Design Interni

Stant by Karman: illuminazione, linee e geometria


Pubblicato il 11 giugno 2021

Il nome della lampada Stant by Karman nasce dal participio presente di “stare”, ossia “stante”: un gioco di parole voluto appositamente per indicare ciò che sta, ciò che resta mentre tutto cambia.

La geometria di Stant è creata da forme pulite a cui è integrata una tecnologia sofisticata: le barre portanti richiamano le strutture ingegneristiche del passato, mentre le strutture modulari elettrificate permettono l’inserimento di corpi illuminanti. Questi sono rappresentati da sfere in vetro soffiato e faretti in quantità e disposizione libera, senza dover ricorrere a cavi elettrici di alimentazione.

L'obiettivo di questo design vuole essere la massima libertà espressiva attraverso la quale puoi rendere unico e originale ogni tuo progetto di lighting design, utilizzando le forme rotonde, rettilinee e snodate delle varie versioni di questa installazione.

In questo articolo troverai approfondimenti su:

 

Catalogo Karman 2021

 

Caratteristiche tecniche e design di Stant

Proposta della collezione Karman 2021, la lampada Stant è realizzata in alluminio verniciato e puoi trovarla in due colori: bianco e nero.

Le fonti luminose sono due, entrambe LED: i faretti, che misurano 907 lumen, e le sfere, di 304 lumen quelle piccole e 907 quelle di dimensione più grande.

Grazie alla sue forme e caratteristiche tecniche, con la collezione Stant potrai creare composizioni customizzate, realizzando sospensioni o plafoniere con moduli e terminali in metallo bianco o nero ai quali aggiungere dispositivi elettrici opzionali.

Questi possono essere la sfera in vetro satinato o il faretto bianco o nero: puoi aggiungere sfere dal diametro di 12cm e con 2,4 Watt di potenza, oppure da 20cm con 8,4 Watt di potenza; i faretti hanno invece una potenza pari a 8,4 Watt.

 

stant sospensione

Stant

4 proposte della collezione Stant by Karman

Come accennato, con la collezione Stant by Karman è possibile creare la propria lampada in relazione alle proprie esigenze, personalizzata dal punto di vista della forma, del colore e della quantità di sorgenti luminose.

Ma vediamo di seguito alcune proposte di composizioni caratterizzate dallo stesso stile ma con funzioni diverse: 3 versioni di sospensioni e 1 applique.

 

stant sospensione

Stant

3 versioni di Stant Sospensione

La prima versione di Stant a sospensione by Karman è formata da un anello in alluminio nero opaco dal diametro di 103 cm, intorno al quale sono presenti sfere di vetro satinato bianco.

 

stant sospensione

Stant

Se invece il progetto di lighting design richiede una lampada di maggiori dimensioni puoi optare per la seconda versione di Stant a sospensione, il cui anello misura un diametro di 189 cm.

Al di là delle dimensioni, le caratteristiche di queste due versioni sono le stesse: con un’altezza di 200 cm, possono essere perfettamente integrate nei progetti di lighting design che richiedono l’illuminazione dei tavoli dall’alto, sia in ambienti privati che contract.

In caso di progetti di lighting design per locali commerciali, puoi pensare di integrare questa soluzione su banconi, tavoli e, più in generale, per arredare con la luce giusta gli ambienti affidati alla tua inventiva progettuale.

 

stant sospensione

Stant

Le sorgenti luminose sono LED e ne sono presenti tre da 2,4 Watt a 304 Lumen e una da 8,4 Watt a 907 Lumen.

La terza tipologia di Stant a sospensione si differenzia dalle precedenti già per la sua forma: comprende una struttura orizzontale lunga 150 cm, a cui sono ancorati i faretti in alluminio e le sfere in vetro, che pende dal soffitto ad un’altezza di 200 cm.

Le sorgenti luminose sono sempre LED e su questa diversa versione di sospensione sono presenti 3 LED da 2,4 Watt a 304 Lumen e 2 LED da 8,4 Watt a 907 Lumen.

Per tutte e tre le versioni di Stant a sospensione puoi richiedere l’installazione nella sua versione bianca, ed è disponibile anche in versione plafoniera.

 

stant sospensione

Stant

Stant Applique

La versione di Stant Applique by Karman prevede una struttura piatta perpendicolare al pavimento, da fissare alla parete o su una colonna, che continua il suo percorso in orizzontale, parallela al soffitto, attraverso due curve nette che si fissano al soffitto.

Per la sua struttura, Stant è la lampada ideale per illuminare con stile ingressi, snodi tra le stanze e corridoi, anche per via di elementi che vanno ad arricchire di stile l’applique, quali i faretti in alluminio nero opaco e sfere in vetro satinato bianco ancorati lungo tutta la struttura. 

Le sorgenti luminose presenti sono tre da 2.4 Watt a 304 Lumen e 3 da 8.4 Watt a 907 Lumen.

L’intera installazione misura 165 cm in altezza x 135 cm di lunghezza e la puoi richiedere anche nella sua versione bianca.

 

stant applique

Stant

Come donare movimento al tuo progetto con la collezione Stant by Karman

Grazie alla sua geometria semplice ma molto originale, la collezione Stant by Karman comprende una serie di lampade dal design unico e funzionale ad ogni tipo di progetto

Con la collezione Stant puoi davvero sbizzarrirti nella creazione del tuo progetto d'illuminazione: per fare un esempio, puoi utilizzare le sospensioni in ambienti open space, installando una versione nella zona giorno ed un’altra nello spazio in cui sarà prevista la zona studio.

Ancora, nei casi in cui il progetto non preveda l’illuminazione di ambienti open space, puoi decidere di installare le sospensioni in ambienti diversi, accompagnandoli con l'installazione di Stant in versione applique negli snodi tra un ambiente e l’altro.

L’intera collezione Stant può quindi essere utilizzata in modo del tutto funzionale allo scopo a cui si decide di destinare i vari corpi luminosi, conferendo all’ambiente un movimento visivo originale e creativo.

 

Catalogo Karman 2021

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta dei giusti modelli di lampade per il tuo progetto di illuminazione decorativa, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

Karman-logo-black

Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN