Design Interni

Come illuminare una stanza senza finestre: 4 soluzioni originali


Pubblicato il 07 febbraio 2023

Gestire un progetto che prevede una o più stanze senza finestre è uno dei compiti più ostici che un interior designer o un architetto possa trovarsi di fronte.

Illuminare un ambiente buio rendendolo al tempo stesso funzionale, accogliente ed elegante, richiede un’attenta progettazione, precisione e una buona dose di inventiva.

Difficile ma non impossibile purché il progetto di lighting design tenga conto di tutte le variabili che, in modo organico, permettono di creare luce.

La prima considerazione da fare riguarda la tipologia di stanza da illuminare: una taverna, una camera da letto, un bagno o uno studio necessiteranno ciascuno di interventi specifici e ad hoc in base alla loro destinazione d’uso.

Esistono poi efficaci stratagemmi basati sull’illuminazione artificiale ma anche sull’uso di colori, materiali e complementi di arredo che permetteranno di raggiungere il risultato finale desiderato dando un’anima a una stanza buia.

In questo articolo vedremo come illuminare una stanza senza finestre o con poca luce grazie a diverse soluzioni che, per garantire il massimo dei risultati, dovranno essere combinate tra loro per trasformare un ambiente scuro e angusto in un luogo luminoso e accogliente.

In particolare vedremo:

  1. Illuminare una stanza senza finestre con l’illuminazione artificiale
  2. Optare per i colori che danno più luce a una stanza buia
  3. Scegliere gli elementi decorativi giusti
  4. Rendere più luminosa una stanza in modo naturale: non dimenticare le piante

 

illuminare-una-stanza-senza-finestre

Alibabig

1. Illuminare una stanza senza finestre con l’illuminazione artificiale

Come i professionisti del settore sanno bene, secondo la logica della psicologia della luce, una corretta illuminazione in casa è fondamentale per il benessere psico-fisico perché capace di influenzare il nostro umore e le nostre emozioni creando la giusta atmosfera.

Qualora quindi un ambiente non possa usufruire di luce naturale, l’illuminazione artificiale è senza dubbio tra le migliori soluzioni e richiede un’attenta progettazione che deve alternare vari corpi illuminanti in modo da ottenere una distribuzione omogenea.

La prima cosa che il progettista dovrà valutare è l'esatto livello di luce di cui ogni stanza ha bisogno.

Diverse sono le variabili da prendere in considerazione:

  • Le dimensioni e la forma del locale;
  • La sua destinazione d’uso;
  • Il tipo di ambiente che si vuole creare in base al concept che si intende sviluppare e alle esigenze del committente.

Come già accennato, ogni ambiente ha le sue necessità energetiche legate alle specifiche attività che si dovranno svolgere al suo interno.

Ad esempio, la regola generale prevede che una cucina richieda circa 350 lux, una zona soggiorno circa 200, una camera da letto o un’area relax 200, mentre per un bagno ne saranno necessari 150 per l’illuminazione generale e 400 per lo specchio.

Per illuminare una stanza senza finestre e, più in generale, un ambiente con poca luce, il segreto è utilizzare una gamma di sorgenti luminose diverse posizionate strategicamente che, oltre a fornire la luce necessaria, creino un senso di maggiore ampiezza. 

Infatti, una delle conseguenze di una stanza che gode di poca luce naturale è quella di sembrare più piccola e angusta se non addirittura claustrofobica.

Assolutamente da evitare, invece, un’illuminazione che renda alcune aree particolarmente luminose a discapito di altre.

Un progetto illuminotecnico di luce stratificata può rendere accogliente e confortevole anche l’ambiente più buio creando un perfetto equilibrio tra:

  • Ambient lighting, per illuminare la stanza in modo uniforme garantendo una perfetta visibilità e conferendo al tempo stesso un senso di calore e profondità allo spazio;
  • Task lighting, posizionando punti luci strategici mirati e funzionali allo svolgimento di determinate attività (come, ad esempio, cucinare, leggere o vestirsi in base al tipo di stanza che si deve progettare);
  • Accent lighting, luci decorative che conferiscono carattere e personalità all’ambiente valorizzando ed enfatizzando angoli, spazi particolari, arredi o complementi su cui si vuole creare un focus di attenzione.

Il ruolo dell’illuminazione nella progettazione di un ambiente è quindi fondamentale, soprattutto se parliamo di stanze dove la luce naturale è scarsa o assente e determinante non solo per fornire luce pratica ma anche per creare l’atmosfera desiderata.

 

karman-illuminare-stanza-senza-finestre-ti-vedo-ugo-rilla-

Ti. Vedo e Ugo Rilla

Quale tipo di illuminazione scegliere per una stanza con poca luce? 7 idee

Come abbiamo detto la soluzione ideale per illuminare una stanza senza finestre (o dove la luce è comunque scarsa) prevede l’integrazione e la giusta distribuzione di diverse fonti luminose che vadano a creare una luce stratificata.

Ecco qualche idea da cui puoi prendere spunto:

  1. Per l’illuminazione generale una delle soluzioni più utilizzate ed efficaci prevede l’applicazione di faretti a incasso che, integrandosi nel soffitto e trasmettendo la luce direttamente dall’alto, garantiscono luce omogenea a tutto l’ambiente simile a quella naturale.
  2. Molto funzionale per illuminare una stanza buia risulta l’impiego di lampade a LED che, oltre a essere in grado di coprire ampie metrature, risultano vantaggiose anche in termini di consumo.
  3. Le strisce LED, invece, coniugano design e discrezione e possono essere posizionate anche su alcuni elementi dell’arredo (ad esempio le bordature di una libreria o di un armadio) per illuminare angoli particolari della stanza.
  4. Quando la stanza da illuminare è una cucina si può optare per una singola sospensione capace di sorprendere o per più elementi vicini che, posizionati sopra al tavolo o alla penisola, sono un’ottima fonte di luce funzionale.
  5. Assolutamente da non dimenticare di integrare il progetto con lampade a parete e applique di design prediligendo materiali leggeri e trasparenti che arricchiscono ed enfatizzano lo spazio.
  6. Sempre nel rispetto dell’atmosfera che si vuole creare, il risultato sarà garantito aggiungendo alcune lampade da tavolo e una o due lampade da terra purché alte e sottili che, oltre a fornire luce funzionale, aggiungeranno calore e atmosfera ad angoli e nicchie particolari.
  7. Con l'illuminazione d'accento, posizionando applique e faretti, ad esempio nelle nicchie o all’interno di mensole e librerie, si amplifica il senso di profondità oltre a conferire un suggestivo impatto estetico e emozionale.

Fondamentale per la buona riuscita del progetto sarà anche la scelta dei materiali

Ad esempio una lampada a sospensione in vetro o cristallo, oltre a rendere l’ambiente elegante, riflettendo la luce dona un'incredibile luminosità.

Per lo stesso motivo, sono da prediligere accessori metallici riflettenti come l’argento, il cromo e l’ottone abbinati al vetro e a paralumi trasparenti.

Da evitare, invece, lampadari ingombranti che chiuderebbero ancora di più lo spazio.

Infine, scegliere la giusta temperatura colore è fondamentale per donare all’ambiente l'imprinting desiderato che sia più energico o rilassante in base al tipo di stanza.

 

come-illuminare-una-stanza-senza-finestre

Black Out

 

Come scegliere la lampade decorative giuste per ogni stanza

Abbiamo detto come uno dei fattori fondamentali da considerare per illuminare una stanza senza finestre o con poca luce sia la sua destinazione d’uso.

Le lampade decorative di design sono elementi irrinunciabili, non solo per fare una chiara dichiarazione di stile e conferire un carattere forte e definito all’ambiente, ma anche per soddisfare le caratteristiche funzionali dell’illuminazione.

Vediamo qualche esempio di lampade perfette da cui prendere spunto in base alla stanza buia da illuminare e a quanto abbiamo detto nelle linee generali.

Illuminare una cucina con poca luce

La cucina è sicuramente una delle stanze ad avere necessità di una luce il più possibile simile a quella naturale.

Zone come quella sopra la penisola o al piano cottura richiedono luce task per muoversi e svolgere le proprie attività con il massimo comfort visivo.

Un’idea per una cucina moderna? 

Una combinazione di lampade a sospensione di diverse dimensioni posizionate a diverse altezze, come Bag che, grazie al diffusore in ceramica bianca o bronzo lucida, rifletterà la luce donando una grande luminosità

Estremamente eleganti e raffinate le sospensioni della collezione Ceraunavolta, una reunion di vetri soffiati uno a uno in forme diverse per creare molteplici composizioni che, grazie alle loro delicate trasparenze, creeranno inaspettati e mutevoli effetti di luce.

 

Cosa chiedere ai tuoi clienti prima di progettare un impianto d'illuminazione?

 

Illuminare una camera da letto buia

Se è vero che la camera da letto è la stanza dedicata al riposo e deve dunque ricreare un’atmosfera rilassante, è altrettanto vero che una buona visibilità è necessaria, ad esempio, per vestirsi o per leggere un libro prima di dormire.

Per illuminare la camera da letto, in particolare se buia, sarà dunque necessario prevedere una fonte di luce per l’illuminazione ambientale e una di task lighting.

Per l’illuminazione generale una serie di preziosi pendenti in formato maxi come 24 Karati in vetro incamiciato, disponibili in tinta bianco latte, fumé trasparente o giallo paglierino, utilizzati singolarmente o in composizione, emetteranno nell’aria una luce filtrata e delicata.

Per l’illuminazione della zona comodino, oltre che sulle classiche abat-jour, si può optare anche su lampade da parete come, ad esempio, Agua le cui linee essenziali e la trasparenza del suo diffusore in vetro creeranno un punto luce delicato e funzionale al tempo stesso.

Illuminare un bagno cieco

Quella di un bagno cieco è una situazione abbastanza complicata, soprattutto perché in questa stanza si svolgono attività che richiedono una perfetta illuminazione task (come farsi la barba o truccarsi).

Anche per l’illuminazione di questo ambiente, oltre ai faretti a incasso, le lampade decorative possono rappresentare la scelta vincente per illuminare una stanza senza finestre.

Una o più lampade come Makeup, disponibile sia in versione a sospensione che da parete, possono essere utilizzate per illuminare lo specchio con un design minimal dato da una “vecchia” lampadina che, con un leggero restyling, si proietta perfettamente in un contesto contemporaneo. 

 

soluzioni-originali-per-illuminare-una-stanza

Snoob

2. Optare per i colori che danno più luce ad una stanza buia

Oltre alla scelte illuminotecniche in senso stretto, anche la scelta dei colori è fondamentale per illuminare una stanza senza finestre.

La strada percorribile è una sola: toni chiari che enfatizzeranno anche il progetto di lighting design.

Il bianco sulle pareti in particolare aiuta a contrastare l’effetto claustrofobico che un locale cieco o scarsamente illuminato può suscitare. 

Stessa considerazione vale anche per la pavimentazione: un parquet chiaro o delle piastrelle poco elaborate e dai colori tenui e brillanti daranno un senso di ampiezza all’ambiente.

La scelta di queste tonalità dovrà ricadere anche sugli arredi dalle linee semplici e pulite.

L’uso di scaffalature con mensole bianche a vista renderanno lo spazio più arioso.

 

soluzioni-per-una-stanza-poco-illuminata

Ululì - Ululà

3. Scegliere gli elementi decorativi giusti

Per dare luce una stanza senza finestre è importante anche scegliere gli accessori giusti.

Il classico specchio appeso alla parete creerà un incredibile effetto ottico dando profondità e luminosità alla stanza. 

Per amplificare il risultato si può aggiungere su entrambe i lati una lampada da parete di design come quelle della collezione Alì e Babà in ceramica smaltata bianca o con paralume in lino per una luce più diffusa oppure posizionare lo specchio dietro lampade da tavolo o applique per aggiungere ulteriore atmosfera, purché in linea con lo stile d’arredo.

Attenzione a non esagerare con quadri e fotografie. Questo non significa non utilizzarli ma calibrarli sapientemente in modo che diano un tocco caratteristico senza chiudere ulteriormente la stanza.

Per questo, anche in questo caso, sono da prediligere i toni chiari e patine lucide o vetrose che rifrangono la luce.

Piccoli oggetti metallizzati o vasi trasparenti aumenteranno l’effetto luminoso.

 

come-illuminare-una-stanza-con-luce-artificiale

Snoob

4. Rendere più luminosa una stanza in modo naturale: non dimenticare le piante

L’aggiunta di elementi naturali come le piante, se correttamente posizionate e purché non troppo invasive, può aiutare a compensare alla mancanza di luce naturale dando quel tocco in più e rendendo la stanza più accogliente.

Collocate, ad esempio, su una consolle o al centro di un tavolino da caffè, scegliendo vasi dalle tonalità vivaci, daranno vita e respiro all’ambiente.

Attenzione a scegliere specie in grado di sopravvivere senza luce naturale oppure optare per piante in seta.

 

come-scegliere-le-lampade-decorative

Moby Dick

Come illuminare una stanza senza finestre: 4 soluzioni originali

Abbiamo visto come illuminare una stanza senza finestre o con poca luce richieda l’elaborazione di un progetto a trecentosessanta gradi, che tenga in considerazione tutte le variabili in grado di garantire all’ambiente e alle persone che lo abitano la luce necessaria e che preveda:

  1. L’uso della luce artificiale per creare un’illuminazione stratificata che abbina diverse tipologie di lampade contemporaneamente per ottenere un effetto di luce omogenea e senza zone d’ombre conferendo contemporaneamente carattere e personalità a ogni stanza;
  2. La scelta di colori chiari per pareti, pavimentazione e arredi dalle linee essenziali;
  3. L’individuazione di elementi decorativi come specchi o complementi riflettenti capaci di amplificare l’effetto della luce artificiale;
  4. L’utilizzo di piante per rendere la stanza più ospitale e accogliente.

 

Cosa chiedere ai tuoi clienti prima di progettare un impianto d'illuminazione?

 

Desideri approfondire l'argomento? Per ricevere maggiori informazioni e supporto nella scelta della giusta illuminazione per di una stanza senza finestre contattaci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

Karman-logo-black

Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN