Design Interni  / Case Private

Lampade Karman nei progetti di illuminazione decorativa per case private


Pubblicato il 02 aprile 2019

Tutte le case raccontano una storia unica. Quando si scelgono mobili, complementi e accessori, bisogna tenere presente che ogni elemento contribuisce a dare carattere agli spazi. L’illuminazione ha un peso notevole nello studio di un interno; l’apparato di lampade, infatti, non ha solo un aspetto funzionale ma riveste anche un ruolo decisivo per quanto riguarda la decorazione della casa. 

Strutturare un progetto di illuminazione decorativa per case private

Che sia una nuova costruzione o una ristrutturazione, è importante procedere con ordine e creare un vero e proprio progetto che tenga conto di ogni elemento, sia tecnico che stilistico.

 

New call-to-action

 

Vediamo insieme tutte le fasi da seguire per svolgere un lavoro impeccabile.

  1. Analisi del profilo abitativo: è un momento importante, in cui convergono bisogni, aspettative e gusti personali;
  2. Primo sopralluogo sul posto: visitare e conoscere la casa è fondamentale, perché vengono rilevati dettagli tecnici, si fanno misurazioni e si raccolgono dati significativi;
  3. Creazione di una prima bozza di progetto: la luce prende forma; si gettano le basi di quella che sarà la realizzazione vera e propria e si considerano gli aspetti specialistici dell’impianto illuminativo;
  4. Revisione: ogni aspetto viene analizzato in maniera approfondita e da ogni punto di vista: tempistiche, budget, stile;
  5. Completamento finale: è la fase operativa e di realizzazione conclusiva, in cui si rivedono gli ultimi lati pratici.

 

Déjà-vu case private

Déjà-vu

L’illuminazione decorativa in casa è questione di stile

Country o shabby chic, urban, minimal: ne citiamo solo alcuni ma gli stili d’arredamento sono tantissimi e diversi uno dall’altro. Ovviamente parliamo solo di tendenze, anzi, a volte uno o più stili si fondono insieme.

La personalità di un’abitazione nasce e si costruisce intorno allo stile d’arredo e al gusto personale di chi ci vive. La scelta dell’illuminazione decorativa per case private deve incastrarsi alla perfezione in ogni contesto abitativo.

 

Cell case private 2

Cell

Country chic? Ecco le lampade più adatte

È lo stile di chi sceglie arredi in materiali naturali come il legno e colori caldi come il marrone e il rosso. Gli accessori e i complementi seguono la stessa linea, tra cestini in vimini e stoffe in cotone grezzo.

 

Blackout case private

Blackout

Le lampade si intonano all’ambiente come nel caso di Black Out, che sembra nata da un antico e sapiente intreccio di corde e fili. La struttura, in filamento di vetroresina bianco o trasparente, è semplice ma di estremo impatto visivo. Ideale all’esterno, per illuminare con classe atmosfere semplici e genuine.

 

Atelier case private

Atelier

Per l’interno, invece, una piantana come Atelier, in tessuto, regala eleganza e artigianalità, oltre a essere un vero e proprio complemento d’arredo. La sua presenza, discreta e raffinata, è un invito ad assaporare il gusto tradizionale che emanano le cose fatte a mano.

Shabby chic: illuminare con romanticismo e creatività

Lo shabby chic è uno stile che si contraddistingue per la sua ricerca di poesia; fondamentale è il riuso di vecchi accessori, cui viene donata una nuova vita attraverso tecniche di recupero.

 

Lucilla case private

Lucilla

In questo caso l’illuminazione decorativa per case private avrà un sapore rétro, come in Lucilla, che presenta una struttura in ferro color ruggine. Questa sospensione, che sembra appena uscita da un laboratorio creativo, ha in sé l’essenza del lavoro curato e paziente, dove il metallo racconta una storia di assoluta bellezza.

Urban, quando la luce della città entra in casa

Ambienti contemporanei, freschi e funzionali: ecco lo stile urban, dove si fondono insieme funzionalità, praticità e comfort.

 

Gangster case private

Gangster

Proponiamo le sospensioni Gangster, che ricordano un po’ l’America degli anni ‘50 e il boom economico. Erano tempi in cui la modernità entrava nelle case per semplificare la vita delle persone. Queste lampade, in ceramica bianca lucida e interno bronzo o bianco, presentano un design arrotondato ma deciso, capace di illuminare e allo stesso tempo decorare stanze accoglienti, dove tutto è scelto per mettere al primo posto la comodità.

Meno è meglio: ecco come dare luce a un ambiente minimal

È l’apoteosi dell’essenzialità: ecco lo stile minimal, dove non c’è posto per tutto ciò che è in più.

L’illuminazione deve integrarsi in questi ambienti basic facendosi notare, ma senza dare troppo nell’occhio.

 

Notredame case private

Notredame

Avanti tutta quindi a plafoniere ben piantate sul soffitto o parete, come Notredame. Non lasciarti ingannare dalla sua veste poetica, che ricorda le antiche cattedrali gotiche. In realtà è un’installazione di tecnologia e arte in 3D. Oro o bianca, indossa una veste di sofisticata eleganza.

Il lighting design e l’illuminazione decorativa per case private

Ogni ambiente della casa è splendido se illuminato a regola d’arte.

Non a caso, il lighting design è una vera e propria disciplina, che si traduce in un mestiere dalle mille sfaccettature.

 

Ti Vedo case private 2

Ti Vedo

A ogni ambiente la sua illuminazione

Bagno, salotto, camera o cucina? L’illuminazione decorativa in una casa privata va scelta in base all’ambiente in cui dovrà inserirsi.

 

Déjà-vu case private 2

Déjà-vu

In bagno, ad esempio, c’è bisogno di un’atmosfera calda e accogliente, che inviti alla cura di sé e del proprio benessere. Déjà-vu, in versione applique o sospensione, con struttura in ceramica bianca dorata e paralume bianco in lino, è perfetta per trasmettere calma, serenità e senso del bello.

 

Le trulle case private

Le trulle

Il salotto, invece, luogo di convivialità ma anche di relax da soli, è l’ideale per accogliere lampade come Le trulle, che ricordano le atmosfere della Puglia e fanno sognare, magari immaginando il prossimo viaggio. Il paralume in ceramica naturale e il diffusore in filo metallico creano una forma rotonda che abbraccia e conduce verso mondi inesplorati.

 

Snoob case private

Snoob

La camera è un nido intimo e riservato, ma anche il luogo in cui si parla e ci si confronta. La sospensione Snoob, che appare in tutta la sua leggera imponenza, è un invito molto raffinato allo scambio di opinioni e alla crescita interpersonale. Delicata ma vistosa, ha una struttura in alluminio laccato nero o bianco.

 

Ti vedo case private

Ti Vedo

La camera dei bambini, invece, è una favola che diventa realtà con le lampade Ti Vedo e Wow. Entrambe in ceramica bianca, accompagnano i ragazzi dentro universi di fantasia, magici e spensierati e dimostrano che amare la luce è un gioco che si impara sin da piccoli.

 

Wow case private

Wow

La luce e i suoi effetti sul benessere delle persone

La luce ha un potere immenso, modifica l’atmosfera e l’ambiente in cui si vive e riesce anche a influenzare l’umore delle persone. Gli esperti parlano addirittura di Human Centric Lighting, un sistema di progettazione dell’illuminazione che pone l’uomo al centro e lo rende punto cardine su cui sviluppare ogni lavoro tecnico e stilistico.

 

Le pupette case private

Le pupette

Quindi, ad esempio, in sala da pranzo saranno da preferire soluzioni di illuminazione decorativa che aiutano a vedere bene cosa c’è nel piatto, proprio per favorire quel passaggio naturale che c’è tra il senso visivo e quello del gusto. È così che proprio sopra il tavolo, dirette, noi proponiamo le sospensioni Le pupette, in ceramica naturale, o le Alì e Babà, in ceramica bianca e paralume opzionale in lino, per una luce più diffusa.

 

Alì e Babà case private

Alì e Babà

Creare effetti sorprendenti nell’illuminazione decorativa per case private

Giocare con la luce per vivere bene nella propria casa è un lavoro meticoloso che tiene conto di tantissimi aspetti. Ogni cosa è studiata nei minimi dettagli, per favorire la creazione di un ambiente unico e originale, capace di sorprendere.

Soluzioni d’impatto che si fanno notare

 

Ceraunavolta case private

Ceraunavolta

Come non lasciarsi rapire da una soluzione d’ illuminazione decorativa per case private come Ceraunavolta? La lampada non passa di certo inosservata e cattura anche l’attenzione dei più distratti. I vetri soffiati trasparenti o color tiffany danno la sensazione di essere al di là delle pareti, magari sotto un bel cielo terso.

Atmosfere delicate ma eleganti

Settenani è tutto ciò che si può desiderare quando si è alla ricerca di una soluzione visivamente piena. In cemento grezzo, si compone di una collezione di sette forme diverse più una, Biancaluce, che indossa una gonna in filo metallico. L’effetto finale di una composizione di Settenani è gradevole e distinto e non stanca mai.

Personalizzare l’illuminazione decorativa

Dicevamo che ogni casa racconta una storia unica; aggiungiamo che uniche sono le soluzioni di illuminazione decorativa.

Concludiamo il nostro excursus parlandoti di due lampade, vivaci e dallo stile unico, che puoi considerare per progettare soluzioni dal taglio deciso e di carattereSahara e Mek.

 

Sahara case private

Sahara

Sahara, nella sua versione in ceramica lucida verde ramato, è come un’oasi nel deserto. Quasi succulenta, suadente, fa pensare ai cactus e al bagliore del sole.

 

Mek case private

Mek

Mek invece è un residuo di officina, un oggetto laboratoriale che nella sua semplicità risulta estremamente evocativo. Il design nasce dal riuso di una parte poco considerata, mai notata. Si gioca con gli ingranaggi come fossero costruzioni da impilare una sopra l’altra, per realizzare il proprio unico modo di essere.

 

Snoob case private 2

Snoob

Le nostre lampade personalizzabili danno la possibilità di declinare gli ambienti secondo gusti ed esigenze sempre diversi. Inoltre possono essere abbinate tra loro senza perdere mai il senso di una storia creata a partire dalla stessa trama. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: tutto è pronto per scrivere un racconto che parla di sé e del proprio stile.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta e d’impatto dei giusti modelli di lampade decorative per la casa che stai progettando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN