e lighting design più di successo e alla moda. Di fatto sebbene si sia evoluto nel corso degli anni, l’essenza del design industriale è rimasta intatta.

Adottando questo stile viene posto un particolare accento sulle strutture spoglie, si preferisce un tipo di decorazione pulita e priva di ogni eccesso. Mattoni, legno e cemento, lampade in acciaio, ferro e vetro costruiscono uno scenario estetico tipicamente industriale.

Questi sono solo alcuni dei tratti distintivi di questo stile di arredamento e illuminazione. Di impatto ed elegante in tutta la sua semplicità, lo stile industriale merita di essere approfondito nel dettaglio per coglierne a pieno le particolari caratteristiche.

Illuminazione in stile industriale: un’idea di luce moderna e versatile

Per ricreare al meglio ambienti in stile industriale occorre partire dall’illuminazione. Scegliere lampade che richiamano questo stile decorativo è la chiave per arredare gli interni al meglio e raggiungere così un effetto complessivo omogeneo e gradevole all’occhio.

Colori essenziali come grigio, nero e bianco sommati alla linearità di materie grezze quali ferro, metallo e cemento rappresentano insieme l’espressione di questo stile per nulla pesante, poiché si adatta ad ogni ambiente e non stanca mai. Di fatto, le soluzioni di illuminazione in stile industriale sono in grado di creare un'atmosfera semplice e moderna.

Per quanto riguarda l’illuminazione, oggi lo stile industriale si presenta come una reinterpretazione del gusto vintage in chiave moderna e spesso si realizza sotto forma di lampade a sospensione per dare luce a loft, ristoranti e hotel. Questo modello di lampada incarna a pieno le caratteristiche di questa tendenza di design.

Prive di fronzoli e votate al minimalismo, le lampade a sospensione in stile industriale sono la soluzione ideale per dare luce all’ambiente.

Ma andiamo per gradi, analizzando separatamente i luoghi che potrebbero ospitare delle lampade di questo tipo.

Lampade a sospensione Karman in stile industriale: soluzioni adatte ad ogni luogo

Lo stile industriale può essere riproposto attraverso l’illuminazione in qualsiasi luogo. Che si tratti di appartamenti, strutture ricettive e locali la versatilità delle lampade a sospensione in stile industriale Karman ti sorprenderà.

1. Case private

Chi ha detto che il vintage industriale non è adatto per dare luce alla casa?

In questo caso, le lampade a sospensione potrebbero essere un’ottima soluzione per illuminare cucina, sala da pranzo e soggiorno, per citare solo alcune stanze.

Sebbene, come detto, metallo e ferro uniti alle tonalità grigie, nere e bianche costituiscono i materiali e le colorazioni maggiormente associate al design industriale, a volte questo stile si presenta sotto forme nuove e sorprendenti.

 

New call-to-action

 

Atelier

Prendiamo Atelier per esempio. Una lampada a sospensione in stile industriale, progettata da Matteo Ugolini, con paralume in tessuto. Un materiale non spesso associato al lighting design industriale che però esprime l’essenza di questo stile attraverso pennellate di vernice bianca.

 

atelier Lampade a sospensione in stile industriale

Atelier

Particolari di questo tipo conferiscono un aspetto sempre nuovo e differente ad ogni lampada, regalando così disegni di luce ogni volta diversi e unici.

Atelier ha il potere di catturare lo sguardo di chiunque e in qualsiasi angolo dell’abitazione, anche in un open space o in un’area di passaggio dell’abitazione ad esempio.

Mek

Per l’illuminazione della cucina perché non utilizzare Mek? Questa lampada a sospensione in stile industriale serve essenzialità e linee tipiche di questo design su un piatto d’argento.

 

mek Lampade a sospensione in stile industriale

Mek

Frutto della creatività di Stefano Bizzarri e Claudio Cinti, Mek è una lampada in ceramica disponibile in tre differenti forme, che riproducono anelli metallici di differente diametro posizionati uno sopra l’altro; e tre colorazioni: bianca opaca, nera opaca oppure bianca e bronzo.

Pensiamo ora ad un tipo di illuminazione adatta agli ampi spazi di una sala da pranzo o un soggiorno.

Sisma

Per quest’area c’è bisogno di una lampada a sospensione in stile industriale spoglia di qualsiasi eccesso: quale altra lampada se non Sisma?

 

sisma Lampade a sospensione in stile industriale

Sisma

Un’altra singolare creazione di Matteo Ugolini, che riunisce sotto un unico nome tutte le premesse per regalare un’esperienza speciale in grado di irradiare profonde vibrazioni a livello sensoriale e visivo.

 

sisma 2 Lampade a sospensione in stile industriale

Sisma

Uno scheletro in ferro, disponibile in colore bianco o nero, è ciò che più si avvicina al concetto di paralume, ma altro non è che una gabbia lasciata aperta. Con Sisma la luce infatti non ha confini ed è infatti libera di sprigionarsi nell’ambiente.

2. Ristorante

In un ristorante, tavoli e postazioni di lavoro meritano maggiori cure e attenzioni a livello di illuminazione. Anche qui le lampade a sospensione in stile industriale calzeranno a pennello.

Di seguito proponiamo una serie di lampade progettate per Karman da Matteo Ugolini.

 

New call-to-action

 

Life

Con la lampada Life troviamo la caratteristica stoffa usurata con lavaggio stone wash.

Il denim strappato che permette a sottili raggi di luce opaca di fuoriuscire e infondere un clima intimo e riservato all’osservatore, esprime grunge e gusto tipici dello stile industriale.

Lucilla

Lucilla ripropone i contorni di Life attraverso una struttura lineare in ferro color ruggine. Questa volta però nessun paralume, nessuna costrizione: la luce è nuovamente libera di respirare e raggiungere ogni angolo dello spazio.

 

lucilla e life Lampade a sospensione in stile industriale

Lucilla e Life

 

 

 

 

 

Alì e Babà

Se desideri optare per un tipo di lampada a sospensione di materiale nuovo al gusto industriale, ma comunque capace di esprimerlo al meglio, potresti affidarti ad Alì e Babà.

 

ali e baba le tre botteghe-1 Lampade a sospensione in stile industriale

Alì e Babà

Questa lampada è in grado di incantare chiunque nella sua versione a sospensione, disponibile sia con paralume in ceramica bianca che in lino bianco.

Attraverso questo modello, ancora una volta ceramica e tessuto si riaffermano come materiali in grado di esprimere al meglio i canoni del vintage industriale.

Gangster

Anche Gangster è stata concepita e realizzata in ceramica bianca.

 

gangster bistrot lavazza Lampade a sospensione in stile industriale

Gangster

Questa caratteristica conferisce un aspetto vagamente più puro ad una lampada a sospensione contenente in tutto e per tutto i geni del design industriale, che si manifestano attraverso la colorazione interna ramata del paralume.

 

gangster bistrot lavazza 2 Lampade a sospensione in stile industriale

Gangster

Settenani

Ultima, ma non meno importante è la collezione di lampade a sospensione Settenani.

 

la menagere settenani collection Lampade a sospensione in stile industriale

Settenani

Il cemento assume sette diverse forme, regalando differenti geometrie di luce. Una composizione che trasuda essenza industriale e regala agli spazi luce diretta ed intensa.

 

 

 

 

3. Hotel

Ogni struttura ricettiva ha una propria personalità spesso espressa attraverso soluzioni di illuminazione dall’aspetto ricercato situate nelle aree destinate al passaggio e alla permanenza dei clienti.

Lo stile industriale si inserisce perfettamente anche in questo contesto. Le lampade a sospensione in stile industriale daranno un tocco di dinamicità e stile agli interni dell’hotel che stai progettando.

 

New call-to-action

 

Nando

Nando, che porta la firma di Luca De Bona e Mario De Meo, riflette caratteristiche dello stile industriale comunicando in questo caso attraverso tinte dorate, nere e bianche che rivestono la silhouette multiforme del metallo.

Questo modello è in grado di creare un’atmosfera dinamica e carica di vivacità. Potresti installare una cascata di Nando nell’angolo bar di un albergo, magari posizionate direttamente sopra il bancone.

 

nando Lampade a sospensione in stile industriale

Nando

Perché scegliere lampade a sospensione in stile industriale?

Le lampade a sospensione rappresentano la soluzione più semplice ed essenziale per conferire illuminazione ottimale agli ambienti.

Questo modello di lampada inoltre soddisfa in modo totale i canoni dello stile industriale.

L’illuminazione in stile industriale adottata per dare luce a interni di abitazioni e strutture conferisce luminosità decorativa ottimale senza appesantire l’atmosfera, anzi rendendola più fresca e moderna.

Scegli questa singolare tipologia di design senza pretese, il cui obiettivo finale è l’ordine e la decorazione sobria degli spazi.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade a sospensione in stile industriale, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN