Ristoranti  / Design Interni  / Design Esterni  / Case Private  / Attività Commerciali  / Alberghi

Illuminazione e tecnologia: creare la giusta atmosfera grazie a Karman


Pubblicato il 03 giugno 2020

Qualunque ricerca tu conduca circa la tecnologia dell'illuminazione, come risultato ti comparirà sempre la tecnologia LED. Questo tipo di luce si caratterizza per un diodo a emissione di luce, ovvero un dispositivo optoelettronico che, quando attraversato da una corrente elettrica, sfrutta alcuni materiali semiconduttori per produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

Con l’avanzare della tecnologia, i sistemi d’illuminazione stanno subendo delle sostanziali modifiche, in quanto non sono più progettati solamente per fare luce, ma vengono impiegati anche per dare vita ad atmosfere in grado di emozionare e coinvolgere, conferendo personalità agli spazi che illuminano e arredano.

La tecnologia, dunque, sta facendo enormi passi in avanti, e proprio per questo tutti gli apparecchi illuminanti e le lampade devono interfacciarsi con i dispositivi di nuova generazione: il rapporto interconnesso tra installazioni luminose e tecnologia, porta inevitabilmente alla conseguente elaborazione di nuovi design, di estetiche sempre più ricercate e allo sviluppo di prodotti tanto sofisticati quanto facilmente fruibili.

 

New call-to-action

 

L’integrazione della tecnologia nell’illuminazione crea impianti luminosi funzionali e di design

Essendo diventato un vero e proprio elemento scenico, la luce deve riuscire comunque a contenere gli ingombri di lampade e sistemi, e lo fa grazie all’uso di Led e microLed. Attraverso questo genere di illuminazione, il tuo cliente potrà trasformare e modulare le luci in base alla situazione, adattandole alle diverse necessità.

Il mondo dell’illuminazione modulare è tanto complesso quanto affascinante perché fortemente popolato dalle ricerche di nuove tecnologie, le quali puntano a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta alle forme armoniche e ai consumi.

Qualunque lighting designer può confermare che sempre più clienti richiedono di poter usufruire di corpi luminosi a LED nel quotidiano, perciò le aziende del settore illuminazione hanno sviluppato l’elettronica dei componenti per il funzionamento di queste sorgenti luminose, hanno messo a punto l'idoneità dei diversi materiali in grado di dissipare il calore prodotto dai LED e hanno affinato la capacità di gestire i fasci di luce che rischiano di provocare danni alla persona o di incidere negativamente sul suo comfort visivo.

Le sorgenti tradizionali quasi non condizionavano il processo di sviluppo di un nuovo concept, ma questo con le sorgenti LED non si verifica, poiché qui la tecnologia è parte integrante del progetto sin dall’inizio della sua ideazione e ne condiziona fortemente il risultato finale, che è in continua evoluzione.

È chiaro che parlare di illuminazione non vuol dire identificare solamente le lampade, ma è un processo che coinvolge interi sistemi d’illuminazione, i quali non hanno solo il compito di illuminare ma puntano anche al benessere psico-emotivo, al risparmio energetico - e, di conseguenza, economico - e analizzano la luce in tutte le sue sfaccettature in modo da poter migliorare esponenzialmente questo settore.

Le novità tecnologiche hanno generato il diodo organico ad emissione di luce, l’Oled, ovvero una sorgente luminosa caratterizzata di un’avanzata tecnologia che consente di realizzare display a colori molto sottili e pieghevoli: questi display hanno la capacità di emettere luce propria senza aver bisogno dell’aiuto di componenti aggiuntive nel loro sistema interno.

Un’altra importantissima proposta nel settore dell’illuminazione riguarda un sistema d’illuminazione incentrato sull’interazione tra luce, uomo e ambiente, puntando su dispositivi illuminanti a intelligenza digitale.

Tutto ciò è possibile attraverso un’app grazie a cui puoi collegare la tecnologia dell’illuminazione allo smartphone: il tuo cliente selezionerà la luce a seconda delle funzionali di cui necessita, controllando e modulando i vari elementi d’illuminazione e i dispositivi presenti attraverso il suo smartphone. In tal modo, il tuo cliente potrà comodamente monitorare l’intero impianto luminoso e gestirlo a distanza, con facilità, da remoto, e tutto questo potrà farlo anche offline.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale è davvero un grande passo avanti nel settore dell’illuminazione, che apre le porte ad un processo d’innovazione e si pone totalmente al servizio dell’utente.

Il cambiamento delle sorgenti luminose è già passato dall'incandescenza alla tecnologia LED e OLED. Di questo passo in tempi prossimi la tecnologia arriverà a creare design e funzionalità tali da rivoluzionare il modo di disegnare e di progettare lampade.

In passato, l ’estremità superiore delle lampade era proporzionata al volume della lampadina che si andava a installare. Questa situazione oggi è cambiata del tutto per via dell'utilizzo di sorgenti puntiformi come quelle dei LED. Dunque, se prima ciò che caratterizzava una lampada era la sua parte superiore, oggi a rendere riconoscibile una lampada è il suo corpo, oppure il minimizzare finanche a negare la fonte luminosa.

In più, il cambiamento che porta dalla omnidirezionalità luminosa della lampada tradizionale a quella monodirezionale del LED, fa sì che gli studi della luce abbiano una connotazione accademica, quindi molto più accurati, spesso riguardanti anche semplici lampade decorative, attraverso l’uso consapevole di lenti o accorgimenti tecnici adatti a sostituire la resa luminosa a cui il tuo cliente è abituato con la qualità della luce delle nuove tecnologie.

Scegli la lampada Karman adatta ad ogni ambiente

Ogni ambiente merita la giusta attenzione luminosa, dalla cucina al soggiorno, passando per la zona notte e il bagno, per questo è fondamentale illuminare a dovere tutti gli spazi abitativi a seconda degli scopi ai quali sono destinati.

Con qualche semplice accorgimento, potrai raggiungere risultati ottimali, sfruttando i punti strategicamente più idonei dove installare i corpi luminosi.

Di seguito troverai qualche consiglio per creare la giusta atmosfera con le lampade Karman per ogni ambiente.

Luce direzionale per la sala da pranzo

In sala da pranzo è preferibile una luce diretta, in modo da delimitare in maniera versatile con la luce lo spazio conviviale, come la collezione Gonzaga by Karman, una lampada che sembra danzare nello spazio con le sue geometrie minimali, sulle quali luci e ombre si rincorrono senza soluzione di continuità, generando un silente dinamismo scenografico. Posiziona la lampada Gonzaga fino ad un massimo di 80 cm dal piano, così da offrire la luce ottimale a questo spazio, senza tralasciare il gusto per il design.

 

Illuminazione e tecnologia: creare la giusta atmosfera grazie a Karman help

Gonzaga

Luce diffusa e d’effetto in salotto

In salotto è fondamentale una luce soffusa, perciò per ottenere un ambiente gradevole e ospitale devi sapientemente dosare l’illuminazione. A questo scopo scegli un sistema di illuminazione che lasci filtrare la luce in modo morbido e indiretto, che la diffonda in modo omogeneo nello spazio. La collezione Cupido by Karman è perfetta per creare la giusta atmosfera richiesta da un ambiente come il salotto, in quanto composta da lampade che riescono a far convivere in perfetta armonia due mondi diversi, ovvero quello dell’illuminazione tecnica e quella decorativa, per mezzo di una lunga e minimale barra di luce a led che trafigge un paralume in tessuto.

 

Illuminazione e tecnologia: creare la giusta atmosfera grazie a Karman cupido

Cupido

Lampade a sospensione per fare luce in cucina

La cucina è il luogo della creatività e della condivisione, perciò è consigliabile optare per una fonte luminosa led, oppure una famiglia di lampade a sospensione diretta, che sappia illuminare adeguatamente il piano di lavoro: la collezione Bag by Karman incarna tutta la versatilità di una borsa. La lampada Bag è una fonte luminosa dal carattere ogni volta diverso, anche in relazione alla finitura, al colore o al materiale, ed è formata da una calotta dalla forma morbida e accogliente, abbracciata da un manico con cui puoi farle scendere in sospensione dal soffitto.

Luce soft e d’atmosfera in camera da letto

La zona notte merita un’attenzione particolare: questa è la zona più intima della casa, dedicata al riposo e all’intimità. Per questo motivo è bene scegliere una fonte luminosa dalla luce morbida, come la lampada da terra della collezione Atelier by Karman, perfetta per creare l’atmosfera intima filtrando la luce attraverso il paralume che, come un vestito di alta sartoria, è cucito e decorato completamente a mano. L’artigianalità della lampada Atelier la rende un esemplare altamente funzionale dal design unico.

 

Illuminazione e tecnologia: creare la giusta atmosfera grazie a Karman atelier

Atelier

Luce tenue per la scrivania

Sulla scrivania è preferibile una fonte luminosa tenue, che riesca a creare un’atmosfera visiva confortevole, adatta al lavoro o alla lettura . Scegliete una lampada da tavolo che offra il giusto equilibrio luminoso, diffondendo luce diretta o indiretta, come la lampada Alibababy by Karman che, con un design pulito ed elegante, illuminerà perfettamente lo spazio che le viene dedicato.

Luce brillante per per il bagno

In bagno è un ambiente necessita di una buona quantità di luce, perciò una corretta illuminazione renderà più semplice ogni gesto. Per questo è consigliabile l’impiego di una luce generica per illuminare a dovere lo spazio, come le lampade 24 Karati by Karman, il cui nome è la metafora perfetta della pura artigianalitá e del design Made in Italy. In più, utilizza dei faretti da installare lungo il perimetro dello specchio, come Make up by Karman, che costituisce un leggero restyling che fa apparire in tre nuovi look l’idea della vecchia lampadina nata dal genio britannico di Joseph Wilson Swan nel 1850, fondotinta, polvere di ombretto, luminoso gloss ed infine un tocco di rimmel.

Luce morbida e diffusa per la stanza dei più piccoli

Nella stanza dei bambini è consigliabile una luce morbida e diffusa, data da una fonte ben schermata e non diretta, come può essere una lampada da soffitto, un’applique o una piantana orientata verso il soffitto. Una soluzione interessante dal design particolare è sicuramente l’applique Aprile by Karman, lampada che rende una luce perfetta per un ambiente come questo, il cui design è caratterizzato da elementi naturali.

 

Illuminazione e tecnologia: creare la giusta atmosfera grazie a Karman aprile ti vedo

Aprile e Ti Vedo

Crea la giusta atmosfera per ogni ambiente

La tecnologia delle fonti luminose è in continua evoluzione e muta in tempi tanto rapidi da imporre ai progettisti di essere costantemente attenti ai cambiamenti del settore per evitare di fare progetti che diventino rapidamente obsoleti, il che implicherebbe notevoli complicazioni per produttori ed acquirenti.

Il concetto di design si sta sempre più indirizzando verso una luce al servizio totale della persona, che potremmo definire luce d’ambiente. L’illuminazione è sempre più sofisticata ed integrata, visto che oggi la tecnologia permette la miniaturizzazione di apparecchi luminosi e la loro gestione da remoto.

Le lampade decorative, oltre a dare carattere agli spazi e dichiarare il gusto di chi li vive, renderanno la luce d'ambiente una luce d'atmosfera dove le singole lampade, con le loro diverse luci, si integrano per rendere unico uno spazio altrimenti piatto e monotono, ma che così gode sempre dell’abbraccio dell’atmosfera adatta alle sue funzioni.

Inoltre, nel tempo anche altri oggetti, non sono necessariamente lampade, diverranno fonti luminose: con la tecnologia Oled, ad esempio, assisteremo a mobili le cui facciate potranno diventare parti luminose quando necessario, oppure ancora, al posto del lampadario, sarà il piano stesso del tavolo da pranzo ad essere luminoso, e così via.

Un altro grande cambiamento sarà apportato dall’integrazione della tecnologia wireless, che sarà capace di fornire energia a fonti luminose, le quali non saranno più necessariamente collegate al cavo di alimentazione.

Devi tenere in considerazione, dunque, le tecnologie in costante evoluzione nel campo dell'illuminazione, per riuscire a trovare nuove soluzioni stilistiche e funzionali che ti permetteranno di realizzare i progetti migliori: utilizza i consigli qui visionati riguardanti le soluzioni ottimali che le collezioni Karman hanno da offrirti e crea la giusta atmosfera per ogni ambiente attraverso lampade che, all’interno di un design unico, sanno unire con perfetta armonia illuminazione e tecnologia.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade per il tuo progetto di illuminazione decorativa, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN