Design Interni  / Case Private  / Alberghi

10 lampade a sospensione moderne DI KARMAN per camera da letto


Pubblicato il 15 ottobre 2019

La camera da letto è un’oasi di pace e relax. È il luogo in cui l’illuminazione gioca un ruolo determinante in termini di percezione sensoriale ed emotiva degli spazi, nonché del tempo trascorso al suo interno. Per creare l’atmosfera perfetta in stanza è importante selezionare le soluzioni più appropriate, con peculiarità estetiche e funzionali adatte sia ad illuminare in modo ottimale l’ambiente che a conferire un tocco di decoro aggiuntivo allo scenario d’arredo.

Se ti stai occupando di progetti di lighting design per abitazioni private o per strutture ricettive, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Di seguito troverai utili suggerimenti di stile e progettazione e non solo: ti illustreremo le lampade di design Karman pensate per l’illuminazione della camera da letto.

 

New call-to-action

 

9 consigli per garantire una corretta illuminazione in camera da letto

Le soluzioni che verranno selezionate per conferire luminosità funzionale all’intera stanza dovrebbero soprattutto enfatizzare il clima di pace e intimità che regna al suo interno.

Oltretutto ciascuna lampada dovrà trovarsi in perfetto accordo stilistico con lo scenario d’arredo.

Per ottenere un risultato finale di grande valenza tecnica ed estetica, abbiamo pensato di stilare un elenco contenente 9 consigli per illuminare la camera da letto in modo impeccabile:

  1. Considera i principali punti d’accesso di luce naturale;
  2. Opta per più soluzioni d’illuminazione;
  3. Seleziona le lampade più idonee per l’illuminazione dell’ambiente;
  4. Occupati del corretto posizionamento di lampade e interruttori;
  5. Prediligi lampade pratiche e funzionali;
  6. Cura l’illuminazione d’accento;
  7. Scegli lampade di dimensioni adatte agli spazi;
  8. Sì alle luci colorate, ma senza esagerare;
  9. Opta per soluzioni dimmerabili.

Proseguiamo per gradi.

1. Considera i principali punti d’accesso di luce naturale

Ricordati che anche la luce naturale gioca un ruolo importante nell’illuminazione della camera da letto.

Prima di selezionare le soluzioni più adatte alle esigenze del cliente, valuta attentamente la luminosità dell’ambiente senza illuminazione artificiale.

Considera la presenza di ampie finestre, balconi e terrazzi, nonché potenziali vie d’accesso per i raggi solari.

La luce naturale, in concomitanza con le lampade della giusta temperatura, saprà creare un’atmosfera fresca e leggera.

2. Opta per più soluzioni d’illuminazione

Scegliere più soluzioni per illuminare la camera da letto è il punto di svolta per realizzare un progetto di lighting design di successo.

Introducendo lampade per ambient lighting, accent lighting e task lighting assicurerai comodità e libero svolgimento delle attività nella stanza.

3. Seleziona le lampade più idonee per l’illuminazione dell’ambiente

Non tutti i modelli di lampade sono adatti per illuminare la camera da letto nel complesso. Ampia o ristretta che sia, la camera da letto necessita di luce diretta e omogenea.

A tal proposito, potresti optare per delle lampade a incasso disposte su tutto il perimetro del soffitto, oppure installare delle lampade a sospensione.

4. Occupati del corretto posizionamento di lampade e interruttori

Disponi interruttori e fonti di luce secondo la disposizione degli elementi di arredo. Per illuminare la zona comfort ad esempio, ti suggeriamo di installare delle lampade ai fianchi del letto con comandi e interruttori, così da renderle facilmente raggiungibili.

 

24 Karati 10 Lampade a Sospensione Moderne Per Camera Da Letto Di Karman

24 Karati

5. Prediligi lampade pratiche e funzionali

Leggere un libro sotto le coperte, muoversi in sicurezza durante le ore notturne, lavorare al computer, spogliarsi, cambiarsi ecc. Queste sono le attività svolte con maggiore frequenza in camera da letto che necessitano di gradazioni ottimali di task lighting.

In questo caso potresti optare per delle lampade da parete o delle piantane, efficaci per illuminare la zona letto, e introdurre delle lampade da tavolo da posizionare sulla scrivania o sul comò.

6. Cura l’illuminazione d’accento

Decorazioni, piante, vasi ornamentali, elementi di design, cornici, quadri e fotografie sono piccoli ma importanti dettagli di stile personale che donano personalità alla stanza da letto, arricchendone l’arredamento, e per questo motivo andrebbero valorizzati con la giusta luminosità.

Per questo motivo, ti consigliamo di selezionare soluzioni a incasso e applique per mettere in risalto ogni elemento d’arredo o di design presente in camera.

7. Scegli lampade di dimensioni adatte agli spazi

Le dimensioni delle lampade vanno sempre scelte secondo lo spazio a disposizione nella camera da letto.

Se ti stai occupando di una stanza con un soffitto ristretto, opta per una lampada a sospensione o una plafoniera, mentre nel caso di camere da letto con ampi soffitti, prediligi più soluzioni oppure installa un lampadario di dimensioni importanti.

8. Sì alle luci colorate, ma senza esagerare

Luci colorate in camera da letto? Perché no, l’importante è non esagerare poiché, di fatto, i colori amplificano la percezione gli spazi, ma non tutte le tonalità appagano la vista allo stesso modo.

Ti suggeriamo di optare per delle luci di temperatura calda e tenue, in questo modo l’atmosfera della stanza risulterà leggera e piacevole.

9. Opta per soluzioni dimmerabili

Regola l’intensità della luce per illuminare la camera da letto, utilizzando lampade dimmerabili. In questo modo sarai tu ad impostare l’atmosfera giusta per tutte le ore del giorno.

 

Cell 10 lampade a sospensione moderne per camera da letto di Karman

Cell

10 lampade a sospensione per camera da letto by Karman: le soluzioni che stavi cercando

Se sei giunto fin qua, avrai già letto e fatto tesoro dei nostri consigli per la realizzazione di progetti di illuminazione decorativa per case e hotel.

Ora vorremmo che ti lasciassi ispirare dal gusto inconfondibile delle soluzioni di lighting design firmate Karman.

Di seguito, ti mostriamo le caratteristiche di 10 lampade a sospensione moderne pensate ad hoc per ricreare un’atmosfera unica in camera da letto:

  • Alì e Babà
  • Norma M
  • Bibendum
  • Cupido
  • Sherwood
  • Snoob
  • Work in progress
  • Domenica
  • Le Trulle
  • Mek

Osserviamo più da vicino le caratteristiche di ciascuna.

1. Alì e Babà

Alì e Babà è la soluzione ideale per conferire un tocco di sobrietà ed eleganza alla camera da letto.

Una sospensione dal disegno semplice, ma fortemente evocativo, realizzata dal designer Matteo Ugolini, il designer che ha trovato ispirazione nei racconti de Le mille e una notte per la sua realizzazione.

 

Alì e Babà 10 lampade a sospensione moderne per camera da letto di Karman

Alì e Babà

2. Norma M

Norma M è una lampada dalla caratteristica forma in stile abat jour. Disegno semplice, linee aggraziate, stile originale: ecco la firma inconfondibile di Edmondo Testaguzza, il designer che ha progettato questa soluzione dal carattere singolare.

Sia in composizione che installata singolarmente, questa lampada è in grado di affascinare sempre l’osservatore, ecco perché è perfetta per illuminare la camera da letto.

 

Norma M 10 lampade a sospensione moderne per camera da letto di Karman

Norma M

3. Bibendum

Per allestire gli scenari d’arredo più sofisticati, potresti scegliere Bibendum: sospensione caratterizzata da diffusore con anelli sovrapposti di diversa grandezza e dalla silhouette curva. La materia vitrea, satinata o trasparente, infonde un senso di leggerezza e crea atmosfere uniche e rarefatte regalando magie di luce sempre nuove.

Paola Navone è la firma di questa creazione dal fascino evocativo e opulento, un nuovo elemento della collezione 2019 che cavalca l’onda delle ultime tendenze di lighting design e ne rinnova il segno.

4. Cupido

Per rimanere allineati con i trend di design e illuminazione più in voga del momento, potresti scegliere Cupido: soluzione progettata da Matteo Ugolini, capace di coniugare performance e decorazione in una sintesi di grande potenziale estetico.

Il paralume in cotone color antracite rivela nella parte interna il viso di una geisha, simbolo di sensualità orientale nonché di classe ed eleganza, caratteristiche che “fanno innamorare” l’osservatore.

5. Sherwood e Robin

Sherwood e Robin è la prova inequivocabile che in natura tutto è suggestione, poiché ogni elemento e creatura, semplicemente esistendo diviene spunto di ispirazione per chi fa della propria creatività una vera e propria arte di reinventare e progettare.

Sherwood e Robin è una lampada a sospensione in ceramica bianca realizzata da Matteo Ugolini dal forte impatto evocativo: lungo il filo un curioso scoiattolo si avvicina con fare prudente ad una ghianda, nonché il diffusore della lampada stessa.

Una soluzione dal disegno ironico e originale, perfetto per la camera da letto, di grandi e piccoli.

 

Sherwood e Robin 10 lampade a sospensione moderne per camera da letto di Karman

Sherwood e Robin

6. Snoob

Snoob, altra creazione di Matteo Ugolini, è una sospensione che rievoca il disegno tipico di un lampadario a bracci, ma rinnovato in concept e silhouette.

Imponente nelle dimensioni, ma aggraziata nella sua forma pulita e longilinea. Snoob si adatta con estrema versatilità ad ogni scenario d’arredo, soprattutto a quello della camera da letto, poiché decora l’ambiente ma senza appesantirne l’atmosfera.

 

Snoob 10 lampade a sospensione moderne per camera da letto di Karman

Snoob

7. Work in progress

Work in progress, progettata da Matteo Ugolini, è una lampada a sospensione dal carattere audace e originale: ricorda in tutto e per tutto una lampada da cantiere ma rinnovata nell’aspetto grazie alle linee dolci della ceramica bianca e ai dettagli floreali che ne decorano la parte interna.

Posizionata accanto al letto, Work in progress introduce livelli di illuminazione ottimale per muoversi liberamente e godere di ottima visibilità, e al contempo decora con innata sobrietà l’intera stanza.

 

Work In Progress 10 lampade a sospensione moderne per camera da letto di Karman

Work In Progress

8. Domenica

Domenica è una lampada a sospensione costituita da un corpo in gesso, completato all’estremità da una rete metallica a maglie strette.

Progettata da Matteo Ugolini, questa lampada è ideale da utilizzare come fonte di task lighting e ambient lighting per la camera da letto.

Domenica coniuga design creativo e illuminazione funzionale in un’unica soluzione, regalando all’ambiente la luce necessaria senza rinunciare ad un tocco di decoro e stile.

9. Le Trulle

Le Trulle sono lampade a sospensione progettate da Edmondo Testaguzza di colore bianco candido, con diffusore in filo metallico bianco e struttura in ceramica naturale.

Sono disponibili in tre forme e grandezze differenti, ognuna elegante e di grande carattere suggestivo. Linee morbide e forme arrotondate si sposano armoniosamente, evocando il disegno dei trulli pugliesi, da qui il nome delle lampade.

Le Trulle sono senza dubbio delle soluzioni comode e dal tocco sofisticato, perfette per illuminare le zone task della camera da letto.

 

Le Trulle 10 lampade a sospensione moderne per camera da letto di Karman

Le Trulle

10. Mek

Mek, sospensione creata da Bizzarri Design. Si tratta di una lampada industrial, disponibile in ceramica bianca e bronzo, nera, bianca, e in tre dimensioni, che si distingue per le sue particolari forme metalliche.

Mek è adatta anche agli ambienti più intimi della casa. Per questo motivo potresti utilizzarla per donare una fonte di luce direzionale e intensa agli spazi della stanza, magari installando una composizione sopra la testiera del letto.

 

Mek 10 lampade a sospensione moderne per camera da letto di Karman

Mek

Lampade a sospensione moderne: ecco le soluzioni perfette per la camera da letto

In questo articolo ti abbiamo fornito alcuni utili consigli per illuminare la camera da letto e illustrato le soluzioni by Karman più indicate per conferire decoro e luminosità funzionale a questo ambiente.

Scegli le lampade che più assecondano le esigenze tecniche ed estetiche del committente e fai del tuo progetto di illuminazione decorativa una realizzazione di successo.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta e d’impatto dei giusti modelli di lampade a sospensione moderne per camera da letto, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN