Alberghi  / Design Interni

Illuminazione decorativa camere hotel: 10 lampade Karman più adatte.


Pubblicato il 18 gennaio 2019

Tanti elementi contribuiscono a creare la giusta atmosfera in una camera di hotel e la luce è uno di questi. La luce può cambiare l’esperienza di un ospite in albergo. Lampade a parete, applique, lampadari e piantane svolgono l’importante funzione di illuminare e decorare allo stesso tempo.

 

Clienti d’hotel soddisfatti con la giusta illuminazione

L’illuminazione poco curata in una stanza d’albergo rischia di compromettere l’esperienza dell’ospite e può tradursi in un’insoddisfazione generale del cliente.

Prestare particolare attenzione a certi dettagli fondamentali, però, fa in modo che la permanenza in hotel sia sempre piacevole e che il bagaglio del visitatore ne esca pieno di ottimi ricordi.

Le funzioni della luce nelle camere d’albergo

La luce svolge due importanti funzioni:

  • Illuminare
  • Valorizzare, dal punto di vista estetico, un ambiente in cui l’ospite trascorre buona parte del soggiorno.

Studiare e progettare l’illuminazione decorativa nelle camere d’hotel contribuisce ad arricchire e a rendere gradevole la permanenza nella struttura.

Non solo.

A seconda del tipo di lampada scelta, le sensazioni evocate sul cliente cambiano e si modificano. Le stanze diventano veri e propri contenitori di emozioni, pozzi da cui attingere alla ricerca di tesori unici e preziosi.

 

New call-to-action

 

Una selezione di 10 lampade Karman più adatte a decorare e dare luce

La prima impressione è quella che conta. La porta della stanza si apre, il cliente entra. È il momento di suscitare sensazioni uniche e irripetibili.

Lo sguardo si posa sull’insieme degli arredi, sul letto, sui tendaggi. Gli occhi sono letteralmente catturati dai giochi di luce e osservano lo stile della camera.

Queste sono lampade che sapranno sempre coinvolgere gli ospiti, ognuna in maniera diversa.

Lampade in ceramica per sogni da favola: Alì e Babà e Sahara

1. Alì e Babà

Alì e Babà è un profilo prezioso ispirato alle visioni delle novelle de “Le mille e una notte”.

 

ALIE BABA E NORMA M Illuminazione decorativa camere hotel

Alì e Babà

La struttura, armoniosa e non invadente, è in ceramica smaltata, bianca o verniciabile a piacere, a discrezione dell’utente finale. Il paralume è in ceramica oppure in lino, per offrire alla luce maggiore diffusione all’interno della stanza.

 

ALIE BABA (2) Illuminazione decorativa camere hotel

Alì e Babà

Creata da Matteo Ugolini, Alì e Babà, in versione applique o da tavolo, è più di una lampada: è un auspicio. Un auspicio che accompagna l’ospite verso la magia e la meraviglia di storie che non passano mai di moda, anzi, che volano nell’infinito delle emozioni. Perfetta per l'illuminazione decorativa per hotel

 

ALI E BABA Illuminazione decorativa camere hotel

Alì e Babà

Alì e Babà è un percorso concreto da seguire con le dita, dove fermarsi e ripartire. L’ospite, finito il soggiorno, conserverà per sempre il ricordo di un’atmosfera onirica, incredibilmente esotica.

2. Sahara

Sahara è un’oasi sospesa, di forte impatto visivo.

Il corpo è in ceramica verde o bianca; non appare freddo, anzi, sembra quasi invitare a morbide carezze. La materia diventa vivace, viva, particolarmente lucida, grazie al processo di ossidatura che rende unica e originale ogni lampada.

 

SAHARA (3) Illuminazione decorativa camere hotel

Sahara

La forma, indimenticabile, richiama i verdi cactus del deserto che appaiono, come miraggi, sulle ampie distese di sabbia. La natura, con tutte le sue sfumature, entra nelle camere d’hotel con questa soluzione di illuminazione decorativa.

Questa lampada a sospensione viene offerta da Matteo Ugolini in ben 4 forme diverse.

Le trulle, Norma M e Domenica risvegliano sensazioni antiche

3. Le trulle

Le trulle, progettata da Edmondo Testaguzza, è la lampada dei ricordi che nasce dalla sua passione per la Puglia. Sa di sole, di vacanze, di pietre chiare che riflettono la luce. Dalla forma morbida e arrotondata, evoca i trulli pugliesi, antiche abitazioni con una tradizione millenaria.

 

LE TRULLE (3) Illuminazione decorativa camere hotel

Le Trulle

L’atmosfera creata dalla lampada a sospensione Le trulle è genuina, pura, semplice.

A sospensione, posizionata sopra il comodino, garantisce un’emissione luminosa diretta. Il corpo in ceramica naturale accoglie l’ospite in un caldo abbraccio; l’effetto finale è di comfort e relax. Il diffusore in filo metallico costruisce l’area da cui passa la luce; è uno spazio aperto, libero, fresco, di ampio respiro, che resiste al passare del tempo e suggestiona.

 

LE TRULLE (2) Illuminazione decorativa camere hotel

Le Trulle

Corpo e diffusore, apparentemente in contrasto, si completano a vicenda e formano un’unica struttura dove ceramica e metallo creano il vuoto e il pieno e traggono valore l’uno dall’altra, in un mix indimenticabile.

 

LE TRULLE (4) Illuminazione decorativa camere hotel

Le Trulle

4. Norma M

È un’applique che riporta indietro nel tempo.

Norma M, di altezza regolabile, rimane sospesa nel vuoto, come una stella nel cielo blu della notte. Il corpo della lampada è in ceramica bianca opaca , il diffusore, invece, è in lino, sempre bianco.

Il risultato, in una camera d’albergo, è un’applique sorprendente: affascinante, instabile, sembra ondeggiare tra la parete e il pavimento. Accanto al letto assume il significato di un punto fermo ma non troppo. L’applique è lì, pronta per essere accesa, ma pare che voglia andar via.

Rapisce perché invita al movimento, la sensazione è di sfuggente eleganza. Rimanere indifferenti davanti a Norma M è praticamente impossibile.

 

New call-to-action

 

5. Domenica

È la melodia dei giorni di festa, la monotonia che si rompe, all’improvviso, in un’esplosione di luce, gioia e allegria.

Domenica è un invito a stare insieme, con calma, come una volta, a lasciare fuori dalla porta la frenesia dei giorni moderni. Ideale per donare agli ospiti la serenità di un tempo ricco di relazioni leggere e giocose, di piacevole relax, di famiglia.

 

DOMENICA Illuminazione decorativa camere hotel

Domenica

Il design, di Luca De Bona & Dario De Meo, si concretizza in applique e sospensioni con struttura in gesso bianco e rete metallica oro o bianca.

L’eleganza è assicurata daitratti che appaiono nel gesso, sublimi e delicati. La forma a campana è un antico ricordo di suoni piacevoli, premesse di momenti ancor più belli.

Illuminare e decorare con stile le stanze degli alberghi

Ogni stanza ha il suo stile e l’illuminazione ne segue l’armonia. Il finale complessivo è un tutt’uno estremamente curato fin nei minimi dettagli.

La personalità dell’albergo si evidenzia nelle camere, dove il cliente vive la sua esperienza più intima e personale.

Il metallo incontra la luce con Lucilla e Cell

6. Lucilla

È un piccolo tesoro fatto di raggi di sole che tagliano lo spazio.

Lucilla, dal design minimale, è una lampada a sospensione che esalta la luce in tutta la sua purezza. È una soluzione di illuminazione decorativa per camere d’hotel che non lascia spazio a fraintendimenti: con Lucilla il sole entra nelle stanze, anche nelle giornate più buie. Lo fa in modo raffinato, leggero e potente allo stesso tempo.

 

LUCILLA Illuminazione decorativa camere hotel

Lucilla

Matteo Ugolini ha creato uno scrigno che racchiude un bene molto prezioso ma non lo ingabbia, anzi, lo accompagna a esprimersi al meglio. Le linee sono essenziali per permettere alla luce di esplodere in tutta la sua forza. La struttura è in ferro, color ruggine.

Una stanza d’albergo con Lucilla acquista un’atmosfera ricercata, di pura brillantezza, che invita a comprendere che le cose più semplici spesso sono proprio le più importanti.

7. Cell

È una lampada a sospensione che vola in cielo leggera.

Cell è lo spirito di una tradizione lunga più di 2.000 anni, come le lanterne cinesi. L’energia luminosa nasce dal paralume in lino, racchiuso all’interno dei giochi di filo metallico sottile, bianco o bronzo.

 

CELL Illuminazione decorativa camere hotel

Cell

La struttura di Cell, disegnata da Matteo Ugolini, è ampia e libera, l’ospite non può che esserne attratto. La nappa in seta, bianca o nera, tende la mano all’osservatore, affascinato da tanta armonia. C’è un invito a salire, a volare, almeno con gli occhi; a lasciarsi trasportare dal desiderio.

 

CELL (2) Illuminazione decorativa camere hotel

Cell

Posizionata sopra il letto, da sola o in gruppo, Cell completa lo stile di una camera accogliente, che fa sognare ancor prima di dormire.

Luce allo stato puro: Notredame e 24 Karati

8. Notredame

È una lampada costruita su poesia ed emozione tecnologica.

Notredame è un tecnopolimero oro o bianco, che filtra e diffonde la luce come fanno le vetrate a rosone delle cattedrali gotiche. Passato, presente e futuro appaiono in un solo colpo in questa plafoniera per illuminazione decorativa per camere d’hotel e convivono in una sola forma, fatta di luce pura.

Luca De Bona & Dario De Meo risvegliano antichi ricordi tra i pieni e i vuoti di una texture tridimensionale.

 

NOTREDAME Illuminazione decorativa camere hotel

Notredame

Nella versione dorata, Notredame è la protagonista principale di stanze sofisticate ed eleganti. I riflessi metallici mettono in risalto tutte le sfaccettature della luce.

 

 

La struttura a rosone, imponente ma leggera, realizzata in polvere di marmo verniciabile, porta con sé il fascino della luminosità naturale.

La fonte led trasmette la luce con il nucleo centrale in modo diretto, ma è anche capace di esaltare la trama del diffusore attraverso la retroilluminazione, che diffonde una luminosità indiretta.

L’effetto finale è una bellezza in movimento dirompente, fatta di assoluta magia.

9. 24 Karati

24 Karati è una sospensione che lascia… col fiato sospeso.

Un valore imponente, maestoso,per camere d’albergo raffinate. L’illuminazione con 24 Karati è più che decorativa, è purezza alla massima potenza.

C’è il respiro del fuoco in questa lampada fatta a mano, progettata da Matteo Ugolini per ricordare i pendenti dei vecchi lampadari e per esaltare l’oro, nobile elemento, metafora di un’artigianalità senza tempo.

La struttura, in vetro trasparente incamiciato fumè o paglierino, oppure opaco bianco latte, è un inno alla lavorazione di mani e bocche sapienti. Le imperfezioni raccontano una storia unica e irripetibile e sono la base su cui poggia lo spirito del prodotto.

Rétro e vintage, per arredi contemporanei e attuali: Life

10. Life

È una lampada che raccoglie storia, passione e vita.

Life, in versione applique e sospensione, è ideale per l’illuminazione decorativa in camere d’hotel che hanno bisogno di ricordare gli antichi lampadari con paralume in tessuto.

Matteo Ugolini con Life regala nostalgia, ma senza tristezza e senza rimpiangere il passato.

 

LIFE Illuminazione decorativa camere hotel

Life

La struttura è in ferro color ruggine, il rivestimento invece è in stoffa denim con finitura vintage, frutto di un procedimento semi industriale. Il tessuto, prima di accogliere via laser il disegno elaborato da Karman, attraversa un processo di tintura.

 

LIFE (2) Illuminazione decorativa camere hotel

Life

Rotture e rammendi vengono poi eseguiti a mano, prima dello stone washing e dello spruzzo di uno speciale pigmento “effetto usato”. In questa maniera, ogni lampada risulta diversa dall’altra.

Lampade 100% made in Italy per l’illuminazione decorativa per camere di hotel

Ognuna delle 10 lampade Karman per camere di hotel è unica perché:

  • Nasce da progetti di design dove uno o più artisti lasciano confluire le loro idee e le mettono insieme per creare sorgenti di luce inimitabili;
  • È composta da materiali molto diversi tra loro, ma che si muovono sul medesimo filo conduttore, sia all’interno della stessa lampada che in tante possibili combinazioni, fatte di prodotti differenti;
  • Nasce da uno studio approfondito dell’accostamento dei vari materiali.

Ogni lampada acquista il suo senso più profondo quando è immersa nel contesto per cui è stata scelta, proprio come un gioiello rende prezioso uno stile solo nel momento in cui viene indossato.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta e d’impatto dei giusti modelli di lampade per la casa che stai progettando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN