arte  / cultura  / Bella Vita

DALLE ANGUILLE DI COMACCHIO AL COLLE DELL'INFINITO: LE 10 CITTA' ITALIANE CANDIDATE A CAPITALE DELLA CULTURA 2018


Pubblicato il 25 novembre 2016

Erano 21, ora sono rimaste in dieci. E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la short list delle città candidate alla nomina di “Capitale italiana della cultura 2018”, selezionate da una giuria presieduta dal professor Stefano Baia Curioni. Ogni candidata ha presentato progetti di riqualificazione e rilancio per incrementare l’attrattività turistica promuovendo innovazione e nuove tecnologie nei settori culturali e creativi. La vincitrice sarà proclamata il 31 gennaio e otterrà un premio da 1 milione di euro. C’è chi come Vittorio Sgarbi ha criticato fortemente il contest definendolo una lotta senza senso, che inevitabilmente finisce per sminuire quelle città che verranno scartate.

 

comacchio

 

Andiamo intanto a vedere chi sono le città candidate, tutte meritevoli, approfittando magari del prossimo ponte per programmare una visita se ancora non le conoscete.

1 Alghero (Sardegna), punta su un percorso museale che va dal nuovo Museo della città al museo del corallo, fino al distretto della creatività dedicato all'artigianato locale. Famosa per il bellissimo mare, il clima mite e la gentilezza degli abitanti.

2 Aquileia (Friuli Venezia Giulia) Si trova in una posizione strategica tra il porto e l'entroterra. Una città d'arte che merita d'esser scoperta, con un patrimonio ancora in parte ignoto al turismo di massa.

3 Comacchio (Emilia-Romagna) detta la piccola Venezia in provincia di Ferrara è una realtà unica in Italia. Famosa per le anguille e i fenicotteri del parco del Delta, è una Valle dove storia e natura si incontrano in armonia

4 Erice (Sicilia) antica città fenicia, è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo. E’ anche ricca di fortificazioni, antiche chiese, conventi e botteghe artigiane dove perdersi ritrovando un panorama mozzafiato che si apre sulle isole Egadi.

 

palermo

 

5 Ercolano (Campania) punta tutto sul Vesuvio e gli scavi archeologici dopo due anni di candidature andate a vuoto. Nella speranza che i lavori di riqualificazione da poco intrapresi siano determinanti per il punteggio finale

6 Montebelluna (Veneto) Può vantare bellezze artistiche come il Duomo in stile neogotico, l'antica Chiesa di Santa Maria in Colle con l'affresco La Gloria del Paradiso e la Chiesa dei Santi Lucia e Vittore.

7 Palermo (Sicilia) il capoluogo non avrebbe bisogno di ulteriori presentazioni, basti dire che in caso di vittoria sarà allestito un perimetro metropolitano ricco di eventi che toccheranno anche le città di Cefalù, Monreale, Bagheria e Castelbuono

8 Recanati (Marche) nota per il Colle dal quale Giacomo Leopardi decantò l’Infinito è una città dove la qualità della vita sposa la filosofia slow. Il progetto esalta le esperienze locali, il dinamismo e l'innovazione del territorio.

 

recanati

 

9 Settimo torinese (Piemonte) L’antico borgo vanta uno sviluppo ecosostenibile, un’innovazione artistica e sociale in campo culturale e ricchi percorsi nell’archeologia industriale e nella cultura manufatturiera

10 Trento (Trentino Alto Adige) città d’arte sorta in epoca romana, ospita anche l’università che la rende una piazza dinamica, giovane e ricca di eventi. Da non perdere il Castello del Buonconsiglio, il Duomo di San Vigilio e nel periodo natalizio i tradizionali mercatini tirolesi.

CHI SIAMO

karman
Un luogo dove è possibile viaggiare attraverso i continenti alla scoperta di tutto ciò che è rappresentativo del bello.

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN