Realizzare un progetto illuminotecnico è sempre una grande responsabilità perché da esso dipenderà buona parte del grado di accoglienza e di comfort che l’ambiente riuscirà a suscitare.
Un accurato studio degli spazi, una chiara definizione del concept e l’identificazione dello stile complessivo che si vuole conferire a ciascuna stanza sono quindi i presupposti fondamentali di un progetto d’illuminazione.
In particolare quando si tratta di illuminare una cucina, cuore nevralgico della casa. Tanto più viste le attuali tendenze che vedono prediligere sempre più spesso l’open space.
Un'attenzione particolare va riservata al piano cottura che, in quanto importante area di lavoro dove avere una perfetta visibilità è indispensabile, necessita di un perfetto livello di task lighting senza mai perdere di vista il design e l’eleganza.
Ecco allora che scegliere le giuste lampade a sospensione per il piano cottura può essere il segreto per sorprendere i tuoi clienti con una soluzione funzionale e dal forte impatto estetico al tempo stesso.
In questo approfondimento vedremo:
Mek
Per decidere come illuminare il piano cottura, ci sono una serie di elementi da considerare per non commettere errori né tecnici né estetici. Vediamoli uno ad uno:
Fatte le dovute valutazioni del caso puoi procedere, considerando sempre i gusti del tuo cliente, con la scelta della lampada o delle lampade a sopensione per il piano cottura, tenendo a mente che deve assolutamente risultare coerente con il mood complessivo della cucina o della zona living.
Anche il piano lavoro della cucina può diventare un elemento di gran fascino della casa e contribuire a fare una chiara dichiarazione di stile scegliendo la giusta illuminazione decorativa.
In particolare, vediamo come conferire carattere e personalità alla cooking area attraverso 4 proposte di lampade a sospensione per il piano cottura firmate Karman, dove illuminazione tecnica e decorativa trovano il perfetto equilibrio per sorprendere il tuo cliente e i suoi ospiti in modo inaspettato.
Che lo stile sia rustico, industriale o moderno, Gangster non deluderà.
Una o più lampade a sospensione, dalle forme diverse ma coordinate, allineate o posizionate a diverse altezze, daranno all’ambiente cucina un’impronta che richiama l’America del boom economico degli anni ’50.
Le lampade Gangster, del designer Matteo Ugolini, si caratterizzano per le linee arrotondate e gli angoli vivi resi ancora più luminosi grazie al bianco puro della ceramica che può essere alternato all’interno color bronzo.
Perfette posizionate anche sopra il tavolo da pranzo o per illuminare un soffitto con travi a vista.
Gangster
La forma di una vera e propria lampada si sposa a una grande valenza tecnica portando all’incontro tra passato e futuro in un vero e proprio esercizio di re-design di Bizzarri Design: Stefano Bizzarri & Claudio Cinti
In ceramica bianca, o bianca e bronzo oppure nera, Mek è la soluzione perfetta per chi punta all’essenziale ma con una forte personalità.
Una serie di lampade a sospensione perfette per il piano cottura di una cucina moderna e minimale giocano sul contrasto tra una visione futurista e il riuso degli oggetti.
Questa creazione di Luca De Bona & Dario De Meo vuole essere un ultimo omaggio a Ferdinando Innocenti, il celebre fondatore dell'omonima azienda e creatore della Lambretta, e al suo “tubo Innocenti”.
Un tubo, un giunto e un lampada. È proprio questa la struttura di Nando in acciaio e declinata in bianco, antracite o laccato oro.
Una linea di sospensioni per il piano cottura abbinabili tra loro per un gioco di contrasti tra cantiere e casa, tra tecnico e sofisticato.
Perfette, ad esempio, per una cucina ultra moderna completamente in acciaio che stacca con il soffitto a volta in pietra.
Nando
Per un ambiente che non risparmia in ricchezza di dettagli e di colori e dall’atmosfera orientaleggiante.
La collezione Sahara, creata da Matteo Ugolini, in ceramica lucida, nel suo vivace verde smeraldo o più pacata nella versione bianco puro, rimanda alla luce calda di un’oasi nel deserto, così come il suo nome evoca e a cui la forma del paralume, che richiama la sagoma di un cactus, ricorda.
Uno o più elementi, dalle forme e grandezze differenti, posizionati, ad esempio, sopra una penisola, darà vita a un ambiente ricercato e lussuoso.
Sahara
Scegliere la giusta illuminazione per il piano cottura non è solo un'esigenza primaria per lo svolgimento delle attività, ma anche un elemento strategico per conferire carattere e personalità alla cucina.
Le lampade a sospensione costituiscono una risposta efficace per rispondere a questa duplice esigenza.
Fondamentale sarà selezionare i modelli il cui concept estetico risulti in perfetto equilibrio e in sintonia con il mood dell’ambiente, prestando estrema attenzione al design, ai materiali e ai dettagli dell’illuminazione.
Proprio come le quattro proposte Karman che abbiamo presentato.
Ciascuna con il proprio stile unico e inconfondibile in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi clienti più esigenti.