Design Interni  / Case Private

5 lampade di design Karman per illuminare il soggiorno


Pubblicato il 13 agosto 2019

Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti della casa. Solitamente è collocato in posizione centrale nella dislocazione degli ambienti ed è lo spazio più capiente, dove si accolgono gli ospiti, ci si rilassa davanti alla TV, si legge un libro e si praticano altre attività più o meno ricreative. 

Per questi motivi, conviene illuminare questa stanza con lampade di un certo design, per far sì che il soggiorno abbia un certo stile.

Scegli la lampada adatta al tuo stile di arredamento del soggiorno

Il soggiorno è il vero biglietto da visita della tua casa, perché ne definisce lo stile e comunica subito i tuoi gusti e la tua personalità.

Non è certamente facile illuminare il soggiorno, perché, proprio come avviene per l’arredamento, devi saper associare l’atmosfera accogliente alle necessità funzionali, tenendo conto della capienza della stanza e dell’estetica che impone inevitabilmente lo spazio. 

Gli stili di soggiorno sono i più svariati, perciò la scelta delle tue lampade deve tener conto principalmente di tre fattori:

Vediamo nel dettaglio cos'è bene tenere presente di ognuno dei tre punti.

New call-to-action

Tipo di arredo

Moderno, classico, minimalista, rustico: le soluzioni di stile dell’arredo del soggiorno, come di tutta la casa, possiamo dire siano infinite. Per questo motivo Karman propone lampade dal design più variegato per andare incontro ad ogni stile di arredo. 

Oltre al mobilio essenziale, il soggiorno viene decorato con piccoli mobili in angoli strategici, così da riempire i vuoti. 

Puoi decidere di lasciare quei piccoli mobili e illuminarli con delle altrettanto piccole lampade d’ambiente, oppure potresti anche optare per eliminarli e sostituirli direttamente con delle lampade di design che vadano strategicamente a riempire quegli spazi vuoti creando giochi di luce e ombra che risulta essere nella maggior parte dei casi una soluzione molto interessante nel concept dell’ambiente. 

Colore delle pareti

Proprio come il make up per le donne, il colore delle pareti definisce il volto dell’ambiente: questo fattore va ad influire sia sulla luminosità che sull'arredamento e, in accordo con le dimensioni della stanza, diventa un elemento cruciale nel processo decisionale per la scelta delle lampade. 

Solitamente sono consigliati i colori più audaci per ambienti più piccoli e colori chiari o neutri per le stanze più ampie. L'effetto che dà la luce naturale quando si riflette sulle pareti, può indirizzarti sul tipo di lampada più adatta da utilizzare.

Laddove siano presenti degli oggetti a parete, come quadri o mensole ospitanti opere d’arte e oggetti di valore, la lampada di design può metterli in risalto, valorizzando maggiormente il tuo soggiorno. 

Tipo di pavimentazione 

Anche per quanto riguarda la pavimentazione la varietà è quasi infinita. Generalmente in una zona come il soggiorno siamo abituati a trovare una pavimentazione a parquet: se è lucido, la luce della lampada può riflettersi sul pavimento, altrimenti va a scemare sul legno. 

Questo è un elemento importante da prendere in considerazione, perché in base al riflesso della luce sul pavimento, a prescindere che si tratti di parquet o di altra tipologia di pavimentazione, cambia la scelta del tipo di lampada da impiegare. 

Andiamo ora a scoprire qualcuna delle soluzioni che Karman può offrirti, abbinando le lampade a vari stili di arredamento. 

living-room-2

Le lampade giuste per il tuo stile

Abbiamo già visto che i tipi di design di arredamento sono svariati, anzi, quasi infiniti. Quelle che Karman ha da offrirti, sono lampade che si adattano perfettamente a vari tipi di design, il che ti aiuterà notevolmente nella scelta delle lampade che fanno al caso tuo, qualunque sia lo stile del tuo soggiorno. 

Iniziamo a vedere 5 categorie di lampade:

  1. Sospensione
  2. Piantana
  3. Applique
  4. Tavolo/Terra
  5. Incasso

     

1. Sospensione

Le lampade a sospensione consentono di creare atmosfere soft con luce tenue che parte dall'alto, oppure possono essere a luce diretta per illuminare punti strategici all'interno del soggiorno.

Le lampade a sospensione sono un prodotto in continua sperimentazione stilistica e di materiali, affinché il suo design possa soddisfare continuamente le esigenze di ogni periodo stilistico.

In questa ricerca, molti modelli classici vengono rimodernati e proposti in chiave di rivisitazione: le lampade a sospensione Life di Karman sono un esempio di come il passato può donare un valore prezioso al presente, proprio come le rughe sul volto di una persona che ne raccontano la storia e le passioni.

Le lampade a sospensione sono tanto funzionali quanto di importanza fondamentale nel valorizzare un ambiente come il soggiorno.

Le lampade a sospensione che Karman propone per il tuo soggiorno sono di design vario e molto originale.

Un’idea che unisce lo stile classico ad un design sobrio ma moderno, è senz'altro rappresentato dalle lampade Alì e Babà: di design adattabile tra l’elegante e lo stravagante, le lampade di questa collezione ti daranno il giusto assist per illuminare il tuo soggiorno con lo stile che più preferisci. 

living-room-5

2. Piantana

Le piantane sono soluzioni mobili che permettono di aggiungere un punto luce in qualunque punto del soggiorno, per creare l'atmosfera che più possa soddisfare le tue necessità.

La versatilità di questo tipo di lampada è pressoché infinita, in quanto il design dei vari modelli permette di spaziare tra soluzioni che possono soddisfare qualunque tipo di stile, dal classico al moderno. 

Le piantane sono strumenti ampiamente personalizzabili e conferiscono più valore al soggiorno grazie, ad esempio, a piantane con dimmer che definisce l’atmosfera dell’ambiente regolando l'intensità della luce, oppure per mezzo di piantane ad altezza regolabile o con braccio flessibile, che si adattano a qualunque angolo della stanza, e via dicendo.

Puoi scegliere tra piantane di design a luce calda, come la piantana Black Out di Karman: molto particolare nello stile, questo tipo di piantana offre un’illuminazione che richiama l’effetto “lume di candela”, rendendo l’atmosfera calda e intima.

Puoi scegliere tra il modello a faretto senza corpo che emana luce dal basso, oppure il modello a piantana con corpo che diffonde luce dall'alto.

Un’altra soluzione dall'effetto molto gradevole e con un design particolarmente accattivante è la piantana Norma M che, in base alla tua creatività ed inventiva, puoi posizionare in modalità differente e ricreare l’effetto che più ti soddisfa. 

Cliccando qui, potrai trovare qualche esempio creativo ottenuto dall'utilizzo di queste lampade.

living-room-4

3. Applique

Le applique sono modelli originali di lampade da parete in grado di trasformare il volto di una stanza e di creare atmosfere suggestive. 

L’applique è un vero e proprio elemento d’arredo, soprattutto all'interno di un ambiente come il soggiorno, districandosi tra soluzioni di tipo classico e moderno. 

Il design delle applique Karman ti consente di scegliere tra lampade originali, costituite da una serie di componenti che generano un gioco di luci, ombre ed effetti per ogni stile, dal più sobrio a quello più stravagante e brioso. 

La versatilità dello stile di questa lampada, ti permette di scegliere tra lampade capaci di inserirsi in diversi contesti, come ad esempio l’applique dal design unico Binarell di Karman: due blocchi luminosi di una stessa immagine, il cui design mantiene un costante dialogo funzionale degno dei migliori illusionisti.

Se il tuo stile è più classico ed elegante, una lampada in ceramica bianco opaco, paralume in lino bianco come Déjà-Vu Nu è sicuramente un’applique di design adatta a te.

living-room-3

4. Lampade da tavolo e da terra

Le lampade da tavolo e da terra hanno il grande vantaggio, rispetto ad altri tipi di lampade, di essere molto pratiche e versatili.

Una delle funzioni principali di entrambe queste installazioni, è andare ad illuminare quei punti della stanza lasciati più in ombra dall'illuminazione generale: nel caso delle lampade da tavolo, le puoi posizionare su di un tavolo o di un mobile situato in uno di questi punti meno illuminati; nel caso delle lampade da terra, puoi ottenere lo stesso effetto andandole a piazzare negli stessi angoli più bui, così da restituire il giusto quantitativo di luce all'intero ambiente. 

Se il tuo soggiorno, invece, è già perfettamente illuminato,puoi utilizzare le lampade da tavolo per mettere in risalto particolari oggetti di pregio, come può essere un vaso, una scultura o un mobile di un certo prestigio.

Puoi utilizzare le lampade da tavolo anche per illuminare maggiormente dei punti in cui svolgi delle attività come la lettura e simili, così da non affaticare la tua vista mentre le pratichi. In questo caso, le lampade con regolatore d’intensità sono ideali alle tue necessità.

Le lampade da terra possono ricoprire le stesse funzioni delle lampade da tavolo, anche se, per definizione, vengono posizionate sul pavimento e spesso le loro dimensioni sono maggiori rispetto alle altre tipologie di lampade.

Come per le lampade da tavolo, puoi trovare i più svariati stili e design anche per le lampade da terra: si possono sviluppare in altezza e con la base di piccole dimensioni, oppure si possono occupare in modo omogeneo tutte e tre le dimensioni. Inoltre, possono assumere forme geometriche classiche (cubiche e sferiche), come la lampada Braille di Karman che, pur avendo una forma classica, gode di un design molto versatile, adatto sia agli ambienti più eleganti che a quelli un po’ più stravaganti e particolari. 

Le lampade da terra e da tavolo possono anche assumere altre forme più insolite e particolari, come la lampada Cell di Karman, che richiama la forma delle lanterne cinesi, oppure la lampada Central Park di Karman, che dona all'ambiente domestico un’atmosfera che riporta alla natura, con un’esplosione floreale. 

living-room-6

5. Incasso

Puoi impiegare le lampade ad incasso per illuminare la stanza in modo omogeneo, qualora tu non voglia installare lampade a sospensione o a parete, ma puoi anche utilizzarle come supplemento all'illuminazione già presente.

Puoi installare in varie superfici: 

  • Soffitti e controsoffitti in cartongesso
  • Pannelli in legno
  • Mensole
  • Pavimenti
  • Pareti
  • ecc…

Questo tipo d’illuminazione ti aiuta a creare un connubio perfetto tra luce e design, qualunque sia lo stile che hai adottato per il tuo soggiorno. 

Puoi sfruttare queste lampade per creare vari giochi di luce per le diverse atmosfere che intendi creare nel tuo soggiorno. Inoltre, puoi decidere se installarle a scomparsa, così che fuoriesca solo il fascio di luce, oppure renderle visibili.

Karman offre lampade ad incasso di design, che daranno maggior valore al tuo spazio, con la linea Make Up: un restyling moderno per dare un nuovo look dal design innovativo all'idea della vecchia lampadina.

Qual è la tua idea di illuminazione?

Abbiamo visto Karman offra una scelta delle lampade per illuminare il tuo soggiorno tanto varia quanto specifica per ogni stile di arredo.

Le caratteristiche che contraddistinguono le collezioni Karman, sono proprio la versatilità e la creatività del design di ogni tipo di prodotto.

Non ti rimane che valutare i punti analizzati in questo articolo e illuminare il tuo soggiorno esprimendo il tuo stile con le lampade dal design unico della collezione Karman. 

Pianifica in maniera oculata la tua idea di illuminazione per il tuo soggiorno e scegli tra i tanti modelli che Karman ha da offrirti per dare un tocco di design allo stile del tuo soggiorno.

New call-to-action

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta delle lampade più adatte al progetto di lighting design di cui ti stai occupando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN