Design Interni  / Design Esterni  / Case Private

Kimono: la lampada scelta per un progetto di lusso ad Ibiza


Pubblicato il 14 novembre 2019

Sono svariati gli stili con cui si può arredare un ambiente di lusso, ma una sola è la firma che accomuna l’illuminazione di lusso e il design di questi ambienti, ovvero quella di Karman: che con le sue lampade di design è in grado di offrire un’illuminazione funzionale ma anche artistica e decorativa, come nei progetti di lighting design creati per strutture di lusso ad Ibiza.

Come sicuramente saprai, Ibiza è una delle isole Baleari, immersa nella natura e ricca di cultura, oltre che di divertimento, sia di giorno che di notte. Terra dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, la bellezza delle sue spiagge e delle sue cale compete con quella dei paesaggi dell’entroterra: puro piacere per gli occhi e per i sensi.

In un contesto come questo, va da sé che la luce ricopre un’importanza rilevante, tanto nella sua funzionalità quanto nel suo design, visto che parliamo di una delle mete più ricercate al mondo.

Ad Ibiza la luce naturale fa da padrona, in quanto gli scenari di luce dipingono nel cielo panorami di una bellezza artistica molto suggestivi. Se da una parte questi scenari artistici creati dalla luce naturale fanno la loro parte per attirare i turisti, dall’altra rendono la vita molto difficile a chi decide di fare un progetto di lighting design per abitazioni e strutture ricettive: la sfida che la natura lancia è proprio quella di creare un progetto luci che sia all’altezza dell’atmosfera circostante, sia nella funzione luminosa che, non meno importante, nel design.

Qualunque lampada, per quanto funzionale possa essere, se non gode di un design che si adatta all'ambiente senza stonare o risultare banale, non farà che svalorizzare gli spazi in cui è inserita.

L’azienda Karman, provocata dalla particolarità del progetto, ha accettato la sfida per nulla facile di creare un progetto di lusso ad Ibiza.

Andiamo a vedere come.

 

New call-to-action

 

La risposta di Karman alla sfida di un progetto di lusso ad Ibiza: la lampada Kimono

Il progetto di illuminazione di lusso per una casa privata ad Ibiza è stato preso in carico da Lotz, che si occupa di progetti di design per interni.

Rivoltasi a noi di Karman, ci siamo trovati di fronte ad un progetto complicato ma stimolante, a cui dovevamo rispondere nel modo più adeguato.

È innegabile che la prima cosa che viene in mente pensando ad Ibiza sia il divertimento, i locali, le notti di baldorie e allegria.

Ma c’è un altro lato dell’isola che spesso viene ingiustamente ignorato, soprattutto dai più giovani, ovvero il fascino dei suoi paesaggi, il suo clima tropicale e, forse soprattutto, la profonda suggestività della luce al tramonto.

Volendo fare un gioco di parole, ecco l’illuminazione: Kimono!

 

Kimono: la lampada scelta per un progetto di lusso ad Ibiza

Kimono

Perché proprio Kimono?

Filamenti di vetro impregnati nella resina e nel colore vengono lavorati con un tamburo che ruota fino a creare la forma perfetta. Da qui parte la realizzazione di una lampada che regala vere e proprie emozioni, attraverso l’effetto morbido e affascinante della sua luce che incontra uno dei design più emozionanti di Karman.

Ognuna delle lanterne di questa collezione affascina lo sguardo e riscalda il cuore, in quanto custodisce la luce come se nascesse da lì e richiama un senso di protezione. La sua forma non ha una fine, ma si sfrangia: sembra quasi fondersi con l’aria che la circonda, come se la luce prendesse spessore, avvolgendo e abbracciando tutto ciò su cui morbidamente si posa.

Nell’immaginario di tutti noi, la luce del tramonto richiama romanticismo, amore, passione, ma anche relax, quiete, con lo sguardo rivolto all’infinito.

Tutte queste emozioni Karman è riuscita a trasmetterle proprio attraverso la lampada Kimono, alla quale ha dato il valore aggiunto della continuità attraverso uno sfrangiato che dona alla lampada il sapore di vissuto, conferendo all’ambiente un design moderno ma dal sapore vintage.

Kimono, nel progetto di design di lusso per casa privata ad Ibiza, è stata scelta e posizionata ai lati della testiera del letto, il che ha conferito calore ed emozione al design di lusso di quello spazio, senza creare alcun contrasto con l’arredo circostante ma, al contrario, elevandone il valore.

Inoltre, la sua presenza nella stanza da bagno, realizzata in open space con la camera da letto, ha restituito alla vista una continuità tra gli spazi che tiene alto lo stile e il design del progetto: non si ha per nulla la sensazione di passare da una stanza all’altra, ma la morbidezza della luce avvolge l’ambiente accompagnando il passaggio con un’estrema fluidità che non lascia spazio ai soliti contrasti luminosi che demarcano il confine tra gli ambienti interni.

Tutto ciò è reso possibile grazie alla versatilità di questa lampada, che è stata utilizzata sia in sospensione che a parete, così da creare un effetto luci non statico ma vivo come la luce di una candela, in modo tale da non standardizzare gli ambienti ma, al contrario, dare all’occhio l'impressione di uno spazio vivo, in movimento.

Grazie all’unicità della lampada Kimono, la scommessa di Karman, insieme con l’interior designer Lotz, è stata vinta con successo.

 

Kimono: la lampada scelta per un progetto di lusso ad Ibiza

Kimono

Non solo case private

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche rendono unica la lampada Kimono e come queste caratteristiche possano dare un certo valore agli ambienti interni di un’abitazione di lusso.

Non è affatto da trascurare, però, il grande contributo che questa lampada è in grado di dare agli ambienti esterni.

Rimanendo sempre nella lussuosità di Ibiza, Karman ha realizzato il progetto di lighting design per Hard Rock Café Beach, il beach club del lussuoso Hard Rock Hotel di Ibiza.

Lo spazio trasmette un mix di prestigio ed esclusività, i cui locali sono dislocati con soluzione di continuità dall’interno all’esterno. Il lighting design si integra con la struttura, creando una scenografia luminosa che enfatizza l’architettura dello spazio e le finiture degli ambienti. Allo stesso tempo, le lampade creano giochi di luce e ombra che richiamano un’atmosfera d’ambiente altamente suggestiva.

In questa location potete riconoscere il segno delle lampade Karman: insieme alle lampade Plancton e Moby Dick, sempre facenti parte delle collezioni Karman, Kimono arreda l’ambiente di lusso, mettendo in risalto lo stile del luogo attraverso un design che si integra perfettamente con lo spazio e l’arredo in cui è immessa.

 

Kimono: la lampada scelta per un progetto di lusso ad Ibiza Moby Dick Plancton Kimono

Moby Dick, Plancton e Kimono

Da notare come la luce naturale, passando per la struttura architettonica, ne rifletta i motivi sul corpo delle lampade: questo fenomeno non fa che avvalorare ancor di più l’estetica della conformazione della lampada Kimono, che si sposa alla perfezione con gli effetti dell’ambiente circostante.

È chiaro, quindi, come il design della lampada Kimono by Karman sia estremamente versatile e adattabile ad ogni location di lusso, ma senza mai perdere le caratteristiche che la rendono unica nel suo genere, seppur al servizio dell’ambiente in cui viene installata.

Questo è possibile perché il suo design rispecchia esattamente la natura della sua luce che si adatta all’ambiente avvolgendolo in un abbraccio luminoso, la cui intensità dipende dalle emozioni che quel luogo intende far vivere ai suoi ospiti.

 

Kimono: la lampada scelta per un progetto di lusso ad Ibiza Kimono e Ululì-Ululà

Kimono e Ululì-Ululà

La lampada adatta ad ogni progetto di lusso

Come hai avuto modo di notare, a lampada Kimono by Karman è la scelta perfetta per un progetto luci di lusso, poiché possiede tutte le caratteristiche utili a questa tipologia di ambienti: l’eleganza del suo stile la rende adattabile ad ogni contesto di questo settore, e il suo particolare design la rende tanto inimitabile da trasmettere la sua unicità all’ambiente che illumina, il quale ne assorbe inevitabilmente le particolarità, restituendole agli occhi di chi abita quegli spazi sotto forma di suggestioni, che variano a seconda della natura stessa dell’ambiente.

Va da sé che ogni ambiente di lusso sarebbe estremamente valorizzato dalle fattezze della lampada Kimono by Karman, che col suo design riesce a conferire un sapore che sa unire presente e passato allo spazio che ricopre con la sua luce, il che dona un certo lustro alla struttura e all’arredo, senza mai tralasciare la funzionalità della tecnologia moderna.

Questi effetti sono pensati e voluti da Karman, che ricerca i materiali più adatti a rappresentare esattamente il tipo di suggestione e di stile che la lampada deve avere.

In questo caso, il materiale che più si presta allo scopo luminoso della lampada Kimono è il vetroresina: la realizzazione di un manufatto di questo materiale prevede la sovrapposizione di uno o più strati di tessuto (feltro o filato di vetro) che vengono successivamente impregnati con una particolare resina di tipo poliestere.

Dopo l’indurimento di quest’ultima l’insieme assume consistenza notevole, pur mantenendo ottime doti di elasticità, impermeabilità, resistenza alle vibrazioni e peso ridotto.

 

Kimono: la lampada scelta per un progetto di lusso ad Ibiza Moby Dick e Kimono

Moby Dick e Kimono

Karman è una della poche aziende ad utilizzare, tra gli altri, anche questo materiale per realizzare le sue lampade di design: impiegare il vetroresina per creare la lampada Kimono è una scelta tecnica per via delle caratteristiche che questo materiale conferisce al prodotto finito, ma anche di stile, perché adatto a ricreare una lampada che sa di vissuto, pur avendo un design decisamente moderno.

Per via del suo stile, della sua funzionalità e delle caratteristiche fisiche con cui è stata creata, Kimono by Karman è stata la soluzione che più si addiceva ai progetti di lighting design di lusso sopra citati, seppur di natura completamente diversa in quanto il primo riguardava una casa privata di lusso e il secondo l’esterno di uno dei luoghi più lussuosi e in voga di Ibiza.

Per gli stessi motivi, la lampada Kimono by Karman può sicuramente essere una soluzione indicata al tuo progetto di lighting design per ambienti di lusso.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta e d’impatto dei giusti modelli di lampade per l’hotel o la struttura ricettiva che stai progettando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN