Nell’ambito del lighting design, lo stile moderno si distingue per sobrietà ed eleganza. Le lampade moderne di design sono caratterizzate da linee pulite, geometrie semplici e colorazioni neutre, perciò risultano estremamente versatili e adatte ai progetti d’illuminazione sia di case private, che di strutture ricettive e illuminazione di ristoranti.
Oltre a creare un effetto d’impatto, le soluzioni d’illuminazione in stile moderno garantiscono luce diretta e omogenea all’intero dell’ambiente e sono adatte, inoltre, per conferire la giusta luminosità a postazioni di lavoro ed elementi decorativi.
Le lampade in stile moderno sono veri e propri strumenti di dichiarazione stilistica, che si inseriscono nel contesto d’arredo di qualsiasi luogo, senza disturbare, poiché prive di ogni manierismo estetico.
Le forme essenziali e la linearità scultorea, affascinano lo sguardo dell’osservatore e soddisfano le esigenze stilistiche proprie del gusto moderno.
Vediamo insieme in che modo le lampade moderne progettate da Karman possono aiutarti a creare atmosfere accoglienti, ma con un tocco distintivo.
Le lampade firmate Karman presentano il gusto moderno sotto forme nuove e sorprendenti, mantenendo pur sempre un aspetto raffinato e minimale.
Lo stile unico di Karman veste le differenti tipologie di illuminazione con originalità, reinterpretando lo stile moderno in chiave creativa, ma comunque di classe, apportando un valore aggiunto al tuo progetto di illuminazione.
Di seguito le lampade moderne di design realizzate dai designer di Karman, adatte ai principali ambienti.
Vi proponiamo alcune lampade pensate per le aree più importanti nella progettazione illuminotecnica di case private: camera da letto, cucina, soggiorno e zona living.
Dies Nox è una lampada sospensione, a metà tra stile industriale e moderno, realizzata da Laura Alesi e Silvia Braconi, che risulta adatta ad illuminare anche gli angoli più intimi e riservati di un’abitazione privata.
Dies Nox
Posizionata ai fianchi del letto ad esempio, questa lampada a sospensione garantisce ottimi livelli di task lighting alla stanza.
Mek è un’altra lampada, firmata Bizzarri Design, che si adatta agli ambienti casalinghi per il suo design ricercato ma essenziale e la sua capacità di fornire luce diretta alle postazioni di lavoro.
Mek
Si tratta di una sospensione in stile industrial in ceramica, disponibile in tinta bianca e bronzo, nera o bianca e in tre forme differenti. Il gusto industrial di questa lampada traspare attraverso le forme meccaniche degli anelli di differenti diametri che la compongono.
Snoob, realizzato dal designer Matteo Ugolini, è un lampadario rinnovato in concept e silhouette. Parliamo di una lampada a sospensione imponente nelle dimensioni, ma aggraziata nella sua forma pulita e longilinea, che si presta all’illuminazione di soggiorni e sale riunioni.
Snoob
Per altre idee di illuminazione per case private ti consigliamo di leggere questo articolo: Illuminazione decorativa per la casa: dare luce ad ogni stanza
Per i progetti di lighting design di locali e ristoranti occorre selezionare lampade moderne in grado di fornire luce funzionale e diffusa nell’ambiente. Ecco alcuni esempi.
Collocata sui tavoli di un locale all’aperto o al chiuso, Bacco è tra le lampade personalizzabili che raggiunge la sua massima espressione, concedendo agli ospiti una piacevole permanenza “a lume di candela”.
Bacco
Questa lampada da tavolo, creata da Matteo Ugolini, fornisce illuminazione filtrata ai tavoli per un’atmosfera riservata e romantica, ma altamente funzionale così da dare luce a cibi e pietanze.
La luce ambrata di Dies Nox, in versione color tabacco, si presta all’illuminazione di aree diurne e sale da pranzo di ristoranti e locali.
Dies Nox
La texture del vetro a righe e a rete, unita alla colorazione calda della lampada, garantisce luminosità filtrata e punti luce essenziali per rifornire l’area sia di ambient lighting che di task lighting.
Con Don’t Touch, soluzione ideata da Matteo Ugolini, lo stile moderno riempie gli angoli di locali e ristoranti, illuminando la sala di fasci di luce diretta e filtrata.
Don't Touch
Una o più lampade da terra di design di questo modello, non solo introducono punti luminosi di riferimento in una stanza, ma fungono inoltre da elementi d’arredo di classe ed eleganti.
Sisma è una sospensione in stile industrial, firmata Matteo Ugolini, la cui forma decisa ed essenziale risulta adatta all’illuminazione d’ambiente e delle zone task in un ristorante.
Sisma
Lo scheletro in tondino metallico, nero o bianco, di fatto ospita tre lampadine di luce calda e intensa idonea per illuminare i tavoli in sala, e perfetta per creare un clima confortevole.
Ecco un contenuto sui consigli per la corretta illuminazione di un ristorante.
Infine, una selezione di lampade realizzate per illuminare illuminare gli spazi esterni ed interni di hotel e strutture ricettive.
Alfred è la lampada per interni realizzata da Bizzarri Design per garantire ordine e praticità sia a livello di spazio che in senso prettamente estetico.
Alfred
Si tratta di fatto di una piantana, in metallo laccato nero o bianco, composta da comodi ripiani e luce orientabile. Stile office minimale, struttura salvaspazio pratica: Alfred arreda la zona lounge di hotel e alberghi assicurando comfort e illuminazione funzionale.
La capacità decorativa di Don’t Touch si riconferma adatta anche negli spazi outdoor di alberghi e strutture ricettive.
Don't Touch
Più soluzioni posizionate ai lati di un sentiero o ai bordi di una piscina, ad esempio, disseminano distese aree all’aperto di pozzi di luce brillante, utili per muoversi con facilità anche nelle ore buie, e perfetti per incorniciare angoli caratteristici di un luogo.
Da un’idea di Luca De Bona e Dario De Meo, nasce una semplice plafoniera che prende la forma di un rosone gotico, dal cui nucleo luminoso si irradiano fiotti di luce morbida e tenue. Stiamo parlando di Notredame, disponibile in tinta bianca o dorata e in due dimensioni dalle linee elaborate.
Notredame
La luminosità di questa lampada moderna, dal design decorativo e ricercato, potrebbe riempire open space e ampie zone lounge, come fonte d’ illuminazione per hotel di lusso.
Notredame
Il design semplice e versatile di questa lampada a sospensione, ideata da Luca De Bona e Dario De Meo, permette di collocarla anche nella hall di un hotel sofisticato e moderno.
Nando
Nient’altro che un giunto metallico che stringe e modella un tubolare microforato laccato in oro, nero e bianco: Nando, un’idea d’illuminazione frutto dell’unione tra stile industrial e linee pulite.
Per scegliere le lampade moderne di design che più si adattano al progetto illuminotecnico di cui ti stai occupando, dovresti tenere in considerazione 4 punti fondamentali.
Il primo passo per iniziare a configurare in modo corretto il tuo progetto di lighting design è selezionare delle soluzioni di illuminazione in base alle dimensioni dell’interno in cui verranno installate.
Una lampada di dimensioni ampie o, al contrario, troppo ridotte potrebbe non fondersi in modo armonioso con la stanza e i suoi spazi, sovraccaricando o riducendo la carica estetica dell’ambiente.
Oltre le dimensioni, anche l’altezza del soffitto è un elemento importante da considerare per scegliere il giusto modello di lampada.
Le lampade a sospensione risultano adatte a riempire gli spazi di un soffitto alto, mentre in stanze con soffitti bassi andrebbero posizionate delle plafoniere, intuitive e di dimensioni ridotte.
L’illuminazione in stile moderno è devota al risparmio energetico e quindi al frequente utilizzo di luci a LED.
Utilizzare lampade a LED implica un minor consumo di energia e spese minori: sceglierle o meno come fonti di illuminazione dipende dal cliente e dal tipo di soluzione scelta.
Infine, occorre individuare delle lampade che soddisfino caratteristiche stiliste e funzionali dello stile moderno.
Prediligi lampade dalle silhouettes lineari e dalle colorazioni sobrie, realizzate con materiali lucidi e resistenti, quali vetro, metallo e acciaio, per citare quelli maggiormente utilizzati.
Soluzioni dal design funzionale e spoglie di ogni eccesso estetico, votate all’estrema pulizia, ma comunque di grande presenza ornamentale. Le lampade moderne di design sono il risultato concreto di una matura ricerca stilistica improntata su eleganza ed essenzialità.
La raffinatezza delle forme e le linee decise ma sofisticate, sono caratteristiche singolari che rendono questa tipologia di lampade versatili e quindi capaci di fondersi con il complesso di arredo in qualsiasi contesto.
Bag
Spesso si associa lo stile moderno a sensazioni neutre, poco stimolanti, alla percezione fredda e asettica di uno spazio. Concezione sbagliata e fuorviante, poiché di fatto le soluzioni d’illuminazione in stile moderno riescono a comunicare in modo speciale attraverso la luce, infondendo un clima piacevole e accogliente.
Quando il design creativo di Karman si fonde con lo stile moderno, nascono idee di illuminazione sorprendenti, che si distinguono per originalità e innovazione.
Il valore aggiunto conferito dal singolare tocco stilistico dei designer Karman rispetta le esigenze estetiche del gusto moderno senza snaturarne l’essenza, anzi esaltandone l’unicità.
Includi le lampade moderne di design realizzate da Karman nel tuo progetto di lighting design per hotel, case private o ristoranti, con il fine ultimo di dare luce ad ogni ambiente in modo semplice, fresco ed elegante.