Case Private  / Design Interni

Lampade per camerette per bambini: 5 ispirazioni firmate Karman


Pubblicato il 01 febbraio 2019

 “Luce” non è unicamente sinonimo di “illuminazione”. La luce di fatto, oltre a conferire illuminazione agli spazi, ha il potere di delineare in modo singolare il mood in ogni ambiente. È un auspicio a vivere in ciascuna stanza esperienze visive e sensoriali sempre piacevoli, speciali.

Se stai progettando l’impianto di illuminazione di case private, fai in modo che anche i più giovani in casa possano godere di un clima accogliente e riservato nelle rispettive camere.

Bambini e ragazzi passano molte ore del giorno nella propria stanza. Parliamo di un luogo privato e spesso custodito gelosamente, poiché considerato dai più giovani come un piccolo mondo a parte in cui ritirarsi per riposare, leggere, giocare e dedicarsi allo studio.

Per questo motivo è fondamentale impostare un’atmosfera accogliente e favorevole allo svolgimento delle attività quotidiane.

L’obiettivo è di selezionare delle lampade per camerette per bambini in grado di conferire livelli di illuminazione funzionale e caratterizzare gli spazi con originalità.

Scopriamo in che modo.

5 utili consigli per garantire un’illuminazione della cameretta di qualità

Prima di individuare la tipologia e il modello di lampada che andrai a posizionare in stanza dovresti fare tesoro di 5 suggerimenti chiave che, se messi in pratica correttamente, influiranno positivamente sulla progettazione illuminotecnica della cameretta.

Illuminazione decorativa per la casa

New call-to-action

 

1. Scegli le lampade in base alla dimensione della cameretta

Se la stanza non è particolarmente spaziosa potresti posizionare dove più preferisci delle lampade da terra o da tavolo di piccole dimensioni, ad esempio. Oltre a dare luce, queste soluzioni arredano senza appesantire anche gli spazi più ristretti rendendo la cameretta meno vuota.

Per una cameretta di ampie dimensioni opta magari per una lampada a sospensione, così da fornire illuminazione all’ambiente in modo totale.

2. Garantisci illuminazione funzionale per lo svolgimento delle attività

Così come per ogni area dell’abitazione, anche per la cameretta sono necessarie soluzioni di illuminazione funzionale.

Pensando alle ore diurne ci vengono subito in mente attività quali gioco, lettura, studio, scrittura, disegno ecc. Per l’illuminazione delle attività potresti posizionare una lampada da tavolo, ad esempio.

3. Fornisci gradazioni di luce ideale per muoversi in totale sicurezza e comodità

Praticità e comfort sono prerogative essenziali per una camera da letto. Perciò assicurati che nel progetto di illuminazione pensato per la cameretta di bambini o ragazzi sia compresa una luce notturna.

Potresti installare una lampada da notte vicino al letto, facile da raggiungere. Grandi e piccoli devono potersi muovere comodamente anche nelle ore notturne.

4. Utilizza una o più lampade per illuminare ogni angolo della cameretta

Gioca con la luce e non aver paura di osare. Combinare l’utilizzo di più soluzioni non è affatto una mossa azzardata.

Al contrario ti accorgerai che la stanza assumerà un nuovo aspetto. Brillerà di personalità grazie alle variegate caratteristiche di design di ciascuna lampada e godrà di livelli di illuminazione più elevati.

Oltre a lampade da tavolo o da terra, ideali per le postazioni di lavoro, potresti utilizzare delle lampade a sospensione o delle plafoniere applicate al soffitto come fonti di luce primaria per l’intero ambiente.

Non dimenticarti dell’illuminazione ambientale, le cui sorgenti di luce dovranno sempre garantire libertà di movimento, ottima visuale e atmosfera accogliente. Un dimmer sarebbe l’ideale per calibrare i gradi di luminosità anche in base alle attività quotidiane svolte in camera.

5. Aggiungi un tocco di colore all’atmosfera, senza esagerare

Sì anche alle luci colorate. Intrattengono l’occhio dei più piccoli e dilettano anche i grandi. Ma occhio a non strafare, a lungo andare potrebbero risultare pesanti.

Perciò ti consigliamo di scegliere luci di temperatura adatta alle esigenze di chi occupa la cameretta . Nello specifico:

  • Colorazione della luce tenue e neutra per i neonati, adatta per non sovrastimolarli
  • Tinte pastello e gradazioni leggermente più accese per i bambini nel pieno della crescita e dello sviluppo creativo
  • Toni più decisi e intensi per i ragazzi, con preferenze cromatiche volte al minimale

 

New call-to-action

 

Le lampade per camerette per bambini e non solo: soluzioni di design

Ora che conosci questi 5 semplici trucchi sarai in grado di operare scelte stilistiche più mirate riguardanti le lampade per le camere da letto di bambini e ragazzi.

Consumatori di età diverse sono attratti da forme e gradazioni di luce differenti.

Senza dubbio, possiamo affermare che dettagli e stile di una lampada capaci di affascinare un bambino non saranno mai in grado di catturare l’attenzione di un adulto.

Inoltre aspetti psicologici e criteri di sicurezza dovrebbero influenzare in maniera decisiva la scelta della lampada più adatta per l’illuminazione della cameretta.

Per aspetti psicologici si intende la percezione di una determinata atmosfera in base a luci e stile della lampada.

A tal proposito andremo ora ad approfondire questi concetti, analizzando i modelli di lampada pensati per bambini e ragazzi di tutte le età.

Nello specifico tratteremo di lampade per camerette adatte a:

  • Bebè
  • Bambini
  • Adolescenti
  • Giovani adulti

Bebè (primi mesi-2 anni)

Seppur ancora molto piccolo, sin dai primi mesi il bambino iniziare a cercare stimoli sensoriali a livello visivo.

Applicando una o più lampade a sospensione sopra la culla ad esempio, creerai una sinergia di giochi di luce che rapiranno lo sguardo del bebé e avranno un effetto calmante.

 

Wow Lampade per camerette per bambini

Wow!

In questo caso Wow! potrebbe interessarti. Wow! è lo stupore provato di fronte ad un mago che dal suo cilindro estrae conigli dal soffice pelo bianco.

Karman ti dà la possibilità di riprodurre questa magia, aggiungendo dei coniglietti in ceramica bianca opaca ai lati del paralume a forma di cilindro in lino bianco.

Un’espressione di sorpresa verso l’inaspettato che dà il nome ad un singolare modello di lampada a sospensione, ideato da Matteo Ugolini, capace di agire sia come oggetto di arredo che come lampada per camerette per bambini.

Bambini (3-9 anni)

In questa fascia d’età i bambini mostrano voglia irrefrenabile di muoversi, giocare ed esplorare, curiosando qua e là.

Per evitare che entrino in contatto con cavi e prese elettriche scegli lampade a sospensione o applique.

Prediligi lampade per camerette per bambini dal design creativo.

Oltre a decorare l’ambiente, colori vivaci e forme eccentriche della lampada stimoleranno la vista del bambino.

È in questo periodo che i più piccoli iniziano a sviluppare la paura per il buio, pertanto sarebbe meglio scegliere fonti di luce intensa, brillante per poterli accompagnare sia di giorno che di notte, soprattutto.

 

marnin Lampade per camerette per bambini

Marnin

Quando si parla di “unire l’utile al dilettevole” spunta Marnin: la soluzione progettata da Matteo Ugolini che unisce illuminazione ottimale e decorazione originale.

Si tratta di una lampada applique in ceramica bianca opaca che emula le sembianze di una curiosa renna che fa capolino dalla parete della cameretta e illumina l’ambiente con luce diretta e intensa.

 

marnin 2 Lampade per camerette per bambiniMarnin

Una fonte di illuminazione giocosa e divertente, senza dubbio adatta come lampada per camerette per bambini in questa fascia d’età.

 

tivedo3 Lampade per camerette per bambini

Ti vedo

Un’altra curiosa applique è Ti vedo, altra lampada di design progettata da Matteo Ugolini.

Non è una frase minacciosa, ma un pacifico avvertimento: un simpatico gufetto osserva appeso al muro e illumina la cameretta dei bambini.

 

tivedo Lampade per camerette per bambini

Ti vedo

Potresti applicare Ti vedo sopra o ai fianchi del letto. Se accesa, questa lampada conferisce livelli di luce funzionale agli spazi soprattutto al buio, spenta invece funge da simpatico elemento decorativo.

 

tivedo-aprile2 Lampade per camerette per bambini

Ti vedo e Aprile

Dopo “Ti vedo” Matteo Ugolini crea Aprile: lampada applique in ceramica bianca che veste i panni di un pesce con motivi floreali al posto di pinne e scaglie.

Una soluzione di illuminazione divertente adatta per la camera da letto dei più piccoli.

 

eden Lampade per camerette per bambini

Eden

Foglie che sembrano sollevate dal vento appaiono volteggiare in una danza immobile lungo le pareti illuminando la camera da letto. Stiamo parlando di Eden, un’applique disponibile in tre dimensioni, progettata dal designer Matteo Ugolini.

La lampada è caratterizzata da una struttura in ferro dalle linee sinuose che ricordano le venature di una vera foglia e da un diffusore in lycra bianco che permette di filtrare la luce in modo leggero e diffuso.

Adolescenti (10-18 anni)

Una volta raggiunto il periodo adolescenziale, i gusti dell’utente cambieranno nettamente e di conseguenza muterà l’aspetto desiderato per la camera da letto.

Ora le lampade della cameretta ricoprono un ruolo ancora più centrale poiché servono per illuminare la stanza nel complesso e con particolare attenzione scrivania, libreria e comodino, aree spesso utilizzate dai ragazzi in questa fascia d’età.

Lampade a sospensione, da tavolo e applique sono le soluzioni migliori in questo caso specifico.

 

notredame Lampade per camerette per bambini

Notredame

Con Notredame, opera di Luca De Bona e Dario De Meo, la luce si irradia attraverso le particolari geometrie di un rosone realizzato in polvere di marmo.

Questa lampada utilizzata come applique, sospensione o plafoniera rappresenta una matura ricerca di stile e originalità.

È un elemento di illuminazione dal design complesso che risulta adatto ai giovani.

Giovani adulti (19 anni in poi)

Combina più soluzioni di illuminazione per la cameretta dei ragazzi.

In questo caso potresti osare di più anche su stile e caratteristiche di design della lampada, allontanandoti da un concept di lighting design incentrato su forme giocose e colori accesi per approdare a silhouettes di impatto e tonalità più intense.

 

sisma Lampade per camerette per bambini

Sisma

Linee decise articolate in una struttura in tondino metallico nervato naturale o bianco: ecco come si presenta Sisma, lampada dallo stile essenziale, elegante e dalla sorprendente capacità decorativa ideata da Matteo Ugolini.

Come lampada a sospensione potrebbe fornire ottima illuminazione per le attività svolte su scrivania e tavoli da lavoro. Mentre come piantana potrebbe essere posizionata negli angoli della stanza e conferire luce d’accento all’ambiente.

Ad ogni modo, in entrambe le versioni Sisma risulta adatta per la cameretta di giovani adulti e adolescenti.

Ti suggeriamo di creare disegni di luce ogni volta nuovi e dinamici annodando e appendendo i cavi delle lampadine allo scheletro della lampada nelle più svariate posizioni, soprattutto quelle che più preferisci.

Perché è importante scegliere un’illuminazione di qualità e appropriata per la cameretta

La cameretta è molto più che un semplice giaciglio in cui passare la notte al riposo.

A seconda dell’età di chi farà uso di questa stanza verrà utilizzata per scopi diversi. Con il tempo, da angolo ricreativo e ludico si trasformerà in una sala giochi frequentata da ospiti, in seguito in uno spazio dedicato allo studio e al relax.

Questo continuo mutare implica delle difficoltà nella scelta della soluzione di illuminazione ideale per questa area dell’abitazione.

Ma non temere, esistono lampade per camerette per bambini in grado di soddisfare il gusto di grandi e piccoli.

Fai appello a creatività e fantasia per illuminare questa stanza, senza tralasciare sicurezza e funzionalità, aspetti fondamentali per garantire massimo comfort alla cameretta.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta e d’impatto dei giusti modelli di lampade per la cameretta, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN