Storybox Karman

Karman: progetto Mercato Centrale Roma

Scritto da Camilla Rossi | Pubblicato il 12 marzo 2019

Dietro il progetto di interior design per il Mercato Centrale di Roma, realizzato dall’architetto Luca Baldini e il designer Marco Baldini (studio Q-bic, Firenze), si cela un obiettivo fondamentale che va ben oltre l’intento di arredare con eleganza un ampio spazio commerciale.

L’idea primaria è quella di rendere ciò che una volta era stato un fugace luogo di passaggio e scambio, un ambiente vivibile e decorato in ogni suo angolo, come il più intimo degli spazi, in cui arte culinaria, cultura e design si fondono in una sinergia armoniosa.

Lo stile d’illuminazione Karman si inserisce con successo in questo progetto di riqualificazione, creando in ogni bottega un’atmosfera speciale e inimitabile tanto a livello estetico quanto emozionale.

 

 

Le lampade Karman illuminano il Mercato Centrale di Roma

Ciascuna bottega del Mercato Centrale di Roma racconta una storia, così come le lampade Karman, dal design ricercato e dall’eccellente capacità luminosa, comunicano attraverso la luce in modo unico e sensazionale.

Ceraunavolta

Delle lampade a sospensione in vetro soffiato, dal grande fascino e aspetto scenografico, dominano il centro del Mercato Centrale di Roma.

 

Ceraunavolta

Stiamo parlando di Ceraunavolta, composizione progettata dai designer Edmondo Testaguzza e Matteo Ugolini. La luce attraversa le forme sinuose del vetro e illumina in modo diffuso l’ambiente, creando un’atmosfera da sogno, fiabesca. Un ottimo esempio di illuminazione decorativa per ristoranti.

Ginger

La magia del vetro soffiato continua ad ammaliare passanti e osservatori con Ginger, creazione di Edmondo Testaguzza. Silhouette tondeggiante, struttura in vetro color giallo paglierino: questi i segni particolari di una lampada decorativa dal gusto retrò.

 

Ginger

Ginger dona luce omogenea e direzionale al banco gastronomia, garantendo una visione ottimale dei prodotti sia alla clientela che al personale.

 

Ginger

Déjà-Vu Nu

Déjà-Vu Nu è una lampada a sospensione che porta la firma di Matteo Ugolini.

Si tratta di un braccio in ceramica bianca opaca rifinito con decorazioni floreali lungo la superficie curvilinea.

 

Déjà-Vu Nu

Pende dal soffitto con grazia ed eleganza, conferendo luminosità uniforme, direzionata verso l’alto, garantendo così l’illuminazione di alimenti e scaffalature destinate all’esposizione dei prodotti.

Settenani Collection

L’illuminazione delle zone task delle botteghe è affidata ad una particolare collezione di sospensioni in cemento dalle mille sfaccettature... o meglio sette.

 

Settenani Collection

Settenani Collection è una linea di soluzioni progettata da Matteo Ugolini, che unisce la robustezza del materico cemento grezzo ad una sorgente LED di luce morbida e diretta.

 

Settenani Collection

Un ottimo esempio da seguire quando c’è da aggiungere task lighting ad un ambiente.

Gangster

Lampada dal look total white in ceramica smaltata, che emana luce pura, chiara e brillante: Gangster , disegnata da Matteo Ugolini.

 

Gangster

Questa lampada dalla silhouette elegante e raffinata trova posto in tre differenti dimensioni, sopra i tavoli di un ristorante posti di fronte ad ampie finestre.

Work in progress

Non poteva mancare una nota industrial nel complesso d’illuminazione di questo luogo unico.

Di fatto, troviamo Work in progress, altra creazione di Matteo Ugolini, che veste i panni di una lampada da cantiere rinnovata nell’aspetto, grazie alla struttura in ceramica bianca opaca e all’aggiunta di motivi floreali all’interno.

 

Work in progress

Questa sospensione trova una posizione funzionale all’interno della bottega, fornendo livelli di illuminazione ottimale alle superfici task di una cucina professionale a vista ben attrezzata.

Make Up

Make Up è una sospensione in vetro satinato trasparente, realizzata dal designer Matteo Ugolini, scelta per illuminare espositori e ripiani della bottega, accostandosi agli scaffali in legno con eleganza.

 

Make Up

La luce attraversa la materia vitrea conferendo livelli di illuminazione diffusa, indiretta e filtrata.

Lucilla

Una sottile ed elegante sagoma di filo metallico color ruggine costituisce la struttura di Lucilla, sospensione creata da Matteo Ugolini, che si spoglia del tradizionale paralume in tessuto e conferisce luce diretta agli ambienti del Mercato Centrale di Roma.

 

Lucilla

Scrivimi

Scrivimi illumina l’angolo panetteria e pasticceria del Mercato Centrale. Con la realizzazione di questa lampada in ceramica bianca, Matteo Ugolini ha voluto narrare delle storie mai raccontate, pronunciare parole mai dette, anzi scritte su un foglio, ma mai lette.

 

Scrivimi

Il sottile corpo di Scrivimi presenta un interno modellato a immagine e somiglianza di un foglio accartocciato: una consistenza sorprendentemente stimolante, che affascina la vista.

Mercato Centrale di Roma: un progetto d’illuminazione di successo con Karman

Karman è riuscita nell’intento originario alla base di questo grande progetto di riqualificazione: dare nuova luce ad un luogo di scambio e convivialità importante, in cui l’arte culinaria, frutto di una forte tradizione radicata nel tempo, e i saperi di una comunità si incontrano.

Le lampade Karman portano una ventata d’aria fresca all’interno del Mercato Centrale di Roma, arricchendo ogni area con disegni di luce sempre nuovi e originali e gusto impareggiabile.

 

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade per il ristorante che stai progettando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.