Design Interni

Le 10 lampade da terra di design by Karman


Pubblicato il 05 febbraio 2019

Ogni progetto di illuminazione decorativa di successo presenta una combinazione di lampade dalle caratteristiche funzionali differenti, ma accomunate da concept e stile affini. Sospensioni, applique, lampade da terra, piantane e plafoniere sono tipologie di illuminazione che nell’insieme agiscono in modo univoco ed efficace nella creazione della giusta atmosfera di un luogo.

Di fatto, ciascun modello è adatto a soddisfare esigenze funzionali ed estetiche di abitazioni private, hotel e ristoranti.

Nello specifico, le lampade da terra hanno la capacità sia di illuminare un interno sia di arredarlo, conferendo un aspetto stilistico singolare alle aree che occupano.

Le lampade da terra diventano accessori di design, ideali per l’illuminazione indoor e illuminazione outdoor, e con esse la luce acquisisce nuove capacità nella personalizzazione degli spazi.

Concentriamoci quindi sul ruolo che queste soluzioni giocano in un progetto di illuminazione.

Lampade da terra di design: perché includerle nel tuo progetto d'illuminazione

La luce è l’elemento chiave per un progetto di interior design ben configurato.

Spesso si presenta attraverso soluzioni di illuminazione in modelli diversificati, utili a garantire gradazioni luminose ideali per scopi differenti:

Ognuna di queste lampade si presta, per design e capacità di illuminazione, alla creazione dell’atmosfera in luoghi diversi.

 

New call-to-action

 

In particolare, le lampade da terra sono soluzioni di illuminazione semplici e intuitive, adatte ad ogni ambiente e all’utilizzo che se ne fa. Per questo motivo dovresti includerle nel tuo progetto di illuminazione.

I punti luce di una stanza, creati da questo modello di lampade, se collocati nei giusti angoli, rendono gli spazi più ampi e stuzzicano la vista dell’osservatore, accompagnandolo in un percorso visivo e sensoriale piacevole, stimolante.

Quindi è necessario individuare l’area più adeguata in cui posizionare le fonti di luce, pensando anche allo scopo per cui quella specifica postazione sarà utilizzata.

Dovresti tenere presente alcuni aspetti di base che determineranno l’esito finale delle tue scelte in fatto di illuminazione.

3 consigli utili per selezionare le lampade da terra di design per il tuo progetto

Le lampade da terra, oltre a costellare l’ambiente di punti luce, valorizzandone gli spazi, offrono ottimi livelli di task lighting e ambient lighting.

Per scegliere in maniera efficace i modelli più idonei per il progetto di illuminazione di cui ti stai occupando, dovresti seguire 3 passaggi fondamentali.

1. Scegli le tue lampade da terra in base al luogo che andranno ad occupare

Piantana o classica lampada da terra: quale fra questi due modelli è il più adatto?

Prima di scegliere tra le varie tipologie di lampade da terra, dovresti pensare all’interno in cui la soluzione verrà posizionata e soprattutto al suo utilizzo.

Potresti utilizzare delle piantane per fornire di luce diretta e funzionale tavoli e postazioni di lavoro di un ristorante.

A questo link un contenuto di valore che ti guida passo passo alla scelta di lampade per l’illuminazione di un ristorante.

Mentre per creare un’atmosfera più confortevole e rilassante, prediligi delle fonti di luce indiretta, adatta per zona wellness e spa di un hotel, ad esempio.

Per ulteriori spunti e idee ti consigliamo di leggere questo articolo: Illuminazione decorativa per hotel: tutto quello che c’è da sapere.

 

New call-to-action

 

2. Valuta la capacità di distribuzione della luce della lampada

È importante scegliere sia sorgenti di illuminazione in grado di distribuire luminosità diffusa in tutto l’ambiente sia lampade in grado di direzionare la luce sulle zone task di un luogo. Piantane e lampade da terra tradizionali sono soluzioni perfette per svolgere questi compiti.

Più lampade da terra posizionate negli angoli di una stanza garantiranno punti luce di riferimento essenziali per potersi muovere in totale comfort. Mentre le piantane, assicureranno un’ottima illuminazione delle attività. Nello specifico, questo modello si presta molto per l’illuminazione d’accento di elementi d’arredo e oggetti di design.

3. Individua il grado la luminosità più adatto

Una volta stabilita la postazione in cui verranno posizionate le lampade da terra che hai scelto, sarai in grado di determinare il livello di intensità luminosa adeguata.

Temperature calde per lampade da terra posizionate in zone comfort come salotto, soggiorno e camere da letto. Temperatura dai toni più freddi e luce più dinamica per cucina, bagno e ufficio, stanze in cui la corretta illuminazione delle attività è fondamentale.

Le lampade da terra di design by Karman

Seguendo questi 3 step, sarai in grado di trovare la soluzione più adatta al tuo progetto di lighting design.

Perciò, non ti rimane che individuare delle lampade da terra dal concept originale, per illuminare con stile gli interni di cui ti stai occupando.

Per questo ultimo passo decisivo, affidati a Karman e troverai soluzioni di stile e funzionalità perfette per indoor e outdoor.

1. Life

Forme tradizionali, dal sapore retrò, accostate a tecniche di lavorazione moderna, danno vita a Life: piantana con struttura in ferro color ruggine rivestita in tessuto denim ambrato con finitura vintage. Con questa lampada, Matteo Ugolini riporta in auge lo stile retrò in tutto il suo fascino.

 

life 1-1 lampade da terra di design

Life

Life può essere posizionata all’entrata di abitazioni private o nella zona living.

 

life-1 lampade da terra di design

Life

2. Alfred

Se sei alla ricerca di una piantana salvaspazio, minimale e dalle linee essenziali, Alfred è la soluzione che fa al caso tuo.

 

ALFRED lampade da terra di design

Alfred

Progettata da Bizzarri Design, questa lampada in metallo laccato nero o bianco, garantisce ordine e funzionalità grazie ai comodi ripiani, e alla luce orientabile utile per un disinvolto svolgimento delle attività di lavoro quotidiane.

 

alfred lampade da terra di design

Alfred

Potresti posizionare Alfred nel locale bagno o anche in camera da letto.

3. Sisma

Sisma è una lampada, firmata Matteo Ugolini, dalla silhouette essenziale. Parliamo di una piantana dalle linee decise, la cui armatura in tondino metallico nero o bianco si adatta a qualsiasi ambiente, anche all’illuminazione della cameretta per bambini.

 

sisma lampade da terra di design

Sisma

Con Sisma regalerai fantasie di luce sempre nuove e creative, grazie ai cavi neri portalampada da agganciare e attorcigliare attorno la struttura come più preferisci.

4. Atelier

Matteo Ugolini continua a praticare il culto per il vintage, proponendo una piantana in stile retrò: Atelier. Parliamo di una fra le lampade da terra con più carica estetica e decorativa. Il paralume in tessuto ecrù verniciato, dona luce filtrata e affascinanti giochi di chiaroscuro, per un clima intimo e confortevole.

 

atelier lampade da terra di design

Atelier

Atelier si presta all’illuminazione di aree di passaggio ed entrate di case private.

5. Cell

Cell è la lampada da terra di design che ricalca le sembianze delle prime lanterne cinesi, seguendo però concept e design più moderni.

 

cell2 lampade da terra di design

Cell

Questa lampada si distingue per la sua struttura in filo metallico bianco o bronzo, contenente un paralume in lino, per interni, e in plexiglass opalino per esterni.

 

cell lampade da terra di design

 Cell

Cell è adatta per creare punti luce sia all’aperto (ai bordi di una piscina ad esempio) che al chiuso (in bagno o ai piedi di una scala in case private).

 

 

6. Black Out

Black Out è la piantana, realizzata da Matteo Ugolini, perfetta sia per l’illuminazione indoor che outdoor.

 

black out lampade da terra di design

Black Out

È costituita da un diffusore cocoon in vetroresina bianca o trasparente a forma di filamente con al centro un pendente semisferico che contiene delle candele, fungendo da contrappeso decorativo.

 

Black out personalizz lampade da terra di design

Black Out

Fidati di noi: Black Out è un’ottima lampada da giardino, in versione alta o bassa, e calzerà a pennello anche nella spa dell'hotel.

7. Don’t Touch

Don’t Touch, progettata da Matteo Ugolini, è una lampada dall’aspetto raffinato ed estremamente magnetico che, con i suoi steli bianchi, invoglia l’osservatore a toccarla.

 

DONTOUCH lampade da terra di design

Don't touch

Questa lampada da terra di design risulta adatta per illuminare un soggiorno dall’aspetto moderno, o anche per introdurre dei punti luce di riferimento ai bordi di una piscina, o magari all’esterno di ristoranti o hotel.

8. Alibabig

Alibabig è parente stretta di Alì e Babà, ma evoluta in dimensione e luminosa, appunto “big”. Il luogo ideale per questa lampada è sicuramente il giardino di un’abitazione privata, gli spazi outdoor di un ristorante o anche di una struttura ricettiva in aperta campagna.

 

alibabig lampade da terra di design

Alibabig

9. Ululì Ululà

Ululì Ululà, oltre che fonte d’illuminazione, è in tutto e per tutto un oggetto d’arredo dalla straordinaria forza evocativa. La sua forma sferica, ricorda la luna offuscata da una coltre di nubi scure. Un effetto ottico strabiliante che Matteo Ugolini è riuscito a raggiungere unendo vetroresina e tessuto macramè.

 

ululi 2 lampade da terra di design

Ululì Ululà

Adagiata per terra, magari nel sottoscala di un’abitazione privata, o sul manto erboso di un patio, questa lampada da terra di design illuminerà l’ambiente circostante di fiotti di luce calda e ambrata.

 

ululi lampade da terra di design

Ululì Ululà

10. Tobia

Tobia: strumento da lavoro o lampada da terra? Entrambi… o quasi.

 

tobia lampade da terra di design

Tobia

Matteo Ugolini ha ideato questo singolare modello attingendo dalla simbologia del mondo contadino.

 

tobia 2 lampade da terra di design

Tobia

Puoi posizionare Tobia dove più preferisci: contro un muretto o una staccionata in giardino oppure sul cavalletto in dotazione dentro casa, ad esempio. La striscia LED lungo il manico garantirà luce adatta per illuminare ogni ambiente, sia interno che esterno.

 

tobia 3-1 lampade da terra di design

Tobia

Lampade da terra di design: soluzioni perfette per ogni ambiente

Le lampade da terra possono fare la differenza nel tuo progetto di lighting design.

Queste soluzioni coprono un ruolo importante tanto nell’arredamento che nell’illuminazione complessiva di un luogo. In quanto fonti ottimali sia di task lighting che accent lighting, si prestano ad ogni situazione.

Inoltre, le lampade da terra offrono una buona illuminazione per l’ambiente, poiché distribuite in vari angoli della stanza creano un percorso di punti luce che nell’insieme conferiscono maggiore illuminazione complessiva.

Per scegliere in modo corretto le lampade da terra da introdurre nel tuo progetto di illuminazione, ricordati sempre di rispettare questi 3 passaggi:

  • Scegli le tue lampade da terra in base al luogo che andranno ad occupare
  • Valuta la capacità di distribuzione della luce della lampada
  • Individua il grado di luminosità più adatto

Inserendo delle lampade da terra di design nel tuo progetto darai luce agli interni di cui ti stai occupando, introducendo singolari oggetto di design, con caratteristiche a metà tra l’accessorio d’arredo e la soluzione di illuminazione.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta delle lampade da terra di design, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN