Design Interni

Trend illuminazione di design 2019: lampade di design, LED e sostenibilità


Pubblicato il 21 giugno 2019

I progetti di lighting design più audaci e innovativi nascono dalla creatività del lighting designer e derivano dalla conoscenza approfondita del proprio settore. Per essere un buon lighting designer, conoscere i trend illuminazione di design risulta determinante ai fini di un continuo aggiornamento e della realizzazione di soluzioni uniche ma comunque in sintonia con i concept stilistici più in voga.In questo articolo, troverete un excursus completo delle principali tendenze di lighting design del 2019, contenente le ultime novità in fatto di illuminazione, design e tecnologia. Scopriamole insieme analizzando ogni punto.

7 principali trend illuminazione di design del 2019

Che si tratti di interior design, architettura o lighting design, ogni professionista di settore dovrebbe essere sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di design e illuminazione, così da garantire sempre soluzioni innovative e di appeal estetico al passo con le nuove tendenze. Di seguito troverete i 7 trend più in voga del momento:

  • Moderno e minimal: gli stili protagonisti del 2019
  • Illuminazione lineare e barre di luce a LED
  • LED e sostenibilità
  • Design minimale, linee più pulite
  • Materiali duttili e performanti
  • Colori neutri: bianco, nero e grigio
  • Forme e profili evocativi

Analizziamoli uno ad uno.

New call-to-action

1. Moderno e minimal: gli stili protagonisti del 2019

L’illuminazione decorativa di estetica moderno e dal fascino minimal, ritorna in grande stile, tornando nuovamente a far parte dei contesti d’arredo di strutture, locali e abitazioni private, donando un’immagine fresca e audace ad ogni ambiente.

2. Illuminazione lineare e barre di luce a LED

Gli attuali concept di lighting design si spingono oltre il tradizionale, raggiungendo nuove vette in senso funzionale ed estetico.

Le barre di luce a LED lineare rappresentano la nuova frontiera dell’illuminazione decorativa.

Rispetto alla canonica sospensione verticale, gli apparecchi di illuminazione di questo tipo si inseriscono tra le tendenze di design più in del 2019.

Funzionalità e stile si fondono alla perfezione plasmando il profilo di un tipo di lampada capace di assecondare l’estensione di ogni area ed esaltarne la percezione spaziale.

Trend illuminazione di design 2019: lampade di design, LED e sostenibilità

Per rimanere allineati con le ultime tendenze di design e illuminazione, potreste scegliere delle barre di luce a LED con paralume in cotone color antracite. Parliamo di una soluzione estremamente valide, capace di coniugare performance e decorazione in una sintesi di grande potenziale estetico.

3. LED e sostenibilità

Secondo quando emerso a Euroluce 2019, quando si tratta di cercare nuovi prodotti e soluzioni di lighting design, sostenibilità e risparmio energetico si trovano in cima alle liste di architetti e interior designer. In questo senso, le nuove tendenze sembrano orientate ad assecondare queste esigenze, ecco perché l’illuminazione LED è di gran voga al momento.

L'illuminazione smart ha fatto molta strada nell'ultimo decennio, consentendo agli utenti di controllare la propria illuminazione attraverso i loro smartphone, risparmiando denaro grazie all'introduzione di lampadine a LED e creando ambienti diversi con l'illuminazione a colori.

Col passare del tempo proprietari di case, lighting designer e professionisti di settore stanno passando all'illuminazione a LED per la sua efficienza combinata ad ottime proprietà di risparmio energetico.

Un altro vantaggio dell'illuminazione a LED risiede nella sua ampia varietà di modelli, temperature, stili e finiture disponibili. Di fatto, è possibile ottenere lampade a LED in più colori, luminosità, forme.

4. Design minimale, linee più pulite

Come abbiamo già detto, gli stili minimal e moderno torneranno di nuovo in auge nel 2019 e con essi giungerà una totale devozione all’estrema pulizia e all’equilibrio formale.

Due fattori che nell’insieme costituiscono una combinazione stilistica vincente che riscrive i dettami stilistici di questa nuova stagione all’insegna delle ultime tendenze in fatto di design e illuminazione.

Grazie alle lampade di design di estetica contemporanea ed essenziale, gli ambienti di case private, hotel e locali acquisiranno un’immagine più sofisticata e chic.

5. Materiali duttili e performanti

L’avvento di nuovi trend illuminazione di design implica l’impiego di materie prime innovative e in perfetto accordo estetico con i canoni stilistico imposti dalle ultime novità.

Il 2019 è l’anno dell’illuminazione smart e del design minimal che trova piena espressione tecnica e stilistica nell’utilizzo di materiali duttili, quali:

  • Ceramica

Un materiale dallo spirito materico inconfondibile, che garantisce performance di illuminazione eccellenti.

Per assicurare sorgenti luminose di ottimo potenziale decorativo e task lighting a camere da letto o aree di passaggio di hotel, ad esempio, potreste selezionare delle applique in ceramica opaca, nonché elementi di design separati che incarnano il medesimo concept stilistico.

Trend illuminazione di design 2019: lampade di design, LED e sostenibilità2

In questo caso, le soluzioni scelte, oltre a decorare gli spazi, regaleranno fiotti di luce intensa verso l’alto e verso il basso. Caratteristiche che fanno di questa lampada un elemento di lighting design dalla doppia funzionalità e presenza decorativa maggiore.

Oppure, se desiderate un tocco di colore aggiuntivo utilizzando medesimo modello e materiale potreste optare per delle applique in ceramica bianco opaco e bronzo lucido.

Trend illuminazione di design 2019: lampade di design, LED e sostenibilità3

  • Cotone

Utilizzato esclusivamente per la realizzazione dei paralumi, il cotone risulta estremamente versatile in termini tecnici ed estetici, garantendo luce filtrata tenue e leggera, ideale per creare atmosfere intime e distensive;

  • Vetro

Elegante e senza tempo, il vetro è sempre una conferma nel campo del lighting design. Nelle sue innumerevoli lavorazioni (vetro soffiato, smerigliato, satinato, trasparente, incamiciato, etc.) questo materiale assicura un’efficace illuminazione e decoro raffinato.

Trend illuminazione di design 2019: lampade di design, LED e sostenibilità4

Per allestire gli scenari d’arredo più sofisticati, e al contempo rimanere allineati a questa tendenza, potreste scegliere delle sospensioni in vetro bianco composte da diffusore con anelli sovrapposti di diversa grandezza e dalla silhouette curva. La materia vitrea, satinata o trasparente, infonde un senso di leggerezza e crea atmosfere uniche e rarefatte regalando sempre nuove magie di luce.

  • Ottone

Saldo e robusto, l’ottone è una lega di metallo, che incorpora ottime qualità intrinseche, senza rinunciare alla resa decorativa. Se siete interessati alle proprietà estetiche di questo materiale, scegliete delle sospensioni in ottone e alluminio in tinta nera o bianca.

Oltre ad assicurare ottimi gradi di ambient lighting, questa tipologia di lampade risulta estremamente versatili anche in termini estetici adattandosi con stile ad ogni contesto d’arredo.

  • Alluminio

Materiale pulito e versatile, l’alluminio assicura ampia libertà di personalizzazione e finiture quindi risulta ideale per la realizzazione di lampade di design dal gusto moderno ed essenziale.

Per restare al passo con questo trend, perché non selezionare un’applique in alluminio bianco opaco con specchio.

Trend illuminazione di design 2019: lampade di design, LED e sostenibilità5

Al centro della cornice, questa lampada ospita una minuscola superficie riflettente che invita sempre ad essere ammirato, o meglio, ad ammirarsi. Funzionalità e illuminazione decorativa unite in un’unica soluzione di design: praticità ed estetica garantite in parti uguali.

6. Colori neutri: bianco, nero e grigio

Se la luce è capace di connetterci emotivamente ad un luogo, il colore è in grado di attirare e indurre la nostra percezione sensoriale.

Tra i nuovi trend del momento, si inseriscono palette di colori insoliti e audaci, dal tono più austero e vibrante, quali bianco, nero e grigio. Ciascuno di essi veste la lampada con eleganza ed enfatizzandone il richiamo visivo.

Se desiderate raggiungere un risultato finale impeccabile e al contempo gli attuali canoni estetici di lighting design, vi consigliamo di optare per delle applique in alluminio bianco opaco.

Trend illuminazione di design 2019: lampade di design, LED e sostenibilità6

Soluzioni che assicurano sempre ottima task lighting senza rinunciare allo stile, sempre sobrio e sofisticato in sintonia con gli ultimi trend. Due lamine di alluminio si intersecano generando forme geometriche lineari e pulite.

7. Forme e profili evocativi

Nel campo del lighting design presenza scenica e impatto visivo risultano due prerogative determinanti, in grado di delineare il potenziale decorativo della lampada e il suo carattere stilistico.

I trend illuminazione di design del 2019 vedono una totale riconversione all’essenzialità, un credo estetico che pur mirando all’abbandono di ogni eccesso ornamentale, strizza l’occhio a forme e profili evocativi e non rinuncia a note di design innovativo.

Linee scultoree e rimandi visivi che aggiornano i dettami dello stile moderno in chiave più audace.

Per i vostri progetti di interior design e lighting design potreste scegliere Una lampada in ceramica opaca dal profilo evocativo, in tinta grigia o bianca. Tra le varie proposte, potreste optare per un modello di applique dai lineamenti animaleschi resi ancora più vivi dall’effetto visivo dell’alto rilievo.

Trend illuminazione di design 2019: lampade di design, LED e sostenibilità7

Una soluzione decisamente originale, che evade i più tradizionali schemi di lighting design e che saprà allinearsi perfettamente ai nuovi trend di illuminazione di design, adattandosi ai contesti d’arredo più ricercati.

Trend illuminazione di design: le ultime novità da non perdere

Rimanere aggiornati sulle ultime novità di design, tecnologia e illuminazione è fondamentale ai fini della realizzazione di soluzioni di elevato contenuto funzionale ed estetico.

In questo articolo abbiamo stilato una lista dei principali trend illuminazione di design più diffusi al momento.

Vi consigliamo di rimanere fedeli il più possibile alle ultime tendenze e al contempo far risaltare il vostro personale gusto stilistico.

In questo modo creerete soluzioni uniche che portano la vostra firma di stile e che al contempo soddisfano le esigenze estetiche e tecniche delle più recenti tendenze in fatto di illuminazione.

New call-to-action

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN