Design Esterni

Una lampada fatta per stare all'aperto: Xana by Karman


Pubblicato il 25 giugno 2021

Xana è una delle nuovissime proposte di illuminazione firmate Karman. Nella collezione 2021, questa lampada si distingue dalle altre per la sua silhouette snella e per le linee decise. È una piantana che si presta perfettamente per illuminare gli spazi esterni e decorare ogni tipo di scenografia: dal patio alle zone living e dining, dall’area pool alla veranda, sino alle aree verdi più differenti.

Ciascuna di queste ambientazioni richiede esigenze funzionali e stilistiche diverse al fine di ottenere un risultato finale di grande impatto visivo.

Xana by Karman è capace di donare questo e molto altro alle location esterne!

A seguire, vi illustreremo le sue caratteristiche e in quali luoghi posizionarla per evidenziare al meglio i particolari all’esterno della struttura del locale o dell’abitazione oggetto della progettazione.

 

Catalogo Karman outdoor 2021

 

Xana by Karman: la ninfa della luce che abita gli spazi all’aperto

La lampada – progettata dal designer Edmondo Testaguzza – presenta un nome particolare che si rifà a quello delle ninfe d’acqua del folclore di Asturia: terra castigliana di antiche origini e usanze affascinanti.

Il corpo di Xana è leggero e minimale e il suo disco, che ospita una fonte luminosa a LED nella parte inferiore, riprende i tratti di una ninfea bianca.

È perfetta per conferire illuminazione e decorare i vari spazi all’aperto, perché è impossibile non notarla!

Infatti, grazie al suo attacco a terra o picchetto in diverse altezze può essere collocata ovunque e, in ogni posizione, è in grado di donare luce chiara e omogenea illuminando le aree circostanti.

La sua versatilità estetica e le sue prestazioni la rendono ideale per essere posizionata in posti differenti, come:

 

Xana

Xana

A bordo piscina

Per introdurre sia dei punti luce sia degli elementi di decoro, Xana è perfetta per illuminare il bordo piscina.

Posizionata magari in una piccola aiuola a fianco dell’area pool oppure nel prato in cui si trovano le sdraio e i tavolini da cocktail o nella zona picnic.

 

Xana

Xana

Lungo un percorso o un sentiero

Le aree di passaggio all’esterno necessitano di luce diretta e omogenea in modo tale da guidare l’osservatore lungo il tragitto.

Anche in questo caso, l’illuminazione di Xana si presta al meglio poiché introduce punti focali ad hoc per illuminare sentieri e percorsi e al contempo decora il passaggio.

 

Xana

Xana

Tra la vegetazione

Xana trova piena espressione all’aperto, soprattutto se collocata nella vegetazione. 

Più soluzioni di questa lampada posizionate all’interno di una piccola siepe, di fianco ad un albero o in un cespuglio ricco di fiori dalle colorazioni vitaminiche creeranno una composizione originale in cui il design si integra armoniosamente con la natura.

 

Xana

Xana

Accanto una pergola o una veranda

Per scaldare ancora di più l’atmosfera all’aperto, potreste collocare Xana all’esterno di una pergola o di un’accogliente veranda.

Oltre all’illuminazione interna a queste strutture è necessario curare anche quella esterna: ecco perché la piantana risulta ideale per questo scopo.

Xana aggiunge un tocco di originalità al contesto di illuminazione e completa in senso estetico e visivo l’intera scenografia.

 

Xana

Xana

Perché scegliere Xana by Karman come fonte di illuminazione per esterni

Xana, nella sua semplicità e sofisticatezza, è in grado di donare una nuova immagine agli spazi all’aperto più variegati.

Siano esse aree esterne di ristoranti e bar, hotel e strutture ricettive o di abitazioni private. La sua versatilità non conosce uguali e nessun’altra soluzione è più adatta ad illuminazione outdoor dal concept minimal e moderno.

 

Catalogo Karman outdoor 2021

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella realizzazione di progetti di illuminazione per esterni di design e nella scelta delle soluzioni più idonee, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

Karman-logo-black

Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN