Il design eclettico è uno dei modi migliori per vestire gli spazi con stile audace e creatività. Si tratta di uno dei generi di interior e lighting design più in voga nel momento perché è in grado di mixare più stili e tendenze con un risultato finale mai pesante e di grande impatto estetico.
Occuparsi di un progetto di illuminazione decorativa per la casa di estetica eclettica significa scegliere dei corpi luminosi dal disegno originale, che possano entrare in sintonia con il contesto d’arredo creato giocando sui contrasti di texture, forme e linee sempre differenti, ma abbinate con gusto.
In questo articolo, ti diamo alcuni consigli chiave per la giusta selezione di lampade per un ambiente dallo stile eclettico.
Lampade per un ambiente dallo stile eclettico: 3 consigli per la corretta scelta
Come è già stato detto, la cifra stilistica eclettica nel lighting design, così come nel design di interni, si basa sull’abbinamento audace di motivi differenti e materiali decorativi che di primo acchito sembrano cozzare tra loro, ma che alla fine regalano all’ambiente un aspetto fresco e dinamico.
Per raggiungere un risultato finale sorprendente ti consigliamo di seguire i nostri 3 consigli chiave su quali lampade scegliere per un ambiente in stile eclettico:
- Scegli delle sospensioni dalle linee sinuose;
- Introduci delle lampade da tavolo dalla forma evocativa;
- Opta per delle grandi plafoniere dal taglio geometrico.
Analizziamo ciascun punto nel dettaglio.
1. Scegli delle sospensioni dalle linee sinuose
Le lampade in stile eclettico, oltre ad illuminare l’ambiente che occupano, dovrebbero fungere da veri e propri oggetti di design e decorare ogni angolo della stanza. Per fare una dichiarazione di stile scegli delle sospensioni dalle linee sinuose come Ghebo by Luca De Bona e Dario De Meo o Déjà-Vu by Matteo Ugolini.
Da un lato abbiamo Ghebo, realizzata con metallo cromato e vetro artistico trasparente, la cui forma sinuosa riecheggia i tratti dell’andamento serpeggiante dei canali veneziani che solcano la laguna. Un corpo luminoso dal design decisamente accattivante che unisce stile e qualità tecnica alla perfezione.
Dall’altro lato abbiamo Déjà-Vu dal carattere retrò, che con il suo braccio curvilineo ravvivato da bassorilievi floreali e il suo paralume in lino, è in grado di dare luce e decorare gli ambienti con innata eleganza.
Déjà-Vu
In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta finale per il progetto di cui ti stai occupando, queste soluzioni sapranno creare un punto di stacco con il resto dell’arredo ma senza discostarsi troppo dal mood eclettico, anzi evidenziandolo con audacia.
2. Introduci delle lampade da tavolo dalla forma evocativa
Decorazione e un tocco di accent lighting? Perché no.
Illuminazione è sinonimo di stile, ma anche di funzionalità. Per garantire entrambe in egual misura e introdurre un elemento di decoro dalla forma evocativa, ti consigliamo di scegliere Ti.Vedo.
Ti.Vedo
Si tratta di una delle lampade da tavolo de “Lo zoo di Karman” il cui aspetto ricorda in tutto e per tutto quello di un curioso gufo appollaiato intento a scrutare e illuminare gli spazi. Struttura materica in ceramica bianca, materiale ideale per evidenziare i dettagli che fanno di questa soluzione un autentico ornamento.
3. Opta per delle grandi plafoniere dal taglio geometrico
Se il committente preferisce dei modelli dalle linee più marcate, opta per delle plafoniere dal taglio geometrico come Notredame by Luca De Bona e Dario de Meo.
Una lampada ideale per un ambiente in stile eclettico, con il suo rosone in tecnopolimero bianco d’ispirazione gotica rinnovata nel gusto e nelle forme più decise.
Notredame e Ti.Vedo
Karman: le lampade per un ambiente dallo stile eclettico ideali per il tuo progetto
Le lampade per un ambiente in stile eclettico possono presentarsi sotto vari aspetti e silhouette: in ogni caso è fondamentale scegliere il modello più adatto all’atmosfera d’arredo.
Saprai di aver scelto le soluzioni perfette quando, una volta installate, queste sapranno infondere alla stanza un pizzico di personalità e aggiungere un tocco intimo.
Dare nuova luce agli interni di un’abitazione casa dal gusto eclettico non è del tutto facile, poiché il confine tra troppo e poco in un contesto del genere è molto sottile... ma in fin dei conti non è impossibile come potresti pensare.
Per creare una composizione di lighting design in perfetto stile eclettico e che rispetti il gusto personale del committente, segui i nostri suggerimenti: otterrai un risultato finale impeccabile!