Design Interni  / Design Esterni

Capsule Collection by Karman: prospettive surreali tra luce e uomo


Pubblicato il 30 novembre 2020

Capsule Collection è a tutti gli effetti la dichiarazione di stile di Karman, linguaggio creativo reso oggetto materiale: una fusione tra luce e arte. Lampade di design che raccontano nuove storie e suggestioni e le rendono percepibili attraverso fotografie dal dinamismo sorprendente.

Capsule Collection: sinergia tra luce e corpo

L’essenza di ciascun corpo luminoso si sprigiona in ogni immagine, grazie anche alla coreografia sinergica tra lampada e modello.

La grazia e l’elasticità del corpo umano si mescolano alla matericità della ceramica, del vetro e del metallo, e si sposano alla perfezione con l’eleganza del tessuto e degli altri materiali.

 

 

Ecco alcune delle lampade utilizzate per lo shooting:

Osserviamole più da vicino.

Amsterdam

Simbolo che rimanda ad una delle icone della capitale olandese, Amsterdam è una della applique de “Lo Zoo di Karman”, create da Matteo Ugolini, che riprende i tratti di un bulldog. Il profilo è reso ancor più realistico dalla lavorazione eccellente della ceramica bianca.

 

Karman capsule collection Amsterdam

Amsterdam

Braille

Solida ma al contempo leggera ed eterea, Braille by Matteo Ugolini è una sfera luminosa che - con il suo diffusore in vetro bianco satinato e motivi in bassorilievo – invade lo spazio di luce morbida e vaporosa.

 

Capsule Collection Braille

Braille

Cell

Ferma, solida, resistente, salda: Cell, di Matteo Ugolini, è una gabbia in filo metallico bianco dalla forma ovale che racchiude un diffusore in lino, ideale per una diffusione della luce più tenue e leggera.

 

Karman capsule collection Cell

Cell

Déjà-Vu

Déjà-Vu è una collezione in ceramica dal look total white. Anche questa volta Matteo Ugolini ha saputo progettare una fonte di illuminazione d’effetto, dall’immagine evocativa.

Il paralume in lino bianco offre una luce diffusa e morbida. Il profilo liscio e sinuoso su cui vediamo affiorare bassorilievi floreali offre un tocco di grazia ed eleganza che non passa inosservato.

 

Karman capsule collection Déjà-Vu

Déjà-Vu

Eden Collection

La brezza tiepida autunnale si alza e le foglie iniziano a danzare. Esiste magia più semplice e sorprendente?! Eden Collection di Matteo Ugolini racconta la poesia di questo momento unico, ricalcando le venature caratteristiche delle foglie in un disegno stilizzato.

 

Karman capsule collection Eden Collection

Eden Collection

Notredame

Il disegno dettagliato di Notredame evoca l’immagine di antichi rosoni gotici. Una suggestione antica resa moderna e versatile dai designer Luca De Bona e Dario De Meo in un modello a sospensione in tecnopolimero bianco con un cuore luminoso al centro.

 

Karman capsule collection Notredame

Notredame

Nilo

Quando la natura stimola ancora una volta una delle menti creative del team Karman non possono che nascere elementi di design unici. Nilo più che una lampada è la metafora di un ricordo lontano.

La vita campestre – ricca di suoni, odori e forme – ha ispirato Matteo Ugolini nella creazione di questa originale piantana la cui struttura riprende la silhouette snella e slanciata dei giunchi.

 

Karman capsule collection Nilo

Nilo

Ugo Rilla

Così come Amsterdam, anche Ugo Rilla fa parte della famiglia “Lo Zoo di Karman” ed è stata progettata da Matteo Ugolini. In questa applique troviamo scolpite le fattezze del re della giungla che stringe nella sua morsa tre lampadine a LED.

 

Karman capsule collection Ugo Rilla

Ugo Rilla

Capsule Collection: un nuovo modo di raccontare attraverso la luce

Capsule Collection è un progetto che dimostra come la luce sappia ispirare l’uomo in modi sempre nuovi e affascinanti.

È impossibile non lasciarsi incantare dalla luce e dalle sue fantasie caleidoscopiche. Le lampade Karman sono il frutto di questa ispirazione: luce e uomo si fondono dando vita ad una nuova prospettiva.

 

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

Karman-logo-black

Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN