Ristoranti  / Design Interni

A Parigi, Karman illumina il ristorante Les Amis de Messina


Pubblicato il 22 febbraio 2019

Nell’ottocento, nel cuore di Parigi, sorgeva un negozio di modellini di treni al numero 81 di rue de Réaumor. Tra le stesse mura di mattoni rossi, che tempo addietro avevano ospitato l’antica bottega, nasce il ristorante Les Amis de Messina, progettato dallo studio di architettura mf2arch.it, fondato dall'architetto Mariano Farinella.

Le sale del locale si vestono di luce nuova grazie alle lampade di design firmate Karman che si fondono in modo armonioso con il complesso d’arredamento in stile industrial, illuminando con classe e creatività ogni area.

 

Les amis di Messina

 

Il ristorante Les Amis de Messina si illumina con Karman

Pareti spoglie color mattone, lucernari in ferro e vetro, muri con intonaco scrostato, in altre aree rivestiti con pannelli in legno e pavimenti in resina scura sono le caratteristiche di design che fanno da sfondo agli interni di questo ristorante dal concept ricercato e accattivante, di grande impatto visivo.

Il locale Les Amis de Messina è suddiviso in tre zone, comunicanti tramite rampe di scale di lieve pendenza, pensate per accogliere i clienti in ogni momento della giornata: colazione, pranzo e cena.

Nello specifico troviamo Pasticceria, Caffetteria e “Epicerie Fine”, in cui è situato un bancone centrale “a isola”, dove vengono serviti cibi freschi preparati al momento e prodotti de l’Atelier de Cuisine Gastronomique, specializzato anche in corsi di cucina e pasticceria.

A partire dalla prima area, un’ampia vetrina ricopre interamente la struttura giungendo sino la seconda zona, situata al centro del locale, le cui finestre si affacciano sul cortile interno del palazzo, garantendo luce naturale fresca e leggera.

Da questo punto si sviluppa una terza area caratterizzata da pareti in mattoni rossi e in parte in legno e metallo, con una copertura in legno e vetro a quattro falde. Qui troviamo un giardino d'inverno, appartato e romantico.

Ogni area de Les Amis de Messina è illuminata da lampade Karman e ciascuna soluzione è stata pensata ad hoc per dare luce alle sale del locale, creando atmosfere uniche e irripetibili. I clienti hanno perciò la possibilità di sperimentare un percorso di luce speciale all’interno del locale, poiché diversificato e stimolante.

 

New call-to-action

 

Ecco le lampade by Karman scelte per dare luce a Les Amis de Messina:

  • Dharma
  • Gangster
  • Lucilla
  • Biancaluce

Dharma

Quattro lampade a sospensione, in cemento grezzo e placca interna riflettente, illuminano in modo chiaro e omogeneo i ripiani della cucina a vista. Si tratta di Dharma, lampada realizzata da Edmondo Testaguzza, pensata come illuminazione “da lavoro” per questo locale.

 

Les amis di Messina Dharma

Dharma

La sua forma dal fascino vintage e la robustezza del cemento che ne costituisce la struttura, rappresentano insieme un autentico richiamo al concept industriale che permea gli interni del locale.

 

Les amis di Messina Dharma

Dharma

Sono queste sono le caratteristiche distintive che rendono Dharma perfetta per illuminare questa area del ristorante, e al contempo fare una prima dichiarazione di stile.

Gangster

A dare luce alla cantina troviamo una creazione di Matteo Ugolini: Gangster, sospensione dalle linee arrotondate, scelta in questo caso con raggio ampio e un corpo più assottigliato (questa lampada è disponibile in 4 diverse dimensioni).

 

Les-amis-messina_Gangster

Gangster

Ceramica total white all’esterno e bronzata nella parte interna. I riflessi bronzei di Gangster evocano nostalgici ricordi, non a caso legati alla viticoltura, che fanno pensare alle tradizionali tinozze in rame utilizzate per la produzione del vino.

Lucilla

Le linee definite del filo color ruggine di Lucilla si stagliano nell’area privé, e la sua luce, brillante ma delicata, illumina l’angolo più riservato del ristorante.

 

Les-amis-messina_Lucilla

Lucilla

L’architetto Farinella ha scelto appositamente questalampada a sospensione, che porta la firma di Matteo Ugolini, per la sua silhouette minimale e raffinata.

 

Les-amis-messina_Lucilla

Lucilla

Biancaluce

Biancaluce è la sospensione che completa la serie di lampade denominata Settenani Collection, ideata dal designer Matteo Ugolini. Sette lampade con forme e caratteristiche differenti, accomunate da una struttura in cemento grezzo opaco.

 

Les-amis-messina_Settenani-Biancaluce 1

Biancaluce

Questa lampada affascina e si distingue per la sua doppia natura: salda e materica nel corpo in cemento, ma al contempo aggraziata e leggera grazie alla gonna in filo metallico che completa la struttura.

Biancaluce è stata selezionata appositamente per dare luce ai tavoli, poiché garantisce illuminazione funzionale alle superfici e aiuta a delineare un mood intimo e accogliente nelle sale del ristorante.

Come le lampade di design Karman danno nuova luce a Les Amis de Messina

Uno sguardo al passato, con un piede nel presente. Ecco la metafora stilistica espressa dalle caratteristiche di interior lighting design che costituiscono il carattere estetico de Les Amis de Messina.

Il gusto rétro delle lampade Karman, scelte per illuminare il locale, si sposa alla perfezione con l’eleganza dello stile moderno, pensato per caratterizzare i suoi interni.

Karman comunica in modo estremamente personale, utilizzando un linguaggio creativo che si esprime attraverso giochi di luce magici e forme materiali inimitabili.

Il design singolare delle soluzioni utilizzate donano fascino e personalità nuovi al ristorante, senza snaturarne l’aspetto primordiale, che costituisce l’essenza stessa del locale e lo rende unico.

Un progetto d’illuminazione decorativa per ristoranti ben realizzato

Quello realizzato per Les Amis de Messina, è un progetto di illuminazione decorativa di successo, poiché ogni soluzione unisce stile e funzionalità.

Ma non solo.

Ciascuna lampada utilizzata nel locale risponde ai requisiti richiesti per dare luce ad ogni postazione con livelli di illuminazione adeguati.

Di fatto, la riuscita di un progetto di lighting design per ristoranti dipende in gran parte dall’efficacia dell’illuminazione tanto dei singoli ambienti quanto delle attività.

L’atmosfera funzionale e accogliente di un ristorante è determinata dal tipo di illuminazione decorativa scelta per conferire luminosità ad ogni stanza.

Secondo recenti studi, i locali scarsamente illuminati non godono di frequentazione assidua da parte dei clienti che, insoddisfatti dall’ambiente poco luminoso, lasciano il ristorante ancor prima di consumare un pasto.

Al contrario i ristoranti luminosi, risultano più accoglienti e ospitali e quindi attraggono un maggior numero di visitatori e potenziali clienti.

Scopri i nostri consigli di illuminazione decorativa per ristoranti e dai luce al tuo locale con le lampade di design Karman.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade per il ristorante che stai progettando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN