Ristoranti  / Design Interni  / Illuminotecnica

Illuminazione del bancone del bar: come scegliere le lampade?


Pubblicato il 20 ottobre 2023

L'illuminazione del bancone del bar è fondamentale, ma come scegliere le lampade giuste? Leggi l'articolo e scopri i nostri consigli!

Quando si tratta di illuminare un locale, la scelta dell'illuminazione, al pari di quella degli arredi e dei complementi, sarà determinante per definire un certo mood e una determinata atmosfera.

Tutti questi elementi, in perfetta sintonia tra loro, influiranno anche sul tipo di clientela che il locale richiamerà a sé. Non sono dunque ammessi errori che pregiudicherebbero il concept complessivo e il successo dell'intero progetto.

La scelta della lampade da bar giuste sarà infatti fondamentale per fare un'immediata dichiarazione di stile, senza dimenticare il comfort visivo che questa zona del bar richiede.

Trovare soluzioni di illuminazione in grado di coniugare contemporaneamente estetica ed efficienza può sembrare difficile, ma non è impossibile.

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornire ad architetti e interior designer consigli e suggerimenti su come illuminare un bancone di un bar e su come scegliere le lampade decorative giuste.

In particolare vedremo:

 

Come progettare la giusta illuminazione del bancone del bar?

L'illuminazione del bancone del bar richiede di trovare il perfetto equilibrio tra illuminazione decorativa e illuminazione tecnica.

È infatti indispensabile che le superfici destinate al servizio e i piani di lavoro godano di livelli di task lighting ottimali: ciò permetterà al personale di lavorare con fluidità e di rispondere ai bisogni della clientela.

D'altro canto, i clienti seduti al bancone si aspettano di consumare il proprio drink immersi in un'atmosfera confortevole.

Trovare soluzioni in grado di rispondere a queste esigenze può sembrare difficile, ma non è impossibile. Con i nostri consigli riuscirai a selezionare le lampade ideali per questa postazione.

Un progetto di lighting design di successo richiede dunque di prendere in considerazione una serie di fattori, che permettono di stabilire come illuminare correttamente il bancone di un bar.

  • Definire l'atmosfera che si desidera impostare;
  • Considerare le fonti di luce naturale in modo che si integrino nel progetto di lighting design;
  • Calcolare quante lampade da bar sono necessarie per il progetto, considerando sia le fonti di luce task che quelle necessarie per l'illuminazione d'accento;
  • Considerare lo stile della location e il target al quale si rivolge.

Infine, il progettista dovrà valutare attentamente i materiali con cui è realizzata la superficie del bancone. Se si tratta di materiali riflettenti, sarà necessario porre attenzione a che l'illuminazione del bancone del bar non crei fastidiosi riverberi.

Come illuminare un bancone di un bar? Le varie opzioni

L'impiego di un modello specifico di lampada varia a seconda del design della zona bar e del tipo d'illuminazione del bancone del bar desiderata.

Molto dipenderà dallo stile che si vuole dare alla location e dal target al quale ci si vuole rivolgere. Un bar che lavora prevalentemente di giorno richiederà scelte stilistiche e illuminotecniche diverse rispetto a un locale trendy che organizza happy hour esclusivi.

Sarà necessario calcolare quanti lumen servono per il locale nel suo complesso e le esigenze specifiche del bancone.

Questa postazione, di fatto, può essere concepita in forme diverse, ognuna delle quali è studiata per accogliere la clientela in modo differente.

Nello specifico, possiamo trovarci di fronte a diversi tipi di bancone. Essi possono essere:

  • A barra dritta;
  • A "L", costituito da due ripiani disposti appunto a "L";
  • A "U" ossia la classica forma a ferro di cavallo;
  • Corner bar, ossia una struttura simile alla "L" con l'aggiunta di un ripiano a 45° gradi tra le due barre principali.

Ovviamente, il numero di punti luce necessari aumenta o diminuisce in base all'estensione del piano di lavoro del bancone. In ogni caso, quest'area task dovrebbe godere di un'illuminazione distribuita lungo l'intera superficie di servizio.

 

Karman Mini Catalogo Bar

 

Le lampade da scegliere per l'illuminazione del bancone del bar

Qualunque sia la configurazione del bancone e lo stile del locale, una buona idea è quella di scegliere le lampade a sospensione per illuminare il bancone del bar: esse rappresentano la soluzione perfetta per offrire la giusta illuminazione aggiungendo un'inconfondibile nota di stile.

Questo vale anche per l'illuminazione del bancone di un ristorante che, seppur meno utilizzato dai clienti, merita altrettanta attenzione.

Che siano trasparenti e brillanti, minimali o opulente, in base al tipo di materiale e delle forme scelte, le lampade a sospensione arredano e illuminano, usate sia singole che in cluster.

Oltre a essere un'ottima fonte di luce task, hanno la straordinaria capacità di decorare e impreziosire ogni ambiente, riempiendolo e arricchendolo di affascinanti e suggestive note luminose.

Vediamo allora alcune idee di lampade da bar Karman da cui lasciarsi ispirare.

 

Illuminazione del bancone del bar: Black Out

Black Out

Alì e Babà e 24 Karati: sospensioni per un bancone luminoso

Come abbiamo detto, tra le soluzioni più utilizzate per l'illuminazione del bancone del bar troviamo le lampade a sospensione.

Oltre a essere ottime fonti di luce direzionale, pendono dal soffitto diventando piacevoli elementi di decoro. Risultano, inoltre, estremamente versatili e adattabili a ogni configurazione di arredamento del bar.

Ad esempio, una cascata di sospensioni di 24 Karati, si presta perfettamente all'illuminazione di un bancone a barra dritta, regalando all'osservatore un'esperienza visiva di grande impatto.

Le differenti forme delle lampade, realizzate da Matteo Ugolini, in vetro incamiciato paglierino trasparente, dominano l'ambiente con eleganza e creano un'atmosfera dinamica. La luce attraversa la fine materia vitrea e si diffonde soffusa e tenue, illuminando la postazione in modo ottimale.

Anche Alì e Babà, con la sua struttura semplice e materica, risulta perfetta per questa postazione. Il paralume in ceramica bianca dalla forma allungata, direziona la luce sul piano di lavoro, garantendo un'illuminazione chiara e diretta. Questo modello di sospensione, sempre progettato da Matteo Ugolini, oltre a dare luce al bancone, funge da sofisticato elemento decorativo.

 

Le lampade da scegliere per l'illuminazione del bancone del bar: Alì e Babà

Alì e Babà

Moby Dick: una scelta di stile per bar e ristoranti

Adesso passiamo ad una lampada a sospensione il cui nome evoca, non a caso, il personaggio del celebre romanzo di Herman Melville. Moby Dick si contraddistingue, infatti, per la forma scultorea dalle linee curve, che evocano il profilo di una balena.

Realizzata in vetroresina bianca, dalla forma unica e inusuale, è così sinuosa e affascinante da essere in grado di rapire lo sguardo dell'osservatore e sedurne i suoi sensi.

Grazie al suo raffinato gioco di luci e ombre si adatta sia ad ambienti minimali che a contesti più decorativi. La lampada può sia conferire un'illuminazione al bancone del bar diretta e funzionale, sia decorare gli spazi mantenendo la classe e la raffinatezza che la contraddistinguono.

 

Le lampade da scegliere per l'illuminazione del bancone del bar: Moby Dick

Moby Dick

Nando, per illuminare un bancone di un bar in stile industrial

In linea generale, lo stile dell'illuminazione si decide quando si inizia a progettare l'illuminazione del bancone di un ristorante o di un bar. Le lampade in stile industrial sono molto in voga e riescono a sposarsi felicemente con qualsiasi concept di arredamento, risultando per questo estremamente versatili.

Prendiamo come esempio Nando, sospensione disegnata dai designer Luca De Bona e Dario De Meo, dal design estremamente minimal. La lampada è costituita solamente da un tubolare microforato e da un giunto metallico.

Questa soluzione, installata singolarmente o in composizione sopra il bancone, fornisce all'intera superficie di servizio punti luce funzionali e, grazie alla sua inimitabile capacità decorativa, dona un aspetto innovativo e ricercato al locale.

La scelta giusta potrebbe essere anche quella di abbinare Nando ad altre lampade dal design creativo, come, ad esempio, Snoob. Si tratta di un lampadario per il bancone del bar dalla forma imponente.

Il lampadario, realizzato da Matteo Ugolini, ha dei bracci sinuosi ma privi di qualsiasi eccesso: essi sono il prodotto di una accurata ricerca stilistica volta alla pulizia estrema e all'essenzialità.

 

Sahara: l'illuminazione del bancone del bar classica e innovativa

Per chi è alla ricerca di forme classiche ed evocative ma mai scontate, la soluzione perfetta potrebbe rispondere al nome di Sahara. Si tratta di una sospensione dalla struttura robusta e materica, sarà capace di illuminare al meglio le superfici task del bancone.

Sospesa da un ampio soffitto, questa lampada avrà la possibilità di decorare l'ambiente, ed andrà ad aggiungere un elegante tocco di colore intenso al vostro locale.

La forma ricorda, ovviamente, quella dei grandi cactus del deserto, con il paralume disponibile in brillante ceramica bianca o verde smeraldo. Il particolare processo di ossidatura rende rende ogni pezzo originale e diverso dagli altri.

 

Le lampade da scegliere per l'illuminazione del bancone del bar: Sahara

Sahara

Domenica, Ginger e Ceraunavolta: luce ed eleganza

Una lampada a sospensione di grande valore estetico, Domenica, con la sua caratteristica forma a campana, si adatta al "corner bar" e regala magie di luce speciali.

Luminosità calda e intensa fuoriesce dal paralume in gesso bianco e sembra irradiarsi lungo le maglie della rete metallica dorata, propagandosi direttamente sul piano di lavoro.

 

Le lampade da scegliere per l'illuminazione del bancone del bar: Domenica

Domenica

Per un'autentica nota di classe e stile, Ceraunavolta sarà perfetta, ad esempio, per l'illuminazione del bancone di un bar, a barra dritta o "a L".

Si tratta di nuvole di vetro soffiato trasparente dall'aspetto incantevole, ideate da Edmondo Testaguzza e Matteo Ugolini, utilizzabili singolarmente o in composizione. Esse scintilleranno come veri cristalli al di sopra del bancone e garantiranno illuminazione decorativa e funzionale all'intera area.

 

Le lampade da scegliere per l'illuminazione del bancone del bar: Ceraunavolta

Ceraunavolta

Con Ginger, il vetro assume forme dal sapore retrò, tingendosi di giallo paglierino. Questa sospensione assicura luce diretta e filtrata, delineando un'atmosfera confortevole e ideale per poter passare del tempo seduti al bancone godendo di ottima visibilità.

 

Le lampade da scegliere per l'illuminazione del bancone del bar: Ginger

Ginger

Illuminazione del bancone del bar: design e funzionalità

Abbiamo visto come il bancone di un bar o di un ristorante debba godere di luminosità ottimale, garantendo un indisturbato svolgimento delle attività e, al contempo, di un'atmosfera suadente e vibrante dal punto di vista estetico.

In questo senso, abbiamo detto come le lampade a sospensione risultino essere la soluzione più valida per l'illuminazione del bancone del bar. Riempiono, infatti, gli spazi arricchendo l'ambiente in stile e gusto, come dei veri e propri accessori di design. Garantiscono, inoltre, livelli indispensabili di task lighting all'intero bancone.

Le soluzioni ideali per questa area non solo uniscono funzionalità e stile, ma presentano caratteristiche essenziali per garantire un'illuminazione d'interni di qualità:

  • Creano atmosfera;
  • Illuminano l'intera superficie;
  • Guidano gli ospiti verso l'area d'interesse;
  • Si adattano allo stile della location e del suo target.

Per trasformare un progetto di lighting design per l'illuminazione di un bar in un'impresa di successo e di grande valenza tecnica, il segreto è individuare lampade capaci di rispondere alle esigenze pratiche e stilistiche dell'intera area.

 

Karman Mini Catalogo Bar

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade per illuminare il bar di cui ti stai occupando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN