Design  / Design Interni  / Design Esterni

Lampade personalizzabili: perché sceglierle?


Pubblicato il 15 gennaio 2019

Ogni tipologia di lampada ricopre un ruolo centrale nella caratterizzazione di un luogo. Scegliere di personalizzare ogni elemento dell’impianto di illuminazione per l’hotel, il ristorante o l’abitazione che stai progettando significa dare un tocco personale e differente ad ogni ambiente.

Personalizzare vuol dire anche diversificare ulteriormente l’atmosfera di ogni stanza e quindi suscitare sensazioni differenti.

Questo fatto dovrebbe già di per sé convincerti a scegliere delle lampade personalizzabili per l’illuminazione della struttura che stai progettando. Ad ogni modo analizzeremo nel dettaglio i vantaggi di scegliere lampade personalizzabili e la svolta positiva che potrebbero dare nel complesso al sistema di illuminazione.

Percepire atmosfera e spazi in maniera differente e unica con lampade personalizzabili

La luce è strettamente connessa con i nostri sensi poiché è in grado di modificare ed enfatizzare le nostre sensazioni e la percezione che abbiamo degli spazi, ed influire così sulla nostra esperienza e sui nostri ricordi.

Ogni tipologia di lampada ricopre un ruolo centrale nella caratterizzazione di un luogo. Scegliere di personalizzare ogni elemento dell’impianto di illuminazione per la struttura ricettiva, il ristorante o l’abitazione che stai progettando significa dare un tocco personale e differente ad ogni ambiente. Personalizzare vuol dire anche diversificare ulteriormente l’atmosfera di ogni stanza.

L’illuminazione è uno degli elementi principali in ogni progetto di interior design, per questo motivo la tipologia delle lampade da utilizzare deve essere selezionata con cura e attenzione. Questo perché le lampade non solo illumineranno le stanze in cui verranno posizionate, ma creeranno un contesto unico e irripetibile, che non troverai in altri ambienti.

Scegliere lampade personalizzabili per creare atmosfere uniche

L’obiettivo primario nella progettazione illuminotecnica di un luogo specifico (ristorante, struttura ricettiva o casa privata ad esempio) è scegliere delle lampade:

  • Adatte al contesto in cui verranno esposte
  • Che siano in grado di personalizzare e decorare in modo unico ogni spazio

È possibile trovare delle soluzioni di illuminazione in grado di coniugare queste esigenze? Possiamo assicurarti che scegliere di personalizzare le lampade selezionate dal cliente, potrebbe essere un buon punto di inizio per riuscire in questo intento.

Potresti selezionare colorazione, dimensioni e accessori dalle proprietà singolari per le tue lampade, combinate in maniera tale da soddisfare le richieste di stile e personalizzazione del cliente.

Ci sono diverse valide ragioni per cui dovresti prediligere delle lampade personalizzabili per illuminare gli ambienti:

  • Aggiungere valore estetico all'intero design e allo spazio
  • Esprimere i gusti e l’idea di stile del committente attraverso l’illuminazione
  • Creare un clima speciale e inimitabile sotto ogni aspetto

Se è vero che, come si suol dire, “il diavolo sta nei dettagli”, chi potrà godere della visione delle lampade personalizzabili che hai scelto per soddisfare il tuo cliente di certo non se ne dimenticherà facilmente.

 

New call-to-action

 

Gli accessori che fanno la differenza nella personalizzazione delle lampade

Andare alla ricerca di unicità e diversità, di qualcosa di inimitabile, di un particolare in grado di conferire originalità all’illuminazione è l’obiettivo principale di un designer (per non dire di un lighting designer).

Spesso i professionisti di lighting design si trovano di fronte a clienti, che richiedono un tipo di illuminazione unico per poter esprimere delle emozioni speciali e irripetibili attraverso la luce. Sappiamo che a volte è difficile individuare delle lampade in grado di soddisfare a pieno le esigenze del committente e renderle adeguate al loro utilizzo e al luogo in cui dovranno essere posizionate.

Le lampade personalizzabili ideali dovrebbero essere sia funzionali e al contempo essere in grado di suscitare delle sensazioni uniche nell’osservatore.

Spesso ci si sofferma sui modelli e sulle caratteristiche effettive delle lampade e non viene presa in considerazione l’idea di arricchirne stile e funzionalità, personalizzandole con degli accessori o reinventarne l’utilizzo creando modelli su misura per il cliente.

 

bacco lampade personalizzabili

Bacco

Gli accessori reinventano forma, stile e praticità di una lampada, conferendole un aspetto nuovo. I particolari completano il messaggio che si vuole dare attraverso la luce e lo stile della lampada e aggiungono un tocco speciale al progetto di illuminazione.

Per selezionare in modo corretto un modello di lampada completabile con le caratteristiche e gli accessori che stai cercando per il tuo progetto, occorre tenere in considerazione i tre livelli di progettazione:

  • Ambient lighting: altrimenti definita come illuminazione ambientale, è la principale fonte di luce dell’ambiente, per questo motivo dovrebbe garantire visione ottimale e libertà di movimento in totale comodità.
  • Task lighting: livello di illuminazione specifico per postazioni di lavoro o luoghi adibiti ad attività, come ad esempio ufficio, studio, cabina armadio, sala da pranzo e cucina.
  • Accent lighting: garantisce un’illuminazione più intensa rispetto ai livelli precedenti, crea dei punti focali e conferisce profondità agli spazi. Può essere utilizzata per mettere in evidenza pezzi di arredamento e particolari artistici che decorano generalmente case, pareti di alberghi e ristoranti.

In più è necessario considerare la tipologia della lampada:

E soprattutto in quale spazio verrà esposta:

Scegli le dimensioni, le colorazioni e gli accessori che più preferisci

Karman ha una vasta e consistente gamma di soluzioni per l’illuminazione decorativa ad alta qualità in grado di rispondere alle esigenze funzionali e stilistiche del cliente per cui stai lavorando: lampade personalizzabili e modelli adatti ad ogni ambiente. Puoi infatti scegliere colorazioni e accessori che conferiranno un tocco personale e maggiore risalto alle tue soluzioni di illuminazione.

Se stai cercando una lampada da tavolo da collocare in un ristorante o in una sala da pranzo in un hotel, potrebbe interessarti l’innovativa Bacco, progettata da Matteo Ugolini. Questa lampada ricaricabile garantisce la possibilità di vivere un’esperienza “a lume di candela”, ma in maniera differente e con un tocco di originalità.

Al centro del tavolo di fatto gli ospiti troveranno una bottiglia in vetro satinato che fungerà, sia da illuminazione per il tavolo conferendo quindi un buon livello di task lighting, che da punto focale all’interno della stanza emanando luce tenue e delicata nell’ambiente.

Hai l’opportunità di customizzare Bacco con un tocco distintivo applicando alla base il logo del locale.

 

Bacco lampade personalizzabili

Bacco

Se lo desideri puoi disporre di un singolare accessorio a forma di portabottiglie e un caricatore con dodici uscite disponibili per poter ricaricare comodamente più lampade nello stesso momento.

Vuoi rifornire la tua struttura ricettiva di ambient lighting e sei alla ricerca della soluzione di illuminazione decorativa più adatta per la hall e le scale del tuo albergo, ma non vuoi ricadere su stile e colorazione scontati. Potresti scegliere una lampada a sospensione come Alì e Babà. Sempre ideata da Matteo Ugolini è disponibile in molteplici forme e colorazioni. Al posto del convenzionale bianco potresti optare per un modello in tinta nera lucida: un colore inusuale, ma dall’aspetto originale e accattivante.

 

Alì e Babà lampade personalizzabili

Alì e Babà

Un altro esempio di lampada custom è Ululì Ululà, modello nato dalla mente creativa di Matteo Ugolini. A sospensione e personalizzabile nelle dimensioni, è una lampada adatta all’illuminazione di tavoli, ampie sale e outdoor. Ululì Ululà è un globo in vetroresina con inserti in pizzo dall’aspetto inimitabile e suggestivo, disponibile in tinta bianca e grigia, che libera nello spazio fiotti di luce calda e ambrata.

 

ULULÌ-ULULÀ lampade personalizzabili

Ululì Ululà

Parlando della scelta di lampade dalle colorazioni diverse, magari più dinamiche ed eccentriche combinate con materiali particolari e ricercati, una lampada come Black Out potrebbe fare al caso tuo. Stiamo parlando di un altro gioiello di Matteo Ugolini: una piantana con paralume in vetroresina, in grado di fornire sia ambient lighting che accent lighting, risulta adatta sia per spazi esterni che interni.

 

Black out lampade personalizzabili

Black Out

Potresti personalizzare questa lampada scegliendo una colorazione differente per il paralume, optando per le tonalità fredde del blu ad esempio, oppure aggiungere veri e propri accessori alla lampada.

Per Black Out, solo per la versione indoor, hai a disposizione un portacandele pendente in ceramica, che oltre ad arricchire l’aspetto della lampada serve come contrappeso e garantisce così maggiore stabilità all’intera struttura. Questo modello si presta molto per diversi ambienti: zona relax, spa e lounge per dirne alcuni.

 

Black out lampade personalizzabili

Black Out

Non sei riuscito a scordarti della bellezza di Ceraunavolta, delle sue forme uniche e degli effetti di luce che solo il vetro soffiato è capace di regalare. Vuoi dare una posizione a questa lampada che non sia il solito soggiorno?

Ceraunavolta, progettata da Edmondo Testaguezza e Matteo Ugolini, è disponibile in trasparente, blu tiffany, ma se lo desideri puoi richiederla in altre varianti di colori.

Per garantire un livello di task lighting ottimale, potresti richiederla in versione applique e posizionarla ai lati di uno specchio in una cabina armadio o lungo le pareti di un’abitazione ad esempio.

 

Ceraunavolta lampade personalizzabili

Ceraunavolta

Lampade personalizzabili: il modo giusto per conferire un aspetto ricercato e originale agli ambienti

Dimensioni, componenti aggiuntive e colore sono i dettagli che contano di più in una lampada personalizzabile. Si tratta di particolari importantissimi, che vanno scelti con cura e in modo strategico per ogni lampada, in modo tale da garantire spessore e personalità agli ambienti, oltre che lasciare un’impronta personale indelebile nei ricordi di chi osserverà le lampade applicate sui muri e sulle pareti di hotel, case e ristoranti.

Il segreto per un progetto di illuminazione di successo e d’impatto è la personalizzazione delle lampade.

Aggiungere dei particolari alle soluzioni di illuminazione renderà il concetto di luce che si vuole proporre, unico e sotto ogni aspetto ad hoc per il cliente. I dettagli di design che sceglierai per arricchire e personalizzare le lampade del tuo progetto di illuminazione, faranno del tuo progetto di illuminazione della struttura ricettiva o dell’abitazione che stai progettando un luogo unico nel suo genere. Personalizzando le tue lampade con accessori e colorazioni diverse, non solo creerai il mood e l’atmosfera del luogo che stai progettando in modo originale, ma regalerai una sfumatura totalmente peculiare a ciascuna soluzione.

Le lampade personalizzabili garantiscono singolarità al modello di lampada scelto e in generale al progetto di illuminazione decorativa. Scegli le dimensioni, aggiungi componenti e accessori personalizzati per le tue lampade sia in base al gusto del cliente che all’area che andranno ad illuminare, in questo modo donerai all’ospite un'esperienza visiva unica e piacevole.

Crea lampade personalizzate e uniche per lasciare un’impronta personale e inconfondibile negli spazi che verranno illuminati.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti accessori e componenti aggiuntive per le lampade per che stai cercando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN