Karman nasce nel 2005 a Fossombrone e, da sempre, le sue lampade di design si distinguono per estetica e performance.
In Karman le suggestioni si trasformano in sculture di luce in grado di sintetizzare la creatività e la passione dei designer che, con cura e maestria, si sono dedicati alla progettazione di soluzioni di lighting design uniche.
Ogni anno, in occasione del lancio di nuove lampade, Karman conia un nuovo claim.
Quello di quest’anno è #PlastiKarman: un omaggio alla sostenibilità e uno sguardo sulla collezione 2022 che racconta di un progresso ancora imprigionato nel consumismo e nello spreco.
Ancora una volta emerge chiaramente la mission aziendale: creare, stupire, esprimersi. Tre imperativi categorici che ogni anno trovano piena espressione in un nuovo mantra.
Di seguito, parleremo di:
Vediamo i progetti nel dettaglio.
Sherwood
Nella realizzazione di un progetto di contract lighting è fondamentale creare un piano d’illuminazione “cucito su misura” per il committente.
In questo senso, Karman si occupa di proporre un progetto di lighting design in base alle esigenze tecnico-stilistiche del cliente.
A seguire, alcuni casi studio di progetti in cui sono stati utilizzati numerosi corpi luminosi firmati Karman:
Il progetto per Maito è stato realizzato dal designer Michele Vitaloni dello studio Charmitaliastudio in una location esclusiva: Forte dei Marmi, in Toscana. Per questa composizione di lighting design sono state scelte:
Una composizione polimaterica che ben si cala nel contesto di arredamento indoor e outdoor del ristorante. Le piantane sono state utilizzate per l’ingresso e per illuminare le sdraio all’aperto mentre le sospensioni sono state posizionate sopra i tavoli e nell’area bar.
Progetto realizzato dall’Arch. Domenico Sfirro a San Benedetto del Tronto, nel sud delle Marche. Le lampade selezionate per l’illuminazione del ristorante La Medusa sono:
Ritroviamo anche qui alcune delle lampade che sono altamente decorative e scenografiche soprattutto nel contesto outdoor.
In questo caso è stato creato un cluster di sospensioni per conferire punti luce agli spazi esterni al locale, mentre le piantane sono state usate nella zona lounge outdoor e posizionate tra la vegetazione.
Moby Dick
GJP Design & Construction - Placed ha curato questo splendido progetto di lighting design ad Alexandroupolis in Grecia e sono state scelte le seguenti lampade:
I protagonisti di questo progetto sono il vetro, la ceramica, il tessuto e la vetroresina. Materiali diversi che si abbinano alla perfezione e regalano alla location un tocco distintivo e ammaliante.
One Farm Design ha scelto Sherwood e Robin per la progettazione di questa abitazione a San Martino di Castrozza.
Una sospensione dal carattere giocoso che ricrea la scena dello scoiattolo pronto ad afferrare la sua ghianda all’estremo di un lungo ramo. Bella da vedere e perfetta per conferire luminosità diretta all’isola in cucina e soprattutto in un ambiente montano.
Cell
Per il progetto dell’abitazione privata Blue Harmony - Lanciano Design sono state installate Amsterdam e Kimono.
Da un lato un’applique dai tratti evocativi, direttamente dal Karman Zoo, appesa alla parete che funge sia da decorazione sia da punto luce.
Dall’altro lato una sospensione posta sul tavolo da pranzo che riecheggia la silhouette di antiche lampade cinesi e ne ripropone lo stesso fascino orientale.
Kimono
Ecco alcune delle progettazioni contract per abitazioni e ristoranti realizzate da Karman in Italia e all’estero.
Questi sono solo alcuni esempi del lavoro eseguito, ma ci sono altre ragioni per cui Karman è il lighting contractor ideale:
Inoltre, nel blog trovi consigli, novità e spunti per rimanere sempre in linea con le ultime tendenze e conferire al tuo progetto un’impronta di stile inimitabile.