"The Art of Marbler" è un filmato britannico del 1970 che svela la secolare tecnica della marmorizzazione su carta, offrendo un vero e proprio spettacolo visivo. Una volta iniziato il filmato si verrà letteralmente trascinati in un vortice di disegni e linee quasi ipnotico.
Il Paber Marbling è una elaborata tecnica decorativa su carta che attraverso l’uso di specifici colori e motivi imita una superficie di marmo, da cui deriva il nome. La superficie di carta viene immersa in un bagno dove galleggiano i colori preparati dall'artigiano che verrano letteralmente tirati e disposti con asticelle appuntite.
Ma la storia racchiusa nel video è ancora più appassionante. E’ stato realizzato per la società Douglas Cockerell & Son che si occupava del restauro di preziosi libri antichi. Inoltre, la famiglia Cockerell ha avuto una lunga stirpe di creativi e artisti, tra cui il fratello di Douglas, un curatore e buon amico del “nonno” dell' ”Arts & Crafts Movement" John Ruskin. Per concludere il video è stato diretto da K.V. Whitbread e gli spettacolari disegni sono opera dell’artigiano William Chapman.