Design Interni  / Design Esterni

Lampade per un ambiente dallo stile minimal: la selezione Karman


Pubblicato il 09 luglio 2021

Il minimalismo è uno stile che si focalizza sulla multifunzionalità dello spazio. Per questo, adottarlo nel tuo progetto di lighting design è perfetto per esaltare la bellezza degli ambienti che intendi arredare con la luce.

Attraverso la scelta di lampade dal design essenziale, il design del tuo progetto trasmetterà un’incredibile sensazione di ordine e armonia.

Nel corso di questo articolo troverai approfondimenti su:

karman-lampade-stile-minimal-karman

Xana

Le principali caratteristiche del minimal design

Gli elementi cardine che costituiscono lo stile minimalista sono i seguenti:

  • Linee rette e geometriche
  • Forme pulite
  • Arredi ridotti all’essenziale
  • Colori neutri

Se il tuo progetto prevede spazi ampi e arredo semplice, da valorizzare con la luce, il minimal è certamente lo stile che fa al caso tuo.

Puoi prendere spunto dalle diverse declinazioni esistenti del minimalismo, come quello contemporaneo, lo zen giapponese, il nordico scandinavo e via dicendo, per personalizzare e diversificare i vari tipi di ambiente.

L’essenzialità di base rimane comunque la caratteristica imprescindibile, che si traduce in elementi semplici e poco invasivi che vanno a rendere gli ambienti più ordinati e ariosi, favorendo la connessione tra gli spazi che, non essendo sacrificati da lampade o mobili voluminosi, risultano molto più ampi e accoglienti.

Sul piano cromatico, i colori sono rigorosamente il bianco e il nero: bilanciandosi con la luce naturale, donano ad ogni ambiente l’aspetto tipicamente sobrio dell’arredamento minimal.

Come creare ambienti in stile minimal con le lampade Karman

Per impostare un buon progetto di illuminazione in stile minimal puoi affidarti alla collezione Karman 2021: una selezione di lampade minimaliste che daranno al tuo progetto un valore unico sia dal punto di vista del design che della funzionalità

Vuoi scoprire lo stile lampade Karman della collezione 2021? Scarica il catalogo qui sotto!

Catalogo Karman 2021

 

Vediamo come illuminare in stile minimal i vari ambienti del tuo progetto con le lampade Karman.

Illuminare in stile minimal il soggiorno con le lampade Karman

Per illuminare il soggiorno bisogna innanzitutto capire com’è impostato questo spazio, in quanto la zona living arredata in stile minimalista è l’ambiente in cui prevale lo spazio ampio e aperto.

Un bel divano, una libreria, un tavolo e nient’altro o poco più: sono questi gli elementi d’arredo essenziali, per non sovraccaricare l’ambiente e lasciare agio di movimento.

Per impostare l’illuminazione in questo ambiente inizia prendendo come riferimento il divano e il tavolo; puoi pensare di installare una lampada da terra dal design molto originale accanto al divano, come Fireman by Karman: la sua struttura in alluminio nero opaco è un tributo alla mitica scala aerea telescopica dei vigili del fuoco, il che la rende una lampada che sposa design e funzionalità.

Altra peculiarità di Fireman è quella di essere una piantana ad altezza regolabile: alta 215 cm, può estendersi fino a raggiungere un’altezza di 325 cm: questo la rende perfetta per ogni tipo di living che devi illuminare con il tuo progetto.

 

Fireman

Fireman

Ideale soprattutto in un ambiente open space, sopra al tavolo puoi installare una fila di tre o quattro sospensioni della serie Stralunata by Karman, che comprende un piatto in alluminio bianco sospeso lungo il cavo che porta ad un cono rovesciato in alluminio nero opaco. Quest’ultimo, riflettendo i fasci luminosi sul disco bianco, crea un effetto luce perfetto per il momento dei pasti e per tutte le altre attività per cui si necessita del tavolo.

 

Stralunata

Stralunata

Illuminare in stile minimal la cucina con le lampade Karman

Che sia separata o integrata con il soggiorno, la cucina minimal è sempre contraddistinta da un arredamento pratico ma al tempo stesso elegante, caratterizzato da superfici lisce e metalliche.

Per questo tipo di ambiente puoi ricorrere alla sospensione Filomena by Karman, costituita da un cono in alluminio nero opaco che pende dal soffitto direttamente dove la luce si rende necessaria per le faccende culinarie. 

Puoi giocare con le diverse versioni di questa sospensione per creare movimento e diversità: nella cucina a isola puoi prevedere una serie a sospensioni Filomena, nelle quali la sospensione a cono singolo si alterna alla sospensione a doppio cono, in cui il primo è un cono rovesciato sospeso a metà dell'installazione, per un risultato molto elegante ed estremamente funzionale.

 

Filomena

Filomena

Illuminare in stile minimal la camera da letto con le lampade Karman

L’arredamento di una camera da letto in stile minimal solitamente è composto da elementi essenziali come una semplice struttura per il letto in metallo o in legno, mensole al posto dei comodini e un armadio.

Per illuminare la camera da letto minimal potresti optare per una sospensione centrale come Stant by Karman: la struttura circolare in alluminio nero o bianco opaco, a cui sono ancorate delle sfere in vetro satinato bianco, è perfetta per un ambiente ampio e aeroso come questo.

 

Stant

Stant

Altra sospensione che ben si presta ad illuminare la camera da letto è Moonbloom by Karman: questa lampada è formata da un rosone in gesso bianco a soffitto dal quale pende il cavo alla cui estremità è ancorato un cono rovesciato in alluminio nero opaco. Quest’ultimo, riflettendo la sua luce sul rosone, diffonde il suo motivo floreale che va a creare un bellissimo disegno di luce sulle pareti. 

 

Moonbloom

Moonbloom

Per quanto riguarda l’armadio, ti puoi trovare di fronte a tre soluzioni d’arredo differenti da dover illuminare:

  1. Ripostiglio riadattato a cabina armadio;
  2. Parete attrezzata con mensole e bastoni appendiabiti a vista (soluzione scenografica adottata perlopiù dai puristi del minimal);
  3. Armadio a muro che copre tutta la parete, con ante lisce e senza maniglia.

Per illuminare la cabina armadio, soprattutto in spazi in cui il soffitto è basso e le pareti ravvicinate con un lato libero, puoi utilizzare un applique come Movida by Karman. Si tratta di una lampada a parete con doppio flusso luminoso bidirezionato verso l'alto e verso il basso, in alluminio bianco o nero con diffusore in vetro sabbiato.

 

Movida

Movida

Al contrario, in cabine armadio ampie e spaziose, puoi utilizzare la lampada Sibilla by Karman, dove da uno stelo centrale in ferro si diramano bracci orizzontali e verticali completati da calotte diffondenti: attraverso un frame sospeso, i flussi luminosi vengono distribuiti in tutte le direzioni.

L’illuminazione di una parete attrezzata o un armadio a muro, invece, si può realizzare attraverso la sospensione generica. A questo proposito, qualora il tuo progetto preveda camere da letto molto ampie, puoi prevedere diverse sospensioni, sia per illuminare ad hoc tutto l’ambiente, che per creare un’atmosfera d’ambiente più intima quando non c’è bisogno di molta luce.

 

Sibilla

Sibilla

Illuminare gli ambienti outdoor in stile minimal 

Se il progetto di lighting design riguarda anche gli ambienti esterni, come un giardino, una terrazza o un porticato, devi valutare anche l’illuminazione minimal per l’outdoor.

Come per l’illuminazione indoor, anche in questo caso la luce è un elemento determinante e un’occasione per donare al tuo progetto uno straordinario potere scenografico.

Se vuoi valorizzare il giardino, il segreto è quello di mettere in luce gli elementi che lo compongono in senso letterale, quindi le piante, le fontane, le statue e le aiuole.

Per far risaltare al meglio statue e fontane, puoi avvolgerli in un gioco di luci e ombre, così da mettere in evidenza le forme con eleganza.

Illuminare gli alberi e le piante è una vera e propria arte: le piante hanno forme irregolari e posizionare le lampade affinché i fasci di luce scorrano liberi tra le ramificazioni non è così semplice come può sembrare.

A tal proposito, Karman ha ideato la lampada Xana: piantana in alluminio bianco opaco o verde, la sua struttura ha la forma di un gambo con all’estremità un diffusore che assume le sembianze di un fiore

Collocando più lampade Xana in diversi punti del giardino, si riesce ad ottenere un effetto scenografico straordinariamente suggestivo ed elegante.

 

xana-5

Xana

Arreda con la luce ogni tuo progetto seguendo i nostri consigli

Ora hai a disposizione tante idee per una illuminazione indoor e outdoor in stile minimal con la selezione Karman da integrare nel tuo progetto.

Qualunque sia l’area da illuminare e le tue esigenze progettuali, puoi prenderti cura della scenografia complessiva per trasformare ogni spazio interno ed esterno in una cornice unica e originale con le soluzioni Karman, attraverso cui potrai donare un personale tocco creativo al tuo progetto di lighting design.

Come abbiamo visto, l’illuminazione minimal valorizza gli spazi e crea un elegante equilibrio sia in un piccolo appartamento che in un loft o in un open space di grandi dimensioni.

Si presta alla perfezione sia a clienti appassionati di design d’autore che a quei clienti che desiderano arredare con la luce in modo che ogni ambiente risulti ordinato ed elegante, per creare un’atmosfera al contempo leggera e accogliente.

 

Catalogo Karman 2021

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade per il tuo progetto di illuminazione decorativa, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

Karman-logo-black

Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN