Cioè che rende una cucina funzionale, all’avanguardia e moderna è sicuramente l’insieme degli elettrodomestici e degli strumenti che la equipaggiano, ma non solo...
Anche l’illuminazione ricopre un ruolo fondamentale in questa area centrale della casa. Perché? In questo caso, la luce serve sia ad infondere un’atmosfera accogliente e fresca sia ad illuminare le postazioni di lavoro e di consumo dei pasti.
Oltre ciò, attraverso le giuste lampade di design è possibile aggiungere un tocco di stile unico in ogni angolo della cucina.
In questo articolo vediamo com’è possibile fondere performance ed estetica in un progetto di lighting design per cucina moderna.
In particolare, parleremo di:
- Progetto di lighting design per cucina moderna: 3 fattori da considerare
- Che luci mettere in una cucina moderna? 3 soluzioni per una composizione di illuminazione perfetta
- Come valorizzare l’illuminazione di una cucina moderna
Analizziamo punto per punto.
Gangster
Progetto di lighting design per cucina moderna: 3 fattori da considerare
La cucina è il cuore della casa e per essere uno spazio altamente conviviale, ergonomico e funzionale necessita delle giuste sorgenti luminose.
Prima di avviarvi nella selezione delle lampade più adatte al concept di arredamento dell’ambiente di cui vi state occupando, consigliamo di:
1. Valutare la configurazione della cucina e l’altezza del soffitto
Innanzitutto va considerata la disposizione della cucina (frigo, area fuochi e postazione di lavoro) e l’altezza del soffitto.
Questi due aspetti sono direttamente funzionali all’ individuazione della soluzione più adatta al progetto e tenendoli in considerazione sin da subito eviterete di ricadere in errori relativi a spazio e dimensioni delle lampade atte all’installazione.
2. Scegliere luci di temperatura idonea
Scegliere la temperatura e l’intensità luminosa delle differenti sorgenti è fondamentale perché queste determinano condizioni di visibilità differenti e, di conseguenza, creano atmosfere particolari e uniche.
Le sorgenti di luce calda e quelle di luce fredda sono in grado di influenzare la percezione che abbiamo degli spazi e anche le nostre emozioni in modi sempre differenti.
La luce calda delineerà un’atmosfera intima e calorosa, mentre le luci fredde daranno un tocco energico e dinamico alla cucina.
Kimono
3. Individuare il posizionamento più adatto dei punti luce
In base alla predisposizione di tre punti focali della cucina (frigo, area fuochi e piano di lavoro) dovranno essere di conseguenza posizionate le lampade designate per il progetto in questione.
L’illuminazione deve trovare continuità in ogni spazio dell’ambiente: sul piano cottura, in sala da pranzo e lungo le pareti.
A seconda della pianta della cucina, decidete insieme al committente dove posizionare le lampade creando una composizione dinamica ma senza rinunciare a performance e funzionalità.
Che luci mettere in una cucina moderna? 4 soluzioni per una composizione di illuminazione perfetta
Dopo aver determinato i punti chiave appena citati, potrete passare a selezionare il modello della lampada più in linea con le necessità e i gusti del committente.
In questo caso, suggeriamo di prediligere:
1. Illuminazione LED per sottopensili e area fuochi
L’illuminazione dell’area fuochi e dei sottopensili spesso non viene valorizzata, anzi non viene accentuata in alcun modo.
Qui, tuttavia, la luce è fondamentale al fine di garantire visibilità e sicurezza per poter svolgere lavori e preparazione dei cibi in totale comodità.
Consigliamo di installare delle strisce luminose al LED sotto i pensili e, se non ne è già provvista, la cappa giusto sopra il piano cottura. Si tratta di una soluzione efficiente, green e smart poiché conferisce giusta luminosità alle aree di interesse e limita i consumi energetici.
Cupido
2. Sospensioni e soluzioni a incasso per isola e sala da pranzo
Nel caso in cui l’area fuochi fosse dislocata su un isola al centro della cucina quindi fuori dal perimetro in cui troviamo lavastoviglie, cassetti e credenze - sarebbe meglio optare per delle soluzioni a incasso.
Questi modelli conferiscono luminosità direzionale sull’area preposta alla cottura e alle aree di lavoro adiacenti senza intralciare il campo visivo.
Per quanto riguarda la sala da pranzo, il tavolo deve essere trattato come il vero protagonista dello spazio.
Motivo per cui consigliamo di installare al di sopra di esso una sospensione o una composizione di questi modelli basandovi sulla sua forma.
Così facendo garantirete luce a tutto il piano introducendo al contempo decorazione e dinamicità all’atmosfera, soprattutto se il design delle lampade è in accordo con il contesto d’arredo.
3. Applique e plafoniere per le pareti della cucina
Riguardo alle pareti è consigliabile optare per soluzioni da parete come delle applique o eventualmente delle plafoniere. Questi modelli garantiranno punti luce d’accento e indiretta allo spazio decorandolo e arricchendolo di particolari.
Bag
Come valorizzare l’illuminazione di una cucina moderna
In questo articolo, abbiamo parlato delle soluzioni di design che non possono mancare in un progetto di illuminazione decorativa per la casa e quindi per cucine moderne.
Grazie a queste sorgenti luminose, nell’insieme, potrete creare una composizione di luce di grande valore estetico e funzionale: il design delle lampade conferirà un aspetto sofisticato alla cucina mentre le luci stesse valorizzeranno le differenti aree.
Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta e d’impatto dei giusti modelli di lampade per illuminare una cucina moderna, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.