Design Interni  / Design Esterni

Luce come rivoluzione: scopri la collezione Karman 2021


Pubblicato il 21 maggio 2021

La nuova collezione Karman 2021 è pensata per fornire ad architetti, progettisti e interior designer prodotti che riescono a valorizzare un progetto di lighting design. Karman, con queste novità, strizza l’occhio al minimalismo, conferendo il giusto mix tra eleganza, modernità e artigianalità.

Ecco come sono nate le lampade della nuova collezione, dimostrazione che la ricerca e lo sviluppo, uniti alla scelta sapiente dei materiali, sono elementi chiave che rendono Karman la giusta scelta per illuminare ogni tipo di ambiente.

La nuova collezione 2021 by Karman

Scopri, nel dettaglio, le novità della collezione Karman 2021, divise per categoria:

Catalogo Karman 2021

Lampade a sospensione Karman 2021

Iniziamo la descrizione della nuova collezione Karman 2021 partendo dalle lampade a sospensione, i materiali con cui sono realizzate e le loro caratteristiche tecniche.

Circus

Lampada a sospensione dal design innovativo, Circus è ideata come una linea di tre sospensioni in vetro soffiato, che formano affascinanti effetti di luce grazie alla filigrana bianca in stile tessuto.

L’elemento che conferisce qualità maggiore al tuo progetto nella scelta di questa lampada è la tecnica artigianale utilizzata per la sua produzione.

Si tratta di un'antica tecnica che risale al XVI secolo: questa tecnica prevede che le strisce in vetro bianco latte vengano avvolte e allungate sulla superficie del vetro fuso prima di soffiarlo.

Il nome della soluzione deriva proprio dall’effetto di questa tecnica, poiché si viene a creare un motivo contrastante che dona alla collezione morbidi effetti di simmetria, che ricordano, per l’appunto, i tendoni del circo.

Essendo artigianali, ciascuno di questi pezzi è unico e i tre modelli proposti in diverse dimensioni offrono l’opportunità combinarli a tuo piacimento, così che puoi creare composizioni per i tuoi clienti.

 

karman-circus

Circus

Filomena

Questa installazione ha come elemento base un semplice cono pieno in alluminio nero, che dona a Filomena un design molto elegante ma al contempo pungente e contemporaneo.

Da questo piccolo cono in alluminio nero parte la ramificazione che fissa queste installazioni a soffitti o pareti, rendendoli adatti per stare sospesi ad altezze diverse, per mezzo di un lungo cavo sottile che consente sofisticati equilibrismi.

In più, puoi alloggiare sul cavo anche due corpi luminosi a cono a luce diffusa, di cui uno più piccolo che dirige il fascio verso il basso e l’altro più grande che dirige la luce verso l’alto. 

Per dare un tocco di creatività al tuo progetto, quindi, puoi distanziare a tuo piacimento questi due coni differenti e agganciarli al soffitto o alla parete con gli appositi deviatori in alluminio nero.

Per quanto riguarda l’alimentatore, puoi collocarlo a pavimento o incassato a muro. Un’altra valida soluzione può essere quella di nasconderlo con un rosone a soffitto in gesso bianco, magari con un motivo floreale in rilievo.

Oppure liscio, a seconda dei gusti del tuo cliente e dell'ambiente a cui decidi di destinare questa lampada.

 

karman-filomena

Filomena

Moonbloom

Lampada a sospensione davvero elegante, ideale per ambienti come camera da letto e soggiorno.

Moonbloom è formata da un rosone in gesso bianco, dal diametro di 75 cm, da cui pende un cavo con all’estremità un corpo luminoso LED a cono in alluminio nero opaco, alto 7 cm e con il diametro di 8 cm.

Il colore bianco del rosone vuol lasciarti la libertà di installarlo col colore che più si addice al tuo progetto, a seconda degli ambienti a cui vuoi destinare questa originale sospensione.

Hai a disposizione due modelli: una a cono singolo e una a doppio cono.

Nella seconda soluzione, in aggiunta alla struttura, lungo il cavo pendente è presente un ulteriore cono di luce, questa volta rovesciato, alto 10 cm e con un diametro di 11 cm, che punta la luce in alto.

Questa doppia soluzione ti permette di poter disporre diverse installazioni, dando movimento agli ambienti attraverso l’alternanza tra le due versioni. 

 

karman-moonbloom

Moonbloom

Sibilla

Sibilla è una lampada a sospensione che diffonde la luce in tutte le direzioni ed è in grado di mutare a seconda dell’angolazione da cui la si osserva.

Prendendo spunto dal mito olandese delle Sibille, la struttura della sospensione diffonde la luce in tutte le direzioni e presenta una geometria creativa, data dalla combinazione di bracci verticali e orizzontali incrociati, alla cui estremità troverai la fonte luminosa posta all’interno di una calotta.

Le caratteristiche originali di questa proposta la rendono perfetta per i tuoi progetti di lighting design in cui vuoi dare linearità di stile agli ambienti: puoi installarne diverse in diversi ambienti, giocando con la sua struttura per definirli e differenziarli.

Per questo intento, Sibilla by Karman è disponibile in tre diverse dimensioni e nelle due varianti di colore bianco o nero.

 

karman-sibilla

Sibilla

Stant

Il nome di questa serie di plafoniere e sospensioni si ispira liberamente al participio del verbo Stare: “Stante”. 

La struttura di Stant è composta da linee rette e circonferenze, per creare un design che richiama le strutture ingegneristiche dei primi anni del 900.

Tutte le sue componenti sono ben visibili, assemblate con perni a vista in cui puoi inserire, con libertà espressiva, elementi aggiuntivi come faretti cilindrici o sfere in vetro soffiato satinato di diverso diametro.

La configurazione di Stant by Karman ti premette una certa libertà di design per il tuo progetto, in cui puoi realizzare delle vere e proprie micro architetture di luce, aggiungendo elementi che non hanno bisogno di ulteriori cavi di alimentazione.

 

karman-stant

Stant

Stralunata

Lampada a sospensione elegante e moderna, Stralunata è composta da un disco piatto in alluminio bianco, ideato per riflettere appieno la luce proveniente da un cono rovesciato in alluminio nero.

Il suo design è pensato come un sistema funambolico di pesi e contrappesi tra corpi geometrici, che va a realizzare una sospensione dall’estetica davvero minimal e offre un’elegante luce soffusa grazie alla quale puoi prevedere degli spazi dall’atmosfera più intima nel tuo progetto. 

 

karman-stralunata

Stralunata

Le lampade da terra Karman 2021

Le lampade da terra della nuova collezione riguardano due tipi di piantana dal design molto particolare che sapranno donare unicità ad ogni tuo progetto di illuminazione.

Fireman

Fireman, realizzata da Marc Sadler, designer geniale quanto eclettico, è una lampada da terra che nasce per essere un chiaro tributo alla mitica scala aerea telescopica dei vigili del fuoco.

Infatti, ricorda lo storico e amatissimo sistema di scale antincendio di New York che vediamo anche nelle serie TV. 

È costituita da una base stabilizzatrice di forma triangolare in ferro verniciato nero a cui è ancorata l’asta estensibile della piantana.

Quest’ultima è sua volta corredata di due corpi illuminanti LED, orientabili e di differente diametro, la cui intensità la puoi regolare separatamente utilizzando l’app Karman.

La peculiarità di questa nuova lampada da terra, oltre alla sua forma, sta nel perno regolabile che, essendo spostabile e retrattile, permette alla lampada di elevarsi per estendersi sempre più in alto.

Queste funzionalità le permettono di raggiungere l’altezza di 3 metri e 20, ideale per ambienti con soffitti alti. 

 

karman-fireman

Fireman

Xana

Il nome Xana prende spunto da una creatura di straordinaria bellezza che nel folklore Asturiano si ritiene viva in fontane, fiumi, cascate o regioni boscose con acqua pura, sulla cui superficie si specchiano per pettinare i loro lunghi capelli.

La lampada da terra Xana by Karman è perfetta per gli ambienti esterni ma può essere utilizzata anche come punto luminoso all’interno di un ambiente: il suo disco nasconde la fonte luminosa a LED nella parte inferiore e la struttura prevede un picchetto per diverse altezze.

Le sue caratteristiche la rendono la lampada ideale per quei progetti in cui devi illuminare percorsi all’aperto, ma puoi anche pensare di inserirla come elemento d’arredo esterno funzionale.

Puoi, ad esempio, decidere di predisporre Xana in modo che sia piantata come un fiore, per fare luce tra la vegetazione del tuo terrazzo o giardino.

 

karman-xana

Xana

Le applique Karman 2021

La nuova collezione Karman comprende, infine, due lampade applique dal design che sa essere al contempo elegante, originale ma anche minimale e basico.

Corrado

Corrado è un omaggio di Matteo Ugolini alla tauromachia, un’arte antica fortemente simbolica.

Realizzato in due varianti di colore, bianco e nero e una finitura effetto velluto nero se si vuol dare più charme visivo al proprio spazio.

La testa del toro è il simbolo sia della furia che della forza virile, con tanto di corna luminose e anello al naso. Ecco, quindi, che con questa nuova lampada si amplia lo Zoo di Karman, che include:

Puoi integrare Corrado nei tuoi progetti per rendere gli ambienti più moderni ed eclettici

Per fare qualche esempio, puoi prevederla in un open space di un hotel come elemento di snodo tra un ambiente e un altro, oppure per illuminare e decorare con stile l’ingresso di un’abitazione.

 

karman-corrado

Corrado

Movida

Faretto e disco orientabile che si divertono sulla pista coi rimbalzi di luci e ombre.

Questa fantastica coppia crea Movida: faretto cilindrico in alluminio bianco o nero capace di creare fantasiosi giochi di luce a parete.

Il disco orientabile al suo interno costituisce una doppia fonte di luce, una inferiore e una superiore, la cui luce rimbalza su uno o più dischi deflettori orientabili in alluminio bianco.

Il faretto cilindrico, però, svolge appieno la sua funzione anche singolarmente ed entrambi sono ideali per i tuoi progetti di illuminazione sia per ambienti interni che esterni.

 

karman-movida

Movida

Libera l’espressione della tua fantasia con Karman

Grazie al design ricercato e inusuale con cui è stata ideata, la nuova collezione Karman, diventa motivo di ispirazione per creare una scenografia illuminotecnica di grande potenziale estetico per il tuo progetto.

Non ti rimane che dare sfogo alla tua creatività e alla tua fantasia realizzando progetti di lighting design unici grazie alla nuova collezione Karman 2021.

Catalogo Karman 2021

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta dei giusti modelli di lampade per il tuo progetto di illuminazione decorativa, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

Karman-logo-black

Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN