Design Interni  / Case Private

Progetto d'illuminazione per un soggiorno moderno: cosa non può mancare


Pubblicato il 22 gennaio 2020

Nel processo di realizzazione di un progetto di lighting design per abitazioni private risulta fondamentale coniugare estetica e funzionalità al fine di ottenere un risultato finale performante, senza però rinunciare a quel tocco di stile che rende unica ogni atmosfera.

Uno degli stili di illuminazione più in voga del momento, e più gettonato per gli ambienti della casa data la sua poliedricità tecnico-estetica, è il design moderno.

Il genere estetico perfetto per poter illuminare con eleganza e praticità le stanze delle dimore più chic. Camere da letto, ingressi, salotto, scale, spazi outdoor: ogni location è adatta ad ospitare dei corpi illuminanti dal fascino contemporaneo.

In questo articolo nello specifico andremo a scoprire quali sono gli elementi necessari per poter realizzare un progetto di illuminazione per un soggiorno moderno.

 

Ottimizzare la progettazione di un impianto d'illuminazione in 8 semplici mosse

 

I 4 elementi che non possono mancare in un progetto d’illuminazione per un soggiorno moderno

Lo stile moderno è da sempre simbolo di sobrietà, minimalismo e raffinatezza formale: caratteristiche che è possibile appurare osservando da vicino delle lampade moderne di design.

Silhouette spoglie di qualsiasi eccesso ornamentale, linee pulite, geometrie semplici e colorazioni neutre, dettagli che rendono ciascuna soluzione un vero e proprio strumento di dichiarazione stilistica nonché estremamente versatile e adatta a qualsiasi contesto.

Detto ciò, scopriamo cosa non può mancare nel complesso di illuminazione in un soggiorno moderno:

1. Un lampadario o sospensioni centrali in accordo con il tavolo;

2. Lampade da tavolo sui mobili per introdurre punti luce sparsi;

3. Piantane e/o lampade da terra accanto poltrone da lettura e sofà;

4. Applique o soluzioni a incasso per conferire illuminazione d’accento.

Di seguito, approfondiremo ciascun punto.

 

Progetto d'illuminazione per un soggiorno moderno: cosa non può mancare Snoob

Snoob

1. Un lampadario o sospensioni centrali in accordo con il tavolo

Innanzitutto, per rimanere totalmente fedele al gusto moderno, ti suggeriamo di prediligere soluzioni dalle silhouettes lineari e dalle colorazioni sobrie, realizzate con materiali lucidi e resistenti, quali vetro, tecnopolimero, metallo e acciaio, ad esempio.

In secondo luogo, sarebbe opportuno che il lampadario o le sospensioni scelte siano in sintonia con il tavolo, in termini di stile e materiali.

Per quanto riguarda le dimensioni tenete in considerazione la grandezza del tavolo: nel caso in cui il vostro cliente volesse giocare sul contrasto dimensionale optate per una sorgente luminosa importante, ma comunque raffinata, altrimenti selezionate una lampada di media o piccola grandezza.

Per il tuo progetto potresti scegliere Scrivimi: il giusto compromesso tra gusto raffinato e stile moderno. Struttura in ceramica bianca con una texture audace che riecheggia le increspature tipiche della carta. Una lampada dal design audace, ma di classe.

Di eguale presenza scenica, ma realizzata con materiale differente è Alibabig. La struttura in vetroresina permette alla luce di trasparire e diffondersi nello spazio in modo tenue e leggero.

Se il tuo cliente desidera un autentico oggetto di design per illuminare il soggiorno e completarne la composizione d’arredamento, opta per Snoob.

Si tratta di un lampadario imponente ma sobrio, che ricorda un antico chandelier ma epurato da ogni eccesso decorativo. Bracci dalle linee pulite e armoniose che sbocciano verso l’alto indirizzando la luce in ogni angolo dell’ambiente.

Se invece il committente desidera osare creando una composizione di più lampade ti potresti affidare alla compatibilità stilistica di Gangster e Sisma. Due corpi luminosi di stili differenti, ma perfetti da abbinare.

Da un lato il fascino vintage di Gangster con la sua struttura in ceramica bianca e interno color bronzo, dall’altro lato Sisma con la sua silhouette d’impatto e dal tratto deciso dato dallo scheletro in tondino metallico nero.

Il tuo cliente preferisce soluzioni di illuminazione in vetro? Scegli Ginger, una sospensione in vetro trasparente fumè, ideale per un contesto d’arredo dal gusto moderno.

 

Progetto d'illuminazione per un soggiorno moderno: cosa non può mancare Gangster e Sisma

Gangster e Sisma

2. Lampade da tavolo sui mobili per introdurre punti luce sparsi

Si sa che i migliori progetti d’illuminazione per un soggiorno moderno coinvolgono l’utilizzo di più soluzioni, sia per introdurre elementi di design aggiuntivi sia per conferire maggiore luminosità task in diversi angoli dell’ambiente.

Perciò ti consigliamo di utilizzare delle lampade da tavolo in stile moderno, da collocare magari su mobili TV o tavolo d’appoggio.

 

Progetto d'illuminazione per un soggiorno moderno: cosa non può mancare Alibabig

Alibabig

3. Piantane e/o lampade da terra accanto poltrone da lettura e sofà

Per aggiungere ulteriori punti di luce focali e rendere l’atmosfera ancor più stimolante e accogliente, seleziona delle piantane o delle lampade da terra magari da posizionare accanto a delle eleganti bergère o dei pouf, o semplicemente ai fianchi di un comodo divano.

Ideale per svolgere questo compito è Black Out: piantana con struttura in metallo verniciato bianco e paralume in filo di vetroresina bianco che regala disegni di luce sempre diversi e incantevoli, garantendo al contempo illuminazione funzionale adatta ad ogni postazione.

 

Progetto d'illuminazione per un soggiorno moderno: cosa non può mancare Scrivimi

Scrivimi

4. Applique o soluzioni a incasso per conferire illuminazione d’accento

Infine, per mettere in risalto le decorazioni delle pareti oppure particolari ornamentali presenti nel soggiorno, installa delle applique o delle soluzioni a incasso. In questo modo, donerai luminosità d’accento ai dettagli dell’atmosfera d’arredo.

In questo caso, potresti selezionare Alì e Babà versione applique e installarla sulle pareti del soggiorno, per evidenziare la fantasia audace della carta da parati o per esaltare le decorazioni appese al muro.

Una lampada con struttura in ceramica opaca dal design semplice ma evocativo, estremamente versatile e funzionale.

 

Progetto d'illuminazione per un soggiorno moderno: cosa non può mancare Snoob

Snoob

Le lampade Karman nel tuo progetto d’illuminazione per un soggiorno moderno

Le soluzioni di lighting design moderno sono in grado di distinguersi per raffinatezza ed estrema pulizia, conferendo all’ambiente che occupano un’immagine sobria e sofisticata nonché un grado di illuminazione altamente funzionale.

In questo articolo, ti abbiamo illustrato gli elementi indispensabili per il tuo progetto d’illuminazione per un soggiorno moderno. Ora sai che per soddisfare a pieno il tuo committente non potrai rinunciare alle lampade moderne di design Karman.

Scegliendo le nostre creazioni troverai la giusta ispirazione per creare una composizione di illuminazione accattivante e di grande appeal estetico, dando un aspetto fresco ed elegante al soggiorno.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta dei giusti modelli di lampade per il tuo progetto di illuminazione decorativa, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN