Design Interni  / Design Esterni

Soluzioni e stili di applique di design per interno ed esterno by Karman


Pubblicato il 22 agosto 2019

L’illuminazione è un elemento di fondamentale importanza per ogni ambiente, che sia interno o esterno, poiché conferisce un’atmosfera unica e personalizzata ad ogni spazio oltre alle funzioni necessarie che svolge. 

Non si tratta solamente di fare luce, ma anche e soprattutto di creare un certo stile negli ambienti utilizzando l’illuminazione ideale, che sia confortevole ed efficiente per l'ambiente a cui è dedicata. Ecco, dunque, che posizionare strategicamente delle applique di design per interno ed esterno alla parete, può trasformare questi ambienti in un elegante ed esclusivo allestimento scenografico, in cui la luce e i colori sono studiati nei minimi dettagli per andare incontro sia alle necessità visive che a quelle funzionali. 

New call-to-action


Se stai cercando un modo innovativo ed elegante per arredare e illuminare le stanze di un interno e gli spazi dell'ambiente esterno, troverai nella collezione Karman una vasta gamma di applique di alto design tra cui scegliere, che daranno più vita sia agli interni che agli esterni.

Con applique si indicano le lampade da parete che, più di altre fonti di illuminazione come lampadari, lampade da tavolo, lampade a sospensione e lampade da terra, offrono un'elevata flessibilità.

Lampade da parete per eccellenza, a seconda della parete su cui vengono posizionate, le applique di design per interni ed esterni svolgono diverse funzioni, rappresentando soluzioni ideali per diversi scopi: l'applique è la lampada da parete che garantisce sia una luce d'ambiente che una luce direzionata su un dettaglio particolare cui si vuol dare risalto.

applique-design-interno-esterno-9

Alì e Babà

Le applique di design sono la soluzione perfetta per soddisfare molteplici funzioni di illuminazione per gli interni e gli esterni. 

L'applique si differenzia dai faretti LED in quanto, al pari dei lampadari, diffonde la luce in diverse direzioni e irradia di luce lo spazio sfruttando il riflesso contro la parete

Grazie ai più svariati modelli e alla versatilità di questi strumenti d'illuminazione, puoi scegliere l'applique in base a come vuoi che ogni ambiente sia illuminato, così da ottenere esattamente che desideri per ogni spazio, sia interno che esterno. 

Con un'applique di design installata alla parete, puoi trasformare gli spazi di un interno, come camere da letto, soggiorno, cucina o bagno, e cambiare l'aspetto di qualunque esterno mediante la semplice luce e il design di una lampada.

Andiamo ora a vedere alcuni esempi di illuminazione dal catalogo Karman di applique da esterno e interno.

Come valorizzare gli ambienti con le applique di design per interno ed esterno by Karman

Le applique di design si distinguono da altre lampade da parete perché fanno della luce la protagonista dell'arredamento

L'applique, dunque, non è solo illuminazione ma anche arredo da parete, esattamente come può essere un quadro o un'opera d'arte. 

In un interno come il soggiorno, puoi sostituire la lampada da tavolo si uno scrittoio o un mobile, posizionando l'applique di design alla parete.

Analizziamo qualche soluzione che il catalogo Karman offre per l'illuminazione da esterno e da interno.

Illuminazione da esterno

L'illuminazione serale degli ambienti esterni non solo migliora l'estetica del luogo a cui l'illuminazione è dedicata, diventa necessaria per la sicurezza notturna.

In esterno, puoi aiutare il tuo cliente ad eliminare le zone d'ombra attraverso l'installazione di applique da esterno come Lamina by Karman, dalla struttura in alluminio bianco opaco: lampada minimale pensata per generare luce raffinata, si sviluppa in due sottili lamine metalliche che s’incontrano e intersecano e che, attraversate da un cavetto elettrico, esprimono un delicato legame armonico mediante una geometria rigorosa.

applique-design-interno-esterno-2

Lamina

A seconda dell'esterno che intendi illuminare, puoi combinare l'applique con lampioni, lampioncini o altri tipi di fonte luminosa. 

Installare una corretta illuminazione artificiale esterna, soprattutto di sera, è fondamentale per il tuo cliente per vivere agevolmente gli spazi esterni, a partire dal raggiungere in tutta sicurezza l’ingresso della propria abitazione.

Le luci esterne però, devono illuminare in modo confortevole e mai eccessivo le zone che il tuo cliente considera utili, senza abbagliare e senza “sprechi luminosi” nell'ambiente circostante.

Un'applique di design come Quarantasei by Karman, ad esempio, in cemento grigio tortora e vetro satinato è una valida soluzione per illuminare porte, vialetti, recinzioni, terrazze, scale, ecc., donando all'esterno un tocco di classe e una luce soffusa d'ambiente, utile anche per illuminare il numero civico dell'abitazione in cui viene installata con un alto livello di stile e design che di certo non rimane inosservato, grazie agli accessori numerici in acciaio bianco satinato disponibili con questa applique.

È facile intuire il personaggio che ha ispirato il creatore di questa applique di design, proprio dal nome che egli ha voluto conferire a questa installazione, il che ne conferma l'unicità e l'elevato valore creativo.

La bellezza di ognuna di queste proposte, oltre allo stile di design, segue la personalità estremamente versatile della loro funzionalità, che consente ad ogni applique di essere disposta in modalità e postazioni diverse.

applique-design-interno-esterno-4

Quarantasei

Illuminazione da interno

Se per gli ambienti esterni puoi trovare diverse soluzioni, per gli interni la varietà di applique di design è ancora più vasta e questo fa sì che tu possa sbizzarrirti nel progettare un'illuminazione creativa, funzionale e di design per ogni ambiente.

Le applique di design per interni possono svolgere la funzione di luce generale, ma anche di luce specifica per illuminare qualcosa come un quadro o altri oggetti di valore in modo esclusivo.

Una casa senza luce è buia, ma una casa illuminata male è peggio

Illuminare un'abitazione in modo non adeguato la rende altamente fastidiosa, il che se non è per niente indicato per un'abitazione privata, non lo è tanto meno per una struttura ricettiva.

Arredare un interno in maniera confortevole, dona una serenità emotiva che rende piacevole vivere gli ambienti di quell'interno. 

Come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte, e questo è ancora più vero se si parla di stile di un interno. Un'applique di design che darà subito un tocco di stile all'ambiente, Narciso by Karman sicuramente è una soluzione ideale: in un gioco di rimandi mitologici e luminosi, questa fonte luminosa riflette la sua stessa luce come l’immagine di Narciso nello specchio, dichiarando il suo stile unico sin dal primo impatto. 

applique-design-interno-esterno-5

Narciso

Per illuminare ambienti di snodo come corridoi e scale, Karman offre il design di Umarell: come il tesoro archeologico che ogni vecchietto sogna venga rinvenuto in cantiere sotto la sua attenta supervisione, la luce emerge dal blocco sospeso inondando il fidato Umarell di luce.

applique-design-interno-esterno-6

Umarell

Il design di questa applique presenterà subito il tuo interno in una veste artistica e creativa degna di una galleria d'arte, proprio come la lampada Binarell by Karman: un doppio blocco luminoso che, dividendosi, mantiene la relazione tra le parti che lo compongono, in un costante dialogo funzionale degno dei migliori illusionisti. È la rappresentazione artistica del famoso numero da illusionisti della donna tagliata a metà, che diventa arte luminosa con la quale valorizzare spazi che costituiscono uno snodo tra le camere, ma risultano ideali anche per le camere da letto. 

La versatilità e il design di questo tipo di applique, le rende funzionali a vari ambienti del tuo interno. Grazie a questa loro caratteristica, puoi posizionarle davvero ovunque tu voglia, in accordo con il progetto d'arredo luminoso che intendi realizzare. 

applique-design-interno-esterno-7

Binarell

Altra applique artistica versatile, che puoi posizionare in camera da letto così come in soggiorno, è Giuspina by Karman: evocativa di un ricordo dal passato, Giuspina torna a rivivere con semplicità e carattere, trasformando il suo difetto in un valore aggiunto. Infatti, la caratteristica del design di questa applique, è un cavo elettrico spezzato che rimane sospeso al lato della lampada, che le conferisce un sapore tanto vintage quanto contemporaneo con cui arredare di luce i vari ambienti a cui viene destinata.

Queste soluzioni sono dei semplici esempi che ti possono dare l'idea di come lo stile e il design unico e particolare delle applique Karman possano essere adattate ad ogni tuo progetto di illuminazione in maniera ottimale e come una illuminazione di design possa svolgere la doppia funzione di arredo e luce, senza aver bisogno dell'ausilio di altro mobilio nella stanza, poiché basta posizionarle in qualunque ambiente per donare già stile e personalità a quello specifico spazio.

applique-design-interno-esterno-8

Giuspina

Le soluzioni e stili di applique di design per interno ed esterno by Karman ad hoc per i tuoi progetti

Quelle analizzate in questo articolo, sono solo alcune delle soluzioni e degli stili di applique da interno ed esterno che offre la collezione Karman. Andando a visionare l'intera collezione, potrai essere illuminato anche tu e avere altri spunti per il tuo arredo luminoso di design.

In base al tuo progetto di design e illuminazione, le applique di design Karman saranno sicuramente una soluzione valida per avvalorare gli spazi interni ed esterni che hai a disposizione. Non solo: saranno proprio queste installazioni ad alto design a suggerirti le soluzioni di applicazione più adatte alle tue necessità.

Perciò lasciati ispirare dalle creazioni Karman e dai sfogo alla tua fantasia con lo stile e la creatività che i prodotti Karman sanno offrire, senza mai trascurare la funzionalità.

Citando il poeta ermetico Giuseppe Ungaretti:

 "Il vero amore è una quiete accesa". 

Questa frase la dice lunga sull'importanza dell'illuminazione per qualunque ambiente, tanto più quando devi illuminare appartamenti e spazi che si vivono attivamente per la maggior parte della giornata.

New call-to-action

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta delle lampade più adatte al progetto di lighting design di cui ti stai occupando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN