Design Esterni

Lampade outdoor di design made in Italy: le proposte 2021 by Karman


Pubblicato il 23 luglio 2021

La collezione 2021 by Karman è il frutto di una perfetta sintesi tra design e funzionalità. Ciascuna lampada è stata progettata per adattarsi con estrema versatilità ad ogni ambientazione garantendo un tocco aggiuntivo di decoratività e carattere stilistico, offrendo illuminazione ottimale.

È un dato di fatto che la luce ha il potere di influire sul nostro modo di percepire gli spazi e di assaporarne l’atmosfera. Questo spiega l’importanza del ruolo che le sorgenti giocano in un complesso di illuminazione, sia esso indoor o outdoor.

In questo articolo ci focalizzeremo sulle progettazioni di lighting design pensate per le location esterne menzionando, in particolar modo, le lampade outdoor di design made in Italy firmate Karman ideali per ogni spazio.

 

karman-movida

Movida

Le location ideali per ospitare lampade outdoor di design made in Italy

In un progetto di lighting design di alto profilo per la casa - così come nei progetti di illuminazione per hotel e nelle specifiche realizzazioni per ristoranti - è importante che venga curato ogni dettaglio.

Il successo di ciascun progetto dipende tanto dall’illuminazione degli interni quanto degli ambienti esterni. Ciascuno spazio presenta diverse esigenze, sia in termini di funzionalità e prestazioni, sia di stile e tipologia d’atmosfera.

A seguire, i contesti di outdoor lighting che necessitano di particolari cure dal punto di vista tecnico ed estetico:

Dopo aver identificato le caratteristiche generali di ciascuno di questi ambienti esterni, occorre passare alla selezione delle lampade più adatte.

 

xana-1

Xana

In questo senso, le lampade Karman potrebbero essere le soluzioni ideali per il vostro progetto d’illuminazione: quel perfetto connubio tra stile e funzionalità che stavate cercando.

Con le proposte 2021 Karman offre ampia scelta tra differenti modelli pensati per conferire luce omogenea e direzionale agli spazi e, al contempo, introdurre punti luce dal carattere decorativo unico.

Tra tutte le soluzioni di illuminazione outdoor di design contenute nel catalogo 2021 abbiamo selezionato Xana e Movida: le ultime novità firmate Karman pensate per illuminare il giardino e la veranda, il patio o una conservatory.

Procediamo quindi analizzando separatamente le caratteristiche tecnico-stilistiche di queste due lampade della collezione 2021.

 

Catalogo Karman 2021

 

Xana

Un nome evocativo che rimanda al folclore asturiano: Xana è stata progettata dal designer Edmondo Testaguzza.

Si tratta di una piantana outdoor di grande classe e raffinatezza, il cui design prende ispirazione dalle forme delicate della natura e le ripropone in modo stilizzato e minimale.

La silhouette di Xana, pulita ed essenziale, ricorda quelle delle ninfee bianche adagiate sul filo dell’acqua in tranquilli stagni campestri.

Presenta un disco, al cui interno si trova una fonte luminosa a LED nella parte inferiore.

Inoltre, è fornita di un picchetto regolabile in diverse altezze: un accessorio che consente di illuminare percorsi all’aperto oppure può rendere la lampada stessa un elemento decorativo da posizionare nel vivo della vegetazione, proprio come un bellissimo fiore.

Xana by Karman è versatile e bella da vedere in ogni location esterna: dal giardino alla veranda, all’esterno di un gazebo luxury o nell’ambiente circostante di una piccola orangerie o di una conservatory.

xana-karman-creare-giusta-atmosfera-per-ogni-ambiente

Xana

Movida

Movida porta due firme importanti: quella di Matteo Ugolini - art director e designer Karman - e quella di Edmondo Testaguzza.

Due stili e modi di pensare la luce diversi ma che, nella progettazione di questa lampada, sono riusciti ad entrare in sinergia dando vita ad un modello di grande appeal estetico.

Applique outdoor dall’anima sofisticata e dalle grandi potenzialità tecniche. Questa lampada è capace di creare giochi di luce audaci e conferire al contempo illuminazione direzionale agli spazi grazie al disco e al faretto cilindrico orientabile, disponibile in alluminio bianco o nero con doppia fonte di luce inferiore e superiore.

Estremamente adattabile ad ogni complesso di illuminazione, Movida è ideale da posizionare sulle pareti esterne per guidare lungo un percorso acciottolato, un sentiero che conduce ad un giardino esterno oppure per illuminare un’elegante area lounge all’esterno.

karman-movida-2

Movida

Lampade outdoor di design made in Italy: la firma inconfondibile di Karman

Ogni location richiede un’atmosfera unica, personalizzata e curata nei particolari.

Selezionando lampade outdoor di design made in Italy by Karman conferirete un tocco estetico unico all’intero progetto, assecondando le richieste più esigenti del vostro committente.

Oltre a ciò, l’intera composizione risulterà impeccabile dal punto di vista funzionale, offrendo comfort e piena visibilità nelle varie aree all’aperto della proprietà.

 

Catalogo Karman outdoor 2021

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella realizzazione di progetti di illuminazione outdoor di design e nella scelta delle soluzioni più idonee, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

Karman-logo-black

Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN