Design Interni

Illumina con Black Out: 5 idee diverse per case private, ristoranti e hotel


Pubblicato il 09 settembre 2022

Architetti e interior designer lo sanno bene: realizzare un progetto di lighting design preciso, accurato e dettagliato è una condizione fondamentale per garantire che il risultato finale sia perfetto, sia in termini di estetica che di funzionalità.

La luce è determinante per dare carattere e personalità all’ambiente, renderlo accogliente creando la giusta atmosfera.

Questo vale sia per ambienti indoor che outdoor, per case private e, ancor più, per hotel e ristoranti dove tutto, a partire dall’illuminazione esterna che accoglie gli ospiti, deve risultare perfettamente coerente e in linea con il concept.

Ecco allora che amalgamare perfettamente i tre livelli di illuminazione (ambient, task e accent lighting) e scegliere le giuste lampade decorative può fare assolutamente la differenza.

Un esempio è proprio la lampada Black Out, dove design e funzionalità si fondono per sorprendere gli ospiti sia negli ambienti interni che esterni.

In questo articolo vedremo:

 

Lampada mod. Black Out

Black Out

Illuminazione indoor: le regole da seguire

Come abbiamo già accennato, il ruolo dell'illuminazione è determinante per conferire a qualsiasi ambiente la giusta atmosfera.

Un progetto di lighting design dovrà tenere in considerazione una pluralità di elementi tra cui: la superficie da illuminare e il relativo fabbisogno di luce, l’altezza del soffitto, la presenza di luce naturale, la destinazione d’uso della stanza, il concept complessivo, lo stile degli arredi e la temperatura colore più adatta a ogni ambiente.

In generale, un buon progetto illuminotecnico, sia privato che contract, dovrà essere in grado di soddisfare i 3 livelli di illuminazione:

  • Ambient lighting ossia l’illuminazione generale che garantisca luce omogenea a tutta la stanza
  • Task lighting cioè l’illuminazione di quelle aree che, per la funzione a cui sono adibite, richiedono una luce più diretta e mirata (il tavolo da pranzo, i tavoli di un ristorante, la reception di un hotel, solo per fare qualche esempio)
  • Accent lighting che, come il termine stesso indica, mira a creare un focus di attenzione su particolari arredi o complementi (come quadri, opere d’arte, una parete in pietra ecc…).

Fatte tutte le valutazioni del caso in base alle caratteristiche specifiche del progetto che si sta seguendo, si passerà alla scelta dell'illuminazione decorativa in base al mood e al gusto del cliente.

La parola d’ordine: stupire con lampade di design innovative nelle forme e nei materiali che coniugano raffinatezza ed elevate performance.

Come quelle della collezione Black Out di Karman del designer Matteo Ugolini, una struttura con paralume in filamento di vetroresina bianca o trasparente fatta a mano che, per le versioni indoor, prevede la possibilità di aggiungere un tocco in più, inaspettato e romantico: un portacandele in ceramica bianca che scende, come sospeso nel vuoto, dalla lampada.

Illuminazione decorativa outdoor: il biglietto da visita per gli ospiti

Quando si tratta di progettare l'illuminazione esterna è fondamentale ricordare che l’ambiente outdoor rappresenta un vero e proprio biglietto da visita di una location e che questo primo contatto avrà un importante impatto emotivo sull’ospite.

Se questo vale per le abitazioni private, è ancor più importante per una struttura ricettiva.

Scegliere lampade decorative capaci di sorprendere l’ospite e di suscitare in lui emozioni e sensazioni piacevoli è dunque l’obiettivo a cui si deve ambire.

Come altrettanto importante è garantire una buona visibilità che gli permetta di muoversi agevolmente e in sicurezza tra i diversi spazi esterni.

Anche in questo caso si dovranno prevedere diversi livelli di illuminazione per fornire una buona illuminazione generale senza dimenticare di prevedere fonti di luce funzionale dove serve (il tavolo di una veranda o i tavoli di un ristorante all’aperto, il barbecue ecc.) e una luce d’accento per mettere in evidenza i punti di forza della location (un ulivo secolare, una struttura architettonica particolare, una statua ecc.).

Una lampada come Black Out, disponibile anche per esterni, sia in versione sospensione che piantana, è la soluzione perfetta per dare luce, in modo unico e sosfisticato, ai diversi ambienti outdoor.

 

Lampada mod. Black Out

Black Out

Illumina con Black Out: 5 idee per case private, ristoranti e hotel

Semplice nella particolarità del suo design e nella ricercatezza dei suoi dettagli, Black Out potrebbe essere la proposta giusta per il tuo progetto se il tuo cliente è alla ricerca di una lampada che stupisce con il suo gioco di fili in vetroresina che si intrecciano creando splendidi giochi di luce.

Una soluzione elegante e innovativa al tempo stesso e che presenta il vantaggio della doppia versione, indoor e outdoor, per creare un filo conduttore, così come i fili del paralume, tra interno ed esterno, siano questi rustici o moderni.

Vediamo 5 idee per utilizzare Black Out in diversi contesti siano essi privati o contract.

 

Catalogo Karman 2022

 

1. Black Out per illuminare con gusto i tavoli del ristorante

Creare la giusta atmosfera in un ristorante è fondamentale per offrire un’esperienza unica ai propri clienti.

Allo stesso tempo ai commensali deve essere garantita la giusta quantità di luce per gustare il cibo, leggere il menù e godere a pieno della convivialità.

Una sospensione come Black Out, posizionata sopra ciascun tavolo, è una perfetta fonte di task lighting che regala al tempo stesso comfort e intimità.

Per un contesto che punta al romanticismo, l’accessorio portacandele ancorato alla sospensione lascerà senza fiato e continuerà a illuminare la cena anche in caso di un Black Out improvviso…

Il ristorante è all’aperto? Nessun problema. Basta scegliere la versione outdoor.

 

come-illuminare-correttamente-un-ambiente-outdoor

Black Out

2. Dai luce al piano cottura

Il piano cottura rappresenta una delle più importanti aree lavoro di una casa e deve consentire una buona visibilità per poter svolgere tutte le attività ai fornelli, senza rinunciare al design e all’eleganza.

Utilizza, in base alle dimensioni della cooking area, una o più sospensioni Black Out, magari posizionate a diverse altezze, per dare all’ambiente cucina una personalità unica.

3. Accendi i riflettori a bordo piscina

La piscina, che sia di un’abitazione privata o di un hotel, è un valore aggiunto che merita senz’altro di essere valorizzato.

La piantana Black Out è la soluzione perfetta: posta lungo il bordo piscina, con il suo allure, renderà ancora più esclusiva la permanenza degli ospiti creando un'atmosfera rilassante e rendendo perfettamente fruibile questa importante zona outdoor anche di notte. 

4. Dai la giusta importanza alla reception

La reception di un hotel rappresenta il primo punto di contatto tra l’ospite e il personale della struttura. L’illuminazione, in questo caso, dovrà garantire una perfetta accoglienza in termini e di efficienza e cortesia.

Posizionare una o più sospensioni Black Out sopra questa postazione, non solo garantirà la luce task necessaria ma sarà anche una dichiarazione di stile e di cura al dettaglio e all’ospite.

 

regole-da-seguire-per-illuminare-ambienti-indoor

Black Out

5. Un tocco di classe in veranda

Se il tuo progetto, privato o contract, ha a disposizione una veranda, magari con un grande tavolo, anche in questo ambiente, punto di comunicazione tra interno ed esterno, nulla può essere lasciato al caso.

Sistema una piantana della collezione Black Out al suo ingresso e prevedi più lampade a sospensione della stessa linea per illuminare il tavolo da pranzo.

 

Lampada mod. Black Out

Black Out

Black Out: la soluzione perfetta sia indoor che outdoor

Abbiamo visto come la scelta della perfetta illuminazione si riveli strategica sia per ambienti indoor che outdoor, sia per abitazioni private che, ancor più, per le strutture ricettive.

Individuare lampade decorative capaci di coniugare efficienza e design, funzionalità ed estetica è un passaggio fondamentale per conferire carattere e personalità all’intera location e rendere confortevole e indimenticabile la permanenza degli ospiti.

Se stai cercando una soluzione elegante, innovativa e facilmente adattabile ad una pluralità di contesti interni ed esterni, le lampade della collezione Black Out sono la risposta giusta.

Abbiamo fatto solo alcuni esempi di idee di utilizzo ma le possibilità sono davvero infinite.

 

Catalogo Karman 2022

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta delle lampade più adatte per il tuo progetto illuminotecnico, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

Karman-logo-black

Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN