Art  / Colours  / Design  / Good Life  / outdoor  / Travel

UN PONTE DA PAURA: 5 CITTA' DA VISITARE IL PROSSIMO LUNGO WEEKEND


Pubblicato il 27 ottobre 2016

Mostre, cibo, sport o wellness. Non avete che l’imbarazzo della scelta riguardo le mète e i programmi per il prossimo ponte di Ognissanti. Quel che conta è non restare a casa ma approfittare di questi quattro giorni di inaspettate vacanze (non per tutti purtroppo) per staccare la spina e visitare posti nuovi, per tornare a lavoro rigenerati…almeno fino a Natale!

 

halloween-3

 

Cosplay e fumetti a Lucca

Vale davvero la pena raggiungere Lucca dal 28 ottobre al primo novembre in occasione dei 50 anni del festival di fumetto più importante d’Italia, “Lucca comics & games”. Sarà un’edizione speciale, ricca di mostre, incontri, e autori in arrivo da tutto il mondo. Da mezzo secolo si rinnova l’appuntamento con il fumetto e con un evento che nel corso del tempo si è aperto ad altre forme di cultura, di intrattenimento e di costume: i mondi del gioco da tavolo, dell’illustrazione fantastica, delle sigle e delle serie tv, del cosplay, del cinema, dell’home video, dei videogame.

 

halloween-5

 

Frantoi aperti in Umbria

Al via la 19esima edizione dell’evento che celebra l’olio in tutta la regione Umbria, quest’anno dal 29 ottobre al 27 novembre. Cinque proposte di weekend in campagna, per visitare i borghi medievali, gli agriturismi, i musei e naturalmente i locali degli oleifici in cui si svolgono la molitura ed estrazione del prezioso liquido. Sarà l’occasione per partecipare a concerti di musica tradizionale nelle piazze, per far partecipare bambini e adulti a giochi popolari, per imparare a scoprire e riconoscere il sapore vero dell’olio extravergine di oliva dop ed altri prodotti della terra umbra, per fare passeggiate tra gli ulivi secolari, per castelli, abbazie, aziende agricole. I comuni che partecipano sono Assisi, Bettona, Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Magione, Narni, Passignano sul Trasimeno, Spello e Trevi.

 

halloween-4

 

David Bowie in mostra a Bologna

C’è sempre un’ottima scusa per visitare Bologna, e stavolta l’appuntamento imperdibile è la retrospettiva David Bowie Is al Mambo (fino al 13 novembre) dedicata alla carriera del Duca Bianco. Unica tappa italiana ed ultima di un tour europeo che ha portato solo a Londra 1,4 milioni di visitatori. Un'esposizione multimediale realizzata dal Victoria and Albert Museum che ripercorre la vita e la carriera di questo straordinario e camaleontico artista, che ha rinnovato la cultura pop britannica in un mondo fatto di colori, copertine bizzarre, costumi di scena tra i più creativi che siano stati visti. In mostra anche i suoi cimeli: fotografie, oggetti personali, libri e dischi. Un percorso artistico che ha portato David Robert Jones a trasformarsi in un’icona.

 

halloween-2

 

A Castrocaro, a caccia di misteri nella notte di Halloween

Per la notte di Halloween il castello di Castrocaro (Forlì) si riempie di mistero con visite guidate speciali a tema medievale fino a notte fonda. Margherita, Jacopa, Claradia, Bonifacio, Achille, Apollonia sono solo alcune delle presenze che nel medioevo e nel rinascimento frequentarono il castello e che forse sceglieranno di palesarsi sotto forma di fantasmi. La luce tremula di centinaia di fiaccole accompagneranno nelle sale, nelle corti, nei meandri dell'antico castello gli spettatori, attorno al fuoco, in compagnia di armigeri, streghe, folletti, tra incantesimi e sortilegi.

 

rsz_11_fotor

 

Marina Abramovic e altre donne straordinarie a Bergamo

40 artiste internazionali, protagoniste dell’arte contemporanea espongono le loro opere all’inerno della mostra Lo Specchio Concavo, tra fotografia e videoarte. Tra loro Marina Abramović, Vanessa Beecroft, Barbara Bloom, Rä di Martino. L’esposizione è organizzata da BACO, acronimo di Base Arte Contemporanea Odierna, un gruppo aperto di lavoro la cui finalità è il dialogo e il coinvolgimento di operatori della cultura locale, nazionale e internazionale attraverso la promozione dei più significativi linguaggi e sperimentazioni della cultura artistica contemporanea. Già che ci siete potete visitare anche la grande mostra dedicata a un maestro del Contemporaneo come Michelangelo Pistoletto presso la rinata Accademia Carrara, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, a due passi dalla pinacoteca.

CHI SIAMO

karman
Un luogo dove è possibile viaggiare attraverso i continenti alla scoperta di tutto ciò che è rappresentativo del bello.

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN