Ristoranti  / Design Interni  / Case Private  / Attività Commerciali  / Alberghi

Creare il giusto mix di estetica e funzionalità con le lampade Karman


Pubblicato il 01 agosto 2020

Ogni professionista deve creare un ambiente che sia studiato nei più piccoli dettagli che riguardano quell’elemento atto ad esaltare lo stile di ogni zona e a valorizzarne ogni singolo componente d’arredo, quali mobili, quadri, oggetti vari, colori e anche materiali di cui ogni ambiente è costituito.

Questo elemento è la luce che, seppur impalpabile e immateriale, è sempre e necessariamente presente, il che la rende la vera protagonista dello spazio. Un corretto schema di illuminazione può anche essere in grado di suddividere gli spazi all'interno di uno stesso ambiente: ad esempio, il soggiorno può essere diviso in zona cucina, salotto e sala da pranzo senza che siano presenti separazione architettoniche, ma, come avviene negli open space, semplicemente attraverso il sapiente e mirato utilizzo della giusta luce.

La luce, dunque, non serve solo ad illuminare gli spazi, perché a questa sua più classica funzionalità devi necessariamente aggiungere quella estetica, d’arredo, che crea e sottolinea la personalità dell’ambiente illuminato attraverso il design del corpo illuminante scelto.

Ecco perché devi scegliere sistemi di illuminazione, che siano lampade a parete, lampadari a sospensione, piantane, ecc., da utilizzare come veri e propri elementi di complemento dell’arredo. Ovviamente, non può essere una sola fonte luminosa a definire l’ambiente, ecco perché devi riuscire a selezionare le lampade giuste per ottenere esattamente l’effetto desiderato dal tuo cliente

È tuo il compito di creare il giusto mix tra gli elementi, considerando le funzioni, le potenze e il raggio d'azione di ogni lampada, fino a raggiungere il massimo equilibrio possibile in ogni spazio. Il tuo progetto deve riuscire a creare l’atmosfera giusta per ogni momento della giornata: magari puoi indirizzarti verso sistemi di luci modulabili a seconda delle necessità del momento.

Se il tuo lavoro deve assicurare il giusto mix tra gli elementi che compongono il sistema di illuminazione, le lampade Karman ti facilitano di gran lunga il lavoro, perché sono giù progettate per incorporare il giusto mix di estetica e funzionalità: questo fa sì che tu possa scegliere tra i vari modelli delle collezioni Karman e trovare esattamente le lampade che fanno al caso tuo per ogni tipo di ambiente che andrai ad illuminare col tuo progetto.

Di seguito, vedremo dove ogni tipologia di lampada può essere ideale da installare e quali sono le lampade Karman che più si addicono alle varie situazioni.

 

New call-to-action

 

Una lampada Karman estetica e funzionale per ogni ambiente

Nelle collezioni Karman troverai lampade suddivise per categoria, in modo tale da trovare facilmente il tipo di lampada che stai cercando. Cercare in maniera mirata un tipo di lampada, presume che si conosca perfettamente quali sono le funzionalità di ognuna di esse, ma molto spesso non è così e si può cadere facilmente dell’errore di attuare delle scelte di lampada non adeguate- o addirittura errate- che vanno ad inficiare l’intero progetto. 

Onde evitare che ciò possa accadere anche a te, vediamo quali sono le funzioni di ogni tipologia di lampada e come la funzionalità e l’estetica si uniscono perfettamente nelle lampade Karman, dove la componente luminosa illumina lo spazio e, al contempo, esalta le fattezze stilistiche del design unico di ogni singolo corpo illuminante, donando maggior valore agli ambienti.

 

Creare il giusto mix di estetica e funzionalità con le lampade Karman Sherwood

Sherwood

Le lampade a sospensione

Le lampade a sospensione rappresentano il fulcro di ogni stanza: è proprio questa tipologia di lampada che mette in luce l’utilità e la bellezza dell’arredamento. Una lampada a sospensione ottimale è coerente con lo stile della casa e non cade in eccessi che andrebbero a mortificare lo spazio. 

Per scegliere una lampada a sospensione, è bene studiare dapprima la stanza che lo accoglierà: la scelta di questa lampada deve accompagnare ed esaltare lo stile dello spazio, i suoi colori e le sue dimensioni. L’ampiezza della lampada a sospensione deve uniformarsi all’area, in modo da non ostruire uno spazio limitato, ma neanche di perdersi nella generosità dei locali.

Le lampade a sospensione Karman offrono design unici e all’avanguardia: l’utilizzo di molteplici materiali e di tecniche artistiche nella loro produzione, aggiunge un forte elemento estetico in grado di conferire a tutti gli ambienti un tocco d’arte e di design, senza mai tralasciare la funzionalità illuminante che rende queste lampade adatte ad essere integrate in qualsiasi contesto domestico, particolar modo sopra il tavolo da pranzo, andandolo a completare e valorizzare.

 

Creare il giusto mix di estetica e funzionalità con le lampade Karman Au Revoir

Au Revoir

Le lampade a soffitto

Le lampade a soffitto, o plafoniere, rappresentano uno strumento di illuminazione molto utile e sono anche un’elegante simbolo di stile.

Scegliere lampade a soffitto, può soddisfare sia le esigenze tecniche che quelle estetiche del tuo cliente. Le plafoniere sono lampade costituite da una tacita eleganza, in quanto capaci di farsi notare anche quando sono spente.

Le plafoniere moderne sono ampiamente utilizzate e sono un tipo di corpo illuminante che si presta in maniera ottimale ad essere installato in luoghi dal soffitto basso: in questi ambienti, le lampade a sospensione risulterebbero piuttosto ingombranti e davvero poco funzionali, mentre l’utilizzo di lampade a soffitto consente di illuminare i locali senza occupare lo spazio vitale o apporre importanti modifiche all’arredo dell’ambiente.

La plafoniera è, dunque, una tra le soluzioni più diffuse, dunque, per via dei suoi numerosi vantaggi, sia estetici che funzionali. Le plafoniere Karman hanno la particolarità artistica di sembrare delle vere e proprie opere d’arte installate alle pareti, qualità che rende queste lampade dalle forme originali e dalla varietà di materiali e finiture, dei corpi illuminanti immancabili in ambienti come lo studio o la camera da letto, ad esempio, seppur si prestano perfettamente ad ogni tipologia di ambiente.

Le lampade a parete 

Le lampade a parete, conosciute anche come applique, come le lampade a soffitto sono considerate un vero e proprio oggetto di arredamento, oltre che un utilissimo corpo illuminante. Ormai a questa lampada viene conferita dai professionisti del settore la stessa importanza che viene normalmente data ad altri corpi illuminanti come la lampada a soffitto, la piantana, etc.

Nel catalogo applique di Karman, troverai modelli adatti a decorare con la luce, in grado di creare spettacolari giochi di luce e ombra e suggestivi riflessi che vanno a spalmarsi delicatamente sulla parete della stanza in cui viene installata. 

Le applique possono anche mettere in risalto gli oggetti e gli arredi particolari, se collocate, ad esempio, sopra ad un quadro, oppure ai lati di una libreria. 

Installata su una parete vuota, le applique Karman utilizzeranno la parete come tela per esaltare le fattezze artigianali che compongono il design unico di queste meravigliose lampade con un’illuminazione caratteristica. 

Possiamo tranquillamente affermare che questo tipo di lampada viene costruita principalmente per essere installata su di una parete da dove può irradiare luce in vari modi differenti, esprimendosi in tutta la sua bellezza e funzionalità.

 

Creare il giusto mix di estetica e funzionalità con le lampade Karman Umarell

Umarell

Le lampade da tavolo e da terra

Le lampade da tavolo, o più comunemente abat-jour, sono lampade provviste di paralume che troviamo sovente sui comodini per illuminare la camera da letto in maniera settoriale all’area in cui la si necessita, ma vengono usate anche in altri ambienti all’interno della casa

Solitamente sono posizionate su piani di appoggio piuttosto bassi, il che rende necessaria la presenza del paralume per schermare la luce onde evitare uno sgradevole abbagliamento.

In passato, il materiale principale con cui venivano rivestiti i paralumi delle abat-jour era il tessuto, finemente adornato e decorato con passamanerie e bordure di vario tipo. Oggi hai a disposizione varie tipologie di materiali utilizzati, tra cui i tessuti, la resina, il materiale termoplastico, l’alluminio, il policarbonato ed il vetro, a titolo di esempio. 

Le lampade da terra, definite anche come piantane, costituiscono un vero e proprio complemento d’arredo, in quanto conferisce un valore aggiuntivo allo spazio della casa in cui viene posizionato. 

Solitamente le lampade da terra vengono posizionate vicino al divano, accanto al tavolo da pranzo o nella zona notte. In genere, queste lampade dispongono di un braccio orientabile e il loro fascio di luce è regolato da un diffusore, ma ciò dipende molto dal genere di paralume della lampada e dall’effetto luminoso che si vuole ottenere.

Una delle funzioni della lampada da terra può essere associata in parte a quella della lampada da tavolo, ovvero può essere integrata nello spazio come lampada da lettura, in quanto per leggere è necessaria una luce localizzata necessariamente rivolta verso il basso. 

Puoi ricorrere alla piantana anche come luce d’ambiente: in questo caso, occorre direzionare il paralume verso l’alto, in modo che la luce rifletta al soffitto così da ottenere un’illuminazione ben diffusa. 

La lampada da terra è facile da posizionare, perché non necessita dell’intervento di un tecnico: basta disporre di una presa elettrica laddove decidi di posizionarla. Questo conferisce alle lampade da terra il grande beneficio di poter essere spostate con facilità da un ambiente all’altro.

Venendo alla funzione estetica, le piantane Karman, hanno nel loro design dei tratti distintivi di innegabile originalità che, uniti all'utilizzo di materiali innovativi nel settore, le rendono uniche nel loro genere, sia per quanto riguarda l’estetica, sia per la loro funzionalità estremamente versatile.

 

Creare il giusto mix di estetica e funzionalità con le lampade Karman Sherwood Bacco

Sherwood e Bacco

Lampada da incasso

Le lampade ad incasso sono più semplicemente i faretti che vengono installati a incasso in un controsoffitto: le lampade da incasso Karman rappresentano il perfetto incontro tra le funzionalità della luce e l’originalità del design nel campo dell’illuminazione.

Scegliere di illuminare alcuni spazi con i faretti, non vuol dire che sei vincolato a installarli al soffitto, poiché questa tipologia di corpi illuminanti si presta a molti altri luoghi di installazione, come, ad esempio, sulla parte più bassa di una parete per illuminare una scala o un corridoio- assumendo la funzione di segnapassi- oppure sopra ad uno specchio per creare un elegante gioco di luci. 

Nella zona bagno, ad esempio, i faretti incassati tutt'intorno al perimetro dello specchio, rendono questo strumento di facile utilizzo ed estremamente funzionale alle azioni quotidiane come radersi o truccarsi.

Il faretto, dunque, è una soluzione che puoi tranquillamente decidere di adottare in qualsiasi ambiente, dalla cucina al bagno, dal corridoio alla camera da letto, assicurando un’alta qualità di illuminazione e rappresenta una soluzione semplice e ricercata allo stesso tempo, che puoi utilizzare in vari contesti e spazi, adattandola ad ogni richiesta ed esigenza del tuo cliente.

 

Creare il giusto mix di estetica e funzionalità con le lampade Karman Mek

Mek

Scegli le lampade Karman per inserire il giusto mix di estetica e funzionalità al tuo progetto di illuminazione

Abbiamo visto quali sono le funzioni di ogni tipologia di lampada e gli ambienti in cui è ideale inserire ognuno di questi tipi.

Ciò detto, hai avuto modo di constatare che puoi scegliere la lampada Karman più adatta per ogni tipo e ambiente: le collezioni e i progetti Karman mostrano come il giusto mix tra estetica e funzionalità può dare lustro al tuo progetto di illuminazione, rendendolo ottimale a soddisfare le necessità funzionali e le richieste estetiche del tuo cliente.

Non ti rimane che seguire le indicazioni viste in questo articolo e scegliere le soluzioni più adatte al tuo progetto!

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade per il tuo progetto di illuminazione decorativa, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN