Design Interni  / Case Private

Design e suggestioni luminose in una casa contemporanea: il progetto Andermann


Pubblicato il 17 giugno 2020

In un progetto di illuminazione decorativa per la casa è necessario selezionare le lampade di design creativo più adatte al contesto d’arredo. Questo perché, creare una sinergia bilanciata tra arredamento e soluzioni di lighting design, risulta fondamentale al fine di raggiungere un risultato finale di grande impatto visivo.

In questo articolo, ti illustreremo il progetto Andermann, un esempio concreto di equilibrio e interazione stilistica tra arredo e illuminazione.

Per questa progettazione studiata ad hoc per una raffinata abitazione privata a Tel Aviv, sono state scelte alcune tra le lampade Karman di maggior appeal estetico e resa tecnica.

Proseguiamo ora approfondendo i dettagli della progettazione e il ruolo ricoperto dalle sorgenti luminose in ciascun ambiente della casa.

 

New call-to-action

 

Il progetto Andermann by Karman come esempio di illuminazione per una casa in stile contemporaneo

Una dimora ariosa, ampia e naturalmente luminosa arricchita dalla presenza inconfondibile delle lampade Karman: delle soluzioni dal fascino ineguagliabile, estremamente versatili e capaci di interagire con ciò che le circonda, integrandosi alla perfezione con lo scenario d’arredo.

Il progetto Andermann è il perfetto esempio di come l’illuminazione in una casa in stile contemporaneo è in grado di ravvivarne l’atmosfera e valorizzarne il concept.

Alte mura di pietra calcarea, finestre squadrate e talvolta rotonde sparse per le stanze, soffitti alti... Ciascun corpo luminoso si inserisce alla perfezione in ogni ambiente dell’abitazione, un luogo sobrio in cui la luce asseconda le proporzioni creando suggestioni luminose.

Ecco le lampade scelte per il progetto:

  • Ululì-Ululà
  • Sisma
  • Gangster
  • Nando

Studiamo i dettagli di ciascuna da più vicino.

 

Design e suggestioni luminose in una casa contemporanea: il progetto Andermann Sisma

Sisma

Ululì-Ululà: una sfera di morbida luce

Ululì-Ululà, piantana creata dal designer Matteo Ugolini, posizionata accanto a delle sedie e ad un comodo sofà dalla silhouette contemporanea, infonde un caldo tepore luminoso. La texture ovattata del globo in vetroresina, inframezzata da inserti in pizzo, permette alla luce di diffondersi morbida nell’ambiente creando al contempo dei disegni luminosi capaci di sedurre i sensi.

 

Design e suggestioni luminose in una casa contemporanea: il progetto Andermann Ululì Ululà

Ululì-Ululà

Sisma: la linearità dà vita a coreografie luminose affascinanti

Sisma, by Matteo Ugolini, con la sua struttura in tondino metallico verniciato nervato in colorazione naturale, dalla linea sottile ma ben definita, scende dall’alto soffitto sopra le scale e fluttua leggera. Il diffusore, spoglio di qualsiasi eccesso ornamentale, ospita tre lampadine appese a fili spessi neri, da appendere e annodare a piacere, per poter creare così coreografie luminose sempre diverse.

 

Design e suggestioni luminose in una casa contemporanea: il progetto Andermann Sisma

Sisma

Gangster: la luce con un'aura materica

La presenza solida e materica di Gangster, con la sua struttura in ceramica bianca e interno color bronzo non può che risultare perfetta nell’ambiente cucina. Una composizione di sospensioni in diversi modelli, tutti progettati da Matteo Ugolini, illumina il sofisticato cooking space nel cuore della casa rendendolo più caloroso e accogliente, nonché illuminato in modo chiaro e omogeneo per poter dedicarsi alla preparazione di deliziosi piatti.

 

Design e suggestioni luminose in una casa contemporanea: il progetto Andermann Gangster

Gangster

L’inconfondibile estetica industrial di Nando

Infine Nando, applique di estetica industrial ideata dai designer Luca De Bona e Dario De Meo, che illumina scale e aree di passaggio al piano superiore dell’abitazione. Stile ed essenzialità in un’unica soluzione: un giunto metallico e un tubolare microforato laccato color antracite. Con questa lampada, ancora una volta il gusto industrial risulta versatile e adatto ad ogni assetto d’arredo.

 

Design e suggestioni luminose in una casa contemporanea: il progetto Andermann Nando

Nando

Lampade di design Karman: gli elementi immancabili per il tuo progetto di Illuminazione per una casa in stile contemporaneo

Grazie alle lampade Karman, che portano la firma di grandi designer creativi visionari, la luce scorre ovunque raggiungendo ogni punto dell’abitazione e ravvivandone gli spazi, conferendo loro una nuova immagine estetico.

Le soluzioni Karman sono adatte ad ogni genere di progetto contract: oltre alle abitazioni private, sono perfette per locali e ristoranti, strutture ricettive e hotel, spazi commerciali e retail.

Scegli le lampade che rispondono alle esigenze tecnico-stilistiche del tuo committente, e dai vita al tuo progetto di lighting design.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade per il tuo progetto di illuminazione decorativa, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN