Design Interni  / Design Esterni  / Alberghi

Illuminazione contract per hotel e alberghi: le lampade di Karman


Pubblicato il 17 maggio 2019

Realizzare un progetto di contract lighting significa creare un piano d’illuminazione “cucito su misura” per i vostri clienti. Confezionare un prodotto interamente personalizzato in base alle esigenze tecnico-stilistiche dell’hotel o albergo di cui vi state occupando non è del tutto semplice, ma non impossibile.

La luce è esperienza pura, è il filo rosso che ci connette emotivamente ai luoghi che visitiamo.

Commettere errori nella scelta delle lampade più adatte per progettazioni di illuminazione contract per hotel significa rovinare in modo irreversibile la percezione che visitatori e clienti avranno dell’atmosfera di ciascun ambiente.

Se vi state occupando di progetti contract di lighting design per alberghi e strutture ricettive, seguite i nostri 5 utili consigli per migliorare resa estetica e tecnica delle vostre realizzazioni tailor made.

 

New call-to-action

 

5 consigli per migliorare progetti di illuminazione contract per hotel

L’obiettivo principale nei progetti di illuminazione contract per hotel è quello di trovare soluzioni in grado di impostare un clima unico e accogliente in ciascun interno, e che più siano in linea con il concept stilistico della struttura.

 

Dharma illuminazione contract hotel

Dharma

Per realizzare un progetto di grande contenuto tecnico ed estetico per il vostro cliente, ecco 5 utili consigli da seguire per migliorare le vostre realizzazioni contract:

  • Curate l’illuminazione di hall e reception
  • Occupatevi del mood nelle camere da letto
  • Concentratevi sull’illuminazione del locale bagno
  • Definite l’illuminazione di corridoi e scale
  • Selezionate le lampade per ristorante e bar

1. Curate l’illuminazione di hall e reception

Hall e reception sono il biglietto da visita dell’hotel, poiché forniscono le prime impressioni di ciò che gli ospiti possono aspettarsi al suo interno.

Per questo motivo, in questi spazi è fondamentale creare un’atmosfera accogliente e stimolante attraverso l’illuminazione.

 

Black Out illuminazione contract hotel

Black Out

Iniziamo con la hall: questa area dell’hotel necessita di una dichiarazione di stile e funzionalità. Optate per dei chandelier importanti o più lampade a sospensione, nonché soluzioni in grado di coniugare design accattivante e luminosità funzionale.

Oltre la hall troviamo la reception, ossia l’ufficio informazioni adibito al ricevimento di visitatori e clienti. Anche qui è necessario installare delle fonti d’illuminazione di elevata resa tecnica ed estetica, come sospensioni o lampadari di piccole dimensioni.

2. Occupatevi del mood delle camere da letto

Le camere da letto sono luoghi di relax e comfort, un rifugio accogliente in cui i visitatori si abbandonano al riposo dopo una lunga giornata di visite. In questo caso, è opportuno creare un mood intimo e distensivo, ma comunque favorevole allo svolgimento delle prime attività giornaliere.

 

Plancton illuminazione contract hotel

Plancton

In primo luogo, per impostare un grado di ambient lighting ottimale, potreste installare delle sospensioni se il soffitto è alto, oppure delle plafoniere se il soffitto è basso. Ciascuno di questi modelli fornirà illuminazione funzionale e ben distribuita nella stanza.

In secondo luogo, è necessario garantire gradi funzionali di task lighting. Posizionate su scrivania, comodini e coffee table delle lampade da tavolo o anche delle piantane accanto le poltrone da lettura nelle differenti aree della camera da letto.

Infine, per conferire un ultimo tocco di luce, potreste installare delle piccole lampade o dei faretti orientabili accanto quadri, dipinti o elementi d’arte posizionate lungo le pareti.

Le soluzioni di accent lighting evidenziano dettagli architettonici e di design della stanza, esaltandone elegantemente il richiamo visivo.

 

Scrivimi illuminazione contract hotel

Scrivimi

3. Concentratevi sull’illuminazione del locale bagno

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale anche nel locale bagno. In quanto luogo adibito a cure di estetica e igiene personale quotidiana, il bagno necessita sia di luce omogenea e ben distribuita nello spazio, sia di luminosità concentrata nelle aree “task”.

Per delineare atmosfera e profilo estetico del bagno, vi consigliamo di selezionare delle sospensioni di design creativo. Mentre per quanto riguarda l’illuminazione di specchio e lavabo, optate per faretti orientabili o lampade da parete.

 

Alì e Babà illuminazione contract hotel

Alì e Babà

4. Definite l’illuminazione di corridoi e scale

I migliori progetti di illuminazione decorativa per hotel includono anche luoghi di passaggio quali corridoi e scale. Queste aree funzionali collegano le differenti zone dell’albergo e ospitano gli ingressi alle camere da letto.

Ecco perché, anche in questo caso, è essenziale scegliere delle soluzioni idonee per illuminare queste zone e consentire agli ospiti di muoversi liberamente e raggiungere le aree della struttura in totale sicurezza.

Per un tipo di illuminazione diretta e uniforme potreste optare per delle lampade a incasso o delle applique, da posizionare sia sulle pareti adiacenti alle scale sia sui soffitti dei corridoi.

Ultimo accorgimento: se desiderate conferire ulteriore luminosità alle scale, vi consigliamo di installare dei faretti a incasso all’altezza dei gradini.

 

Le Trulle illuminazione contract hotel

Le Trulle

5. Selezionate le lampade per ristorante e bar

Le lampade che andranno ad illuminare le aree food & drink dell’hotel, dovranno creare un’atmosfera di vivibilità e accoglienza, garantendo al contempo massima funzionalità per un fluido svolgimento del servizio.

Se desiderate impostare un mood generale calmante e confortevole, prediligete sorgenti di luce calda (non oltre i 3000 K), mentre per infondere un clima stimolante e dinamico installate delle fonti di luce fredda (3300 K - 5300 K).

In ogni caso, assicuratevi che il design delle lampade scelte esprima un senso di continuità e sinergia estetica con la composizione d’arredo di ciascuna area.

Per assicurare gradazioni funzionali di task lighting, ponete al centro del vostro progetto di illuminazione ciascun tavolo, tenendo in considerazione la loro predisposizione all’interno della sala. I commensali, una volta accomodati, si aspettano di poter leggere i menù e consumare il proprio pasto godendo di visibilità ottimale.

In questo caso, prediligete delle lampade a sospensione: questo modello, oltre ad essere esteticamente versatile, garantisce luminosità diretta e intensa alle superfici.

Infine, per esaltare il carattere stilistico della sala, apponete alle pareti delle piccole lampade d’accento per evidenziare elementi decorativi e oggetti d’arte.

In linea di massima, le soluzioni pensate per conferire luminosità ottimale alle sale del ristorante risultano idonee anche per l’angolo bar. In aggiunta, per la corretta illuminazione di questa area di intrattenimento e convivialità, è opportuno valutare le migliori lampade per illuminare il bancone.

 

Le Trulle illuminazione contract hotel

Le Trulle

Le lampade Karman nei progetti d’illuminazione contract per hotel

Le lampade Karman, perfetti esempi di design Made in Italy, nascono da un intreccio creativo che unisce la luce, sempre magica e pura, ad uno stile senza tempo.

Il gusto inimitabile delle nostre lampade emerge nelle più peculiari composizioni estetiche di alberghi e strutture ricettive in giro per il mondo.

In questa sezione, vi illustreremo alcuni dei progetti di illuminazione contract per hotel che vedono protagoniste le soluzioni di lighting design by Karman. Nello specifico:

  • Maison Kalea, Sorrento - Italia
  • Hotel Dupond-Smith, Parigi - Francia
  • Aqua Blue Hotel, Santorini - Grecia

 

1. Maison Kalea, Sorrento - Italia

Maison Kalea è un caratteristico Bed & Breakfast situato a Sorrento. A determinare la cifra stilistica di questa struttura è l’uso di colori contrastanti, d’impatto visivo magnetico, sia nell’arredamento che nella decorazione delle differenti aree.

 

Alì e Babà illuminazione contract hotel

Alì e Babà

Nelle camere da letto troviamo Alì e Babà in versione applique, realizzata da Matteo Ugolini. Questo particolare modello presenta una struttura in ceramica bianca e un paralume in lino bianco, ideale per una maggiore diffusione della luce.

 

Domenica illuminazione contract hotel

Domenica

Sempre nelle stanze da letto, incontriamo Domenica by Luca De Bona & Dario De Meo, in versione sospensione e applique utilizzate come fonti di ambient lighting e task lighting. Un’elegante lampada di design con campana in gesso bianco rifinita con raffinate incisioni e rete metallica a completare la struttura.

 

Scrivimi illuminazione contract hotel

Scrivimi

Nella sala ristorante vediamo Scrivimi, firmata Matteo Ugolini, in più soluzioni disposte sopra una lunga tavolata.

Lampada dal design insolito e accattivante.

Caratterizzata da paralume piatto in ceramica bianca la cui parte interna sembra riprodurre la texture di fogli accartocciati.

2. Hotel Dupond-Smith, Parigi - Francia

Hotel Dupond-Smith è un albergo parigino situato nel quartiere de Le Marais, sulla riva destra della Senna. Una location suggestiva che fa da scenario ad una struttura elegantemente arredata secondo un bilanciato equilibrio tra stile eclettico e moderno.

A conferire un’inconfondibile nota di stile alle camere da letto, troviamo tre lampade di design Karman: Sahara, Le Trulle e Cell.

 

Sahara illuminazione contract hotel

Sahara

Sahara, sospensione disegnata da Matteo Ugolini, con la sua forma scultorea, domina lo spazio al centro della stanza trasportando l’osservatore ben oltre la percezione visiva.

La verniciatura lucida color verde ramato nella parte esterna rende il profilo della lampada ancora più evocativo, mentre la colorazione bianca all’interno del paralume riflette la luce con intensità.

 

Le Trulle illuminazione contract hotel

Le Trulle

Troviamo Le Trulle in un’altra stanza di differente concept estetico. Si tratta di raffinate creazioni targate Edmondo Testaguzza, il cui disegno trae ispirazione da ricordi lontani, ma ancora vividi.

La linea aggraziata del corpo in ceramica naturale asseconda le curve del filo metallico che completa il paralume.

 

Cell illuminazione contract hotel

Cell

Infine, incontriamo Cell in formato sospensione. Un’altra creazione di Matteo Ugolini in grado di inserirsi con sobria eleganza nei più particolari contesti d’arredo. Struttura in filo metallico laccato bianco con nappa in seta bianca: una firma di classe.

3. Aqua Blue Hotel, Santorini - Grecia

Aqua Blue Hotel è un albergo di lusso situato a ridosso della splendida spiaggia nera di Perissa. Un hotel che si distingue per la sua atmosfera unica, resa intensamente distensiva dalle tonalità pure del bianco che vestono con grazia ciascun interno.

 

Plancton illuminazione contract hotel

Plancton

In totale accordo stilistico con lo scenario d’arredo, troviamo Plancton: sospensione in vetroresina bianca progettata da Matteo Ugolini.

Il paralume dalla forma semisferica accoglie la luce per poi lasciarla libera di sprigionarsi nello spazio, intensa e diretta.

 

Black Out illuminazione contract hotel

Black Out

La vetroresina assume nuova forma e identità con Black Out, altra sospensione disegnata da Matteo Ugolini. Uno spesso filo in vetroresina avvolge la struttura in metallo e genera trame sempre diverse, permettendo così alla luce di filtrare e creare giochi di luce ogni volta unici.

Illuminazione contract per hotel: dare stile ad ogni interno

Le migliori realizzazioni di contract lighting per hotel e alberghi includono soluzioni di illuminazione dal singolare potenziale decorativo, capaci di allinearsi perfettamente al concept stilistico della struttura.

In questo senso, le lampade Karman risultano ideali per i progetti contract di lighting design di alberghi e strutture ricettive.

Oltre ad adattarsi con innata versatilità ad ogni contesto, comunicano attraverso un linguaggio estetico unico, improntato su design e creatività: una formula che non invecchia mai.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nei progetti di illuminazione contract per l’hotel o la struttura ricettiva che stai progettando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN