Design Interni

Le 10 lampade da parete di design by Karman: guida alla scelta


Pubblicato il 12 febbraio 2019

La luce è in grado di rivoluzionare la nostra percezione visiva ed emozionale degli spazi, vestendo ogni luogo con sfumature e tonalità uniche. In più, unita ai più creativi concept di lighting design, la luce acquisisce forte capacità nella creazione dell’atmosfera di un ambiente.

I sistemi di illuminazione di design, di fatto propongono concetti di luce sotto forme sempre nuove. Case private, alberghi e ristoranti spesso ospitano una combinazione di differenti tipologie di illuminazione:

Ciascuno di questi modelli è pensato per l’illuminazione di ogni ambiente con l’obiettivo primario di offrire esperienze visive e sensoriali speciali, irripetibili.

Scopriamo insieme come la luce, grazie ai più originali modelli di lampade di design, si presenta ogni volta sotto nuove vesti.

 

New call-to-action

 

Come la luce cambia in base ai modelli di lampade di design

Prima di iniziare a parlare delle lampade da parete, in questo caso oggetto di nostro interesse, è importante conoscere le proprietà delle differenti tipologie di illuminazione per capire in che modo ciascuna conferisce luce all’ambiente in modi speciali e diversi.

Materiali, forma, stile e struttura sono caratteristiche determinanti che influiscono in maniera decisiva sulla modalità con cui le lampade di design comunicano attraverso la luce. Ogni lampada garantisce sensazioni e atmosfere differenti.

Lampade a sospensione

Si tratta di una tipologia molto versatile in fatto di illuminazione. Adatte ad ogni ambiente,le lampade a sospensione sono ottime fonti di ambient lighting, quindi ideali per delineare il mood di base di un luogo; ma anche buone soluzioni di task lighting e accent lighting.

Lampade da tavolo e da terra

Oltre a dare luce ad attività e postazioni di lavoro, le lampade da tavolo e da terra possono essere posizionate sulle scrivanie o negli angoli di hotel, abitazioni e locali, come originali accessori di arredamento, costellando gli spazi di punti luce decorativi e funzionali.

Lampade a incasso

Le lampade a incasso garantiscono luce diretta e omogenea agli spazi, pertanto risultano ideali come sorgenti di luce primaria.

Plafoniere

Con queste particolari lampade, la luce si diffonde in maniera morbida e soffusa nell’aria, creando una bolla di intimità dentro la stanza.

Piantane

Adatte per impostare un’atmosfera rilassata e al contempo ideali per un comodo svolgimento delle attività quotidiane.

Applique

Ultimo, ma non per importanza, il modello applique. Distribuite sulle pareti di una stanza, queste lampade da parete di design creano un clima leggero e accogliente. Singolarmente garantiscono accent lighting, dando luce a dettagli e ornamenti di arredo, inoltre offrono alti livelli di illuminazione funzionale.

Lampade da parete di design firmate Karman: soluzioni classiche e originali

Karman offre un’ampia scelta di lampade da parete di design capaci di accompagnare ospiti e osservatori lungo un percorso emozionale senza pari.

Quando lo stile incontra la funzionalità nascono idee di illuminazione di altissimo livello che si coniugano in modelli applique sia dal design sobrio che dalle silhouettes più eccentriche.

Le lampade da parete sono le soluzioni ideali per qualsiasi luogo, sia che si tratti di sistemi di illuminazione dal concept classico o modelli dalle forme evocative e meno convenzionali.

Lampade da parete di design classico ed elegante

Di seguito una selezione di applique by Karman dall’aspetto sobrio, ma di eccezionale capacità ornamentale.

 

New call-to-action

 

1. Life

Tra le proposte di Karman, troviamo Life, progettata da Matteo Ugolini. Si tratta di una lampada da parete di design caratterizzata da linee dolci dal sapore vintage, con paralume in tessuto strappato e rovinato manualmente, lavato con la moderna tecnica di lavaggio stone wash.

 

life applique lampade da parete di design

Life

Potresti posizionare Life nelle camere da letto di hotel e case private. Di fatto questo modello di applique garantisce fasci di luce diretta, ideali per fornire livelli di task lighting ottimali, e luce filtrata perfetta per un’atmosfera generale distensiva e confortevole.

2. Amarcord

Con Amarcord, Matteo Ugolini ripropone la tradizionale lampada ad olio rinnovata in stile e forma.

Tra le lampade da parete di design, questa applique si distingue per le linee pulite ed essenziali del vetro (disponibile in colorazione fumé o trasparente), e una base in cemento grezzo o bianco.

 

Amarcord applique-1 lampade da parete di design

Amarcord

Amarcord si adatta perfettamente alle aree di passaggio di hotel e strutture ricettive, illuminando gli spazi in modo direzionale e omogeneo.

3. Domenica

Domenica è una lampada da parete a forma di campana con struttura in rete metallica laccata bianca o oro, rivestita in gesso bianco.

 

Domenica applique lampade da parete di design

Domenica

I designer Luca De Bona e Dario De Meo danno vita ad una applique dall’aspetto unico, che esce dagli schemi e rompe la monotonia di un ambiente privo di luce, regalando luminosità e un’allegra sensazione di serenità, come in un giorno di festa.

4. Alì e Babà

Il designer Matteo Ugolini ha realizzato questa lampada da parete di design traendo ispirazione dagli affascinanti racconti orientali de Le mille e una notte, non a caso il nome Alì e Babà.

 

alì e babà applique lampade da parete di design

Alì e Babà

Si tratta di una lampada applique con paralume in ceramica naturale o smaltata (altrimenti disponibile in lino bianco, per garantire una luminosità più diffusa), semplice e versatile.

Potrebbe essere tranquillamente posizionata sia sulle pareti di un’abitazione privata, che in cima alle scale di un hotel per accompagnare gli ospiti presso le proprie stanze.

5. Notredame

Luca De Bona e Dario De Meo battezzano questa applique con un nome importante ed evocativo: Notredame, la cattedrale parigina emblema dello stile gotico.

 

notredame applique lampade da parete di design

Notredame

Parliamo di una lampada da parete in polvere di marmo che emula le geometrie elaborate di un rosone, con al centro un nucleo luminoso. Notredame regala magie di luce suggestive ed è perfetta per dare luce alla zona living.

Le applique dello Zoo di Karman

Il richiamo del Regno Animale raggiunge Matteo Ugolini e si insidia nella sua mente creativa. Il designer si lascia ispirare in maniera profonda e crea lampade da parete di design d’impatto, dall’aspetto animalesco.

Dalle sue creazioni prende forma lo Zoo di Karman: un mondo in cui non esistono gabbie o restrizioni, poiché l’arte del creare è libera di esprimersi in ogni modo possibile attraverso la luce.

Le applique dello Zoo di Karman hanno attraversato il mare, giungendo sino in Sicilia. Gli osservatori, divertiti e meravigliati, hanno potuto vedere da vicino concrete idee di illuminazione, straordinarie e originali, frutto di estro e creatività sconfinati.

Il catalogo Sicily Market Experience documenta, immagine dopo immagine, i momenti più belli di un viaggio indimenticabile. Di seguito le lampade da parete di design che hanno animato le strade di Palermo.

1. Cubano

Lampada da parete di design dall’aspetto curioso, che stupisce. Un tucano dal grande becco e piumaggio che ricorda i merletti, sta appollaiato sul muro e rapisce lo sguardo di chi lo osserva.

 

Cubano fascia lampade da parete di design

Cubano

Cubano è una applique in ceramica bianca opaca che, se accesa illumina l’ambiente con luce intensa e diretta, mentre da spenta arreda e decora la parete in modo originale, come un vero e proprio elemento d’arredo.

Abbiamo di fronte una lampada dallo stile inconfondibile, in grado di emozionare in qualsiasi luogo, anche appesa alle pareti di un ristorante chic.

2. Marnin

Altra realizzazione di design giocosa e divertente è Marnin, applique che veste i panni di una curiosa renna che spunta dalla parete e illumina la stanza di luce diretta. Questa lampada calza a pennello nella cameretta dei bambini.

 

Marnin applique lampade da parete di design

Marnin

3. Ti Vedo

Ti Vedo è un gufetto, in ceramica bianca, che osserva timido l’ambiente circostante, regalando fiotti di luce diretta agli spazi.

 

ti vedo 2 applique lampade da parete di design

Ti Vedo

Ancora una volta Karman regala un oggetto di lighting design inimitabile, adatto sia agli interni di un ristorante che agli ambienti casalinghi.

4. Aprile

Un manto di foglie e decorazioni floreali riveste Aprile, applique in ceramica bianca a forma di pesce. Un modello di lampada da parete adatta per l’illuminazione delle sale di un ristorante.

5. Ugo Rilla

Ugo Rilla, è la star dello Zoo di Karman. Questa eccentrica applique, in ceramica bianca opaca o nera, ricalca i lineamenti di una delle icone più conosciute del cinema hollywoodiano.

Il re della giungla addenta tre lampadine a LED dalle forme differenti (di colore nero o total white), frutto della tecnologia umana, ed entra nell’habitat dell’uomo con fare minaccioso, illuminando locali e ristoranti.

Lampade da parete di design: soluzioni originali e versatili

Dietro un progetto di illuminazione originale e di successo si celano sempre idee creative di design e magie di luce uniche e affascinanti.

Che siano classiche o moderne, le lampade da parete di design risultano adatte per un’illuminazione degli spazi di qualità e per arricchire con fantasia gli interni di ristoranti, case private e hotel. Le applique di fatto rappresentano una soluzione pratica e versatile, mai scontata.

Dai muri di un cucinotto, ai corridoi di un albergo, sino ad ornare le pareti di ristoranti alla moda, questa tipologia di lampada regala punti focali essenziali sia per l’illuminazione dell’ambiente, che per dare luce a postazioni di lavoro e dettagli d’arredo.

Abbiamo appurato che ciascun modello di lampada ha il proprio modo di comunicare e impostare l’atmosfera attraverso caleidoscopici disegni di luce.

Ogni lampada di design è in grado di apportare un valore aggiunto e differente al complesso di illuminazione di un luogo. Così anche le lampade da parete: comode, dirette, essenziali.

Scegli i modelli di lampade da parete di design firmate Karman che più preferisci e arricchisci il tuo progetto di illuminazione con originalità e stile.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta corretta delle lampade da parete di design, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN