L’obiettivo primario dei progetti di illuminazione decorativa per la casa è quello di delineare sin da subito atmosfera e carattere estetico dell’abitazione attraverso le giuste soluzioni. In questo senso, l’illuminazione outdoor gioca un ruolo determinante.
Proprio come per gli spazi interni, definire un piano di illuminazione per esterni di design è fondamentale.
Ai fini della riuscita del progetto, è importante selezionare le lampade decorative di design più adatte al contesto, con singolari qualità tecniche e di notevole impatto visivo.
Per iniziare con il piede giusto, abbiamo elaborato una lista di suggerimenti chiave per realizzare al meglio i vostri progetti di lighting design. Analizziamoli insieme.
Cell
5 consigli per migliorare il vostro progetto di illuminazione per esterni di design
Affinché il vostro progetto di illuminazione per esterni di design risulti ben configurato sia in senso tecnico che estetico, è importante seguire step di progettazione precisi.
Di seguito troverete 5 consigli utili per migliorare le vostre realizzazioni di outdoor lighting design:
- Impostare il layout dell’illuminazione valutando lo spazio a disposizione
- Disegnare una mappatura del territorio e decidere dove posizionare le lampade
- Selezionare le lampade decorative adatte a ciascuna postazione
- Non utilizzare lo stesso modello di lampade per luoghi differenti
- Creare l’atmosfera sperimentando con luci di intensità differente
Andremo ora ad analizzare ciascun punto.
Ginger
1. Impostare il layout dell’illuminazione valutando lo spazio a disposizione
Valutate lo spazio a disposizione e sondate il perimetro esterno all’abitazione eseguendo ispezioni diurne e notturne. In questo modo riuscirete ad individuare le aree focali da illuminare: un albero imponente, una fontana dell’aspetto pittoresco o una statua.
Questo primo step vi aiuterà a delineare il carattere visivo ed estetico del vostro progetto di illuminazione.
Una volta definiti i punti focali chiave, è importante individuare i principali luoghi di passaggio come sentieri ciottolati che conducono ad altre zone della proprietà, passerelle e piccoli ponticelli, portici e vialetti.
Kimono e Moby Dick
2. Disegnare una mappatura del territorio e decidere dove posizionare le lampade
Effettuato il primo passo, è opportuno disegnare una mappatura del territorio e decidere i punti esatti in cui posizionare le lampade.
Iniziate lo schizzo disegnando un perimetro, aggiungendo edifici, ponti, panchine, alberi, arbusti, vegetazione, decorazioni ed elementi architettonici presenti nel giardino.
Infine, occorre evidenziare tutte le aree focali definite nel primo step, calcolandone altezza e lunghezza approssimativa (ponti, passaggi, sentieri, etc.).
3. Selezionare le lampade decorative adatte a ciascuna postazione
Una volta definita la mappatura del territorio e i punti in cui andranno posizionate le fonti luminose, potrete selezionare le lampade che rispecchiano i gusti del vostro committente e che assecondano le esigenze tecniche del progetto.
Don't Touch
4. Non utilizzare lo stesso modello di lampade per luoghi diversi
È importante selezionare delle fonti d’illuminazione appropriate per ogni area focale. Perciò vi consigliamo di non utilizzare le stesse soluzioni di lighting design per luoghi diversi.
Ciascuna lampada ha una propria funzionalità e caratteristiche strutturali che la rendono adatta in maggiore o in minor misura a determinati spazi.
Ad esempio, per conferire ambient lighting e task lighting ad una orangerie o un piccolo gazebo potreste utilizzare delle lampade a sospensione.
Questo particolare modello, pur essendo estremamente versatile sia in senso tecnico che estetico, potrebbe non risultare adatto all’illuminazione delle aree di passaggio. In questo caso, di fatto, sarebbe meglio prediligere delle lampade da terra o delle piantane.
5. Creare l’atmosfera sperimentando con luci di intensità differente
Per creare la giusta atmosfera sperimentate con luci di intensità differente. Se posizionate correttamente le diverse sorgenti d’illuminazione sapranno infondere un clima accogliente e intimo, e al contempo stimolante ed energico.
Questi sono alcuni suggerimenti di base che vi aiuteranno a creare un progetto di illuminazione outdoor impeccabile a livello tecnico ed esteticamente appetibile.
Le lampade decorative adatte all’illuminazione per esterni di design
Ora che disponete delle giuste linee guida per migliorare le vostre realizzazioni di outdoor lighting design, vi illustriamo le lampade decorative più adatte all’illuminazione outdoor, nonché le migliori soluzioni per il 2019 tenendo in considerazione le loro funzionalità e potenziale decorativo.
Porticato o tettoia d’ingresso? Scegliete delle sospensioni
Se state cercando la lampada più idonea per illuminare un porticato, una volta in pietra o una piccola tettoia d’ingresso potreste selezionare una sospensione con paralume in ceramica smaltata bianca.
Una lampada di questo tipo, oltre ad ammaliare lo sguardo dell’osservatore, garantirebbe luce direzionale e intensa al luogo. Se il cliente desidera un tipo d’illuminazione più leggera e diffusa, potrete comunque averla con paralume in lino bianco.
In ogni soluzione, questo tipo di sospensione esprimerà chiaramente il mood dell’intera abitazione creando sin da subito un’atmosfera accogliente.
Lampade da tavolo in vetro satinato per un’esperienza “a lume di candela”
Provate ad immaginare i vostri clienti intrattenersi a cena con amici e parenti in giardino all’aperto o protetti al di sotto di un gazebo senza la giusta dose di task lighting ideale per poter godere di luminosità funzionale e decorativa.
Quando si è a tavola è importante garantire sempre un grado di illuminazione che possa assicurare ottima visibilità e al contempo instaurare un clima intimo e confortevole.
Bacco
Per raggiungere questo obiettivo, vi consigliamo di selezionare delle lampade da tavolo in vetro bianco satinato. Questo particolare modello conferirà agli spazi il giusto livello di illuminazione senza rinunciare ad una stimolante esperienza “a lume di candela”.
Sospensioni in filo di vetroresina bianca: disegni di luce mai uguali, sempre sorprendenti
Vi state occupando dell’illuminazione outdoor per un’importante abitazione con un loggiato lungo e spazioso? In questo caso, vi consigliamo nuovamente di prediligere delle sospensioni, magari optando per dei modelli dal design più ricercato.
Black Out e Cell
A tal proposito, potreste scegliere delle lampade con paralume in filo di vetroresina bianca. Il filo, avvolto intorno alla struttura, crea in ogni soluzione fitte trame mai uguali, garantendo in questo modo disegni di luce sempre diversi e sorprendenti.
Per aggiungere un tocco aggiuntivo di decoro e al contempo assicurare maggiore stabilità alla lampada potrete annette un portacandele in ceramica bianca.
Lampade da terra o lampade a sospensione? A voi la scelta
Cell
Per creare una composizione di lighting design d’impatto potreste abbinare al modello sopracitato delle lampade con struttura in filo metallico bianco o bronzo, in base al concept stilistico pensato per la location. Potrete comunque installarle singolarmente e ottenere un risultato finale di grande richiamo visivo.
Questo modello, di fatto, è disponibile sia come sospensione che come lampada da terra, perciò funzionalmente versatile e adatta a differenti contesti d’illuminazione.
Potreste posizionarle a bordo piscina, al soffitto di un gazebo in stile moderno o di una pergola luxury oppure in una piccola area living all’aperto.
Spoglia di qualsiasi eccesso ornamentale, le lampade con struttura in filo metallico rinunciano al paralume, ma non all’estetica ed alla funzionalità, garantendo di fatto ottima presenza scenica e luminosità diffusa e omogenea nell’ambiente.
Applique dal design minimale per un’illuminazione outdoor di stile
In un complesso di illuminazione outdoor è fondamentale includere più soluzioni di lighting design per garantire varietà di stile e di intensità luminosa.
Lamina
Per introdurre gradi di task lighting e accent lighting ottimali potreste installare delle applique in alluminio bianco opaco all’esterno della villa o dell’abitazione privata di cui vi state occupando. Due lamine di alluminio si incrociano in un disegno geometrico dal taglio lineare e deciso.
Applicate lungo le pareti esterne o lungo dei muretti adiacenti a sentieri, passerelle e viottoli queste lampade garantiscono punti luce in grado di guidare l’osservatore e al contempo evidenziare dettagli architettonici o particolari decorativi posti all’aperto.
Pozzi di luce decorativa: le lampade da terra outdoor a cui non potete rinunciare
All’aperto, di sera, l’atmosfera si carica di vibrazioni sensoriali stimolanti. Lo sguardo è alla ricerca spasmodica di pozzi di luce decorativa, nonché di fonti di illuminazione energica in grado di decorare l’ambiente e conferire luminosità agli spazi circostanti.
Per intrattenere la vista e al contempo assicurare un’ottima visuale notturna, vi consigliamo di selezionare delle piantane outdoor o delle lampade da terra. La scelta del modello dipende esclusivamente dal concept pensato per gli esterni dell’abitazione e dal tipo di clima che si vuole trasmettere.
Don't Touch
Se desiderate aggiungere un tocco decorativo in stile moderno e creare un’atmosfera leggera scegliete delle lampade in tecnopolimero grigio-bianco con bacchette in PVC bianco. Una soluzione di design outdoor dalla forma evocativa, che con il suo profilo snello e raffinato simile a quello di alte siepi che stuzzica vista e tatto.
Ululì Ululà
Se invece volete disseminare gli spazi outdoor di oggetti di lighting design di grande presenza estetica, scegliete delle piantane di forma sferica in vetroresina e pizzo. La luce attraversando la materia ovattata, inframezzata da inserti in tessuto, si diffonderà fioca nell’ambiente regalando fantasie luminose sempre differenti e ammalianti.
Sospensioni in vetro o in vetroresina: ad ogni ambiente la propria atmosfera
Spesso, è il materiale che costituisce il paralume della lampada determina il grado di luce e l’intensità con cui si libera nello spazio.
Ginger
Se desiderate creare un’atmosfera distensiva, quasi fiabesca lungo un sentiero in giardino o in un piccolo loggiato, scegliete delle sospensioni in vetro incamiciato color paglierino. Le increspature vitree del paralume dal fascino retrò e il colore della luce, nell’insieme, assicureranno un clima sereno e intimo nella vostra location.
Kimono
Potrete ottenere il medesimo risultando optando per delle lanterne in vetroresina bianca, da installare in veranda o in un lungo porticato. Mentre se desiderate fare una dichiarazione di stile utilizzando un’unica soluzione, allora selezionate un lampadario in vetroresina bianca.
Moby Dick
Con le sue linee sinuose riversate in una forma insolita e accattivante, questa lampada sarà in grado di stupire l’osservatore e garantire sempre luce funzionale intensamente diffusa e direzionale.
Illuminazione per esterni di design: come combinare funzionalità ed estetica
Cell
Realizzare un progetto di illuminazione per esterni di design significa arricchire il profilo di abitazioni private e strutture residenziali con lampade decorative che non rinunciano a notevoli qualità tecniche.
L’illuminazione outdoor necessita di soluzioni in grado di coniugare funzionalità ed estetica.
Seguite i nostri 5 suggerimenti di stile e progettazione utili per creare un’atmosfera esterna suggestiva attraverso l’illuminazione, e al contempo rendere l’intera location sicura e ben illuminata.
Otterrete un risultato finale eccellente in grado di assecondare le esigenze funzionali e stilistiche del vostro cliente.