In un progetto di illuminazione decorativa per la casa è necessario selezionare le lampade di design creativo più adatte al contesto d’arredo. Questo perché, creare una sinergia bilanciata tra arredamento e soluzioni di lighting design, risulta fondamentale al fine di raggiungere un risultato finale di grande impatto visivo.
In questo articolo, ti illustreremo il progetto Andermann, un esempio concreto di equilibrio e interazione stilistica tra arredo e illuminazione.
Per questa progettazione studiata ad hoc per una raffinata abitazione privata a Tel Aviv, sono state scelte alcune tra le lampade Karman di maggior appeal estetico e resa tecnica.
Proseguiamo ora approfondendo i dettagli della progettazione e il ruolo ricoperto dalle sorgenti luminose in ciascun ambiente della casa.
Una dimora ariosa, ampia e naturalmente luminosa arricchita dalla presenza inconfondibile delle lampade Karman: delle soluzioni dal fascino ineguagliabile, estremamente versatili e capaci di interagire con ciò che le circonda, integrandosi alla perfezione con lo scenario d’arredo.
Alte mura di pietra calcarea, finestre squadrate e talvolta rotonde sparse per le stanze, soffitti alti... Ciascun corpo luminoso si inserisce alla perfezione in ogni ambiente dell’abitazione, un luogo sobrio in cui la luce asseconda le proporzioni creando suggestioni luminose.
Ecco le lampade scelte per il progetto:
Studiamo i dettagli di ciascuna da più vicino.
Sisma
Ululì-Ululà, piantana creata dal designer Matteo Ugolini, posizionata accanto a delle sedie e ad un comodo sofà dalla silhouette contemporanea, infonde un caldo tepore luminoso. La texture ovattata del globo in vetroresina, inframezzata da inserti in pizzo, permette alla luce di diffondersi morbida nell’ambiente creando al contempo dei disegni luminosi capaci di sedurre i sensi.
Ululì-Ululà
Sisma, by Matteo Ugolini, con la sua struttura in tondino metallico verniciato nervato in colorazione naturale, dalla linea sottile ma ben definita, scende dall’alto soffitto sopra le scale e fluttua leggera. Il diffusore, spoglio di qualsiasi eccesso ornamentale, ospita tre lampadine appese a fili spessi neri, da appendere e annodare a piacere, per poter creare così coreografie luminose sempre diverse.
Sisma
La presenza solida e materica di Gangster, con la sua struttura in ceramica bianca e interno color bronzo non può che risultare perfetta nell’ambiente cucina. Una composizione di sospensioni in diversi modelli, tutti progettati da Matteo Ugolini, illumina il sofisticato cooking space nel cuore della casa rendendolo più caloroso e accogliente, nonché illuminato in modo chiaro e omogeneo per poter dedicarsi alla preparazione di deliziosi piatti.
Gangster
Infine Nando, applique di estetica industrial ideata dai designer Luca De Bona e Dario De Meo, che illumina scale e aree di passaggio al piano superiore dell’abitazione. Stile ed essenzialità in un’unica soluzione: un giunto metallico e un tubolare microforato laccato color antracite. Con questa lampada, ancora una volta il gusto industrial risulta versatile e adatto ad ogni assetto d’arredo.
Nando
Grazie alle lampade Karman, che portano la firma di grandi designer creativi visionari, la luce scorre ovunque raggiungendo ogni punto dell’abitazione e ravvivandone gli spazi, conferendo loro una nuova immagine estetico.
Le soluzioni Karman sono adatte ad ogni genere di progetto contract: oltre alle abitazioni private, sono perfette per locali e ristoranti, strutture ricettive e hotel, spazi commerciali e retail.
Scegli le lampade che rispondono alle esigenze tecnico-stilistiche del tuo committente, e dai vita al tuo progetto di lighting design.