Ristoranti  / Design Esterni  / Case Private  / Alberghi

Illuminazione outdoor di design: le 10 lampade più adatte secondo Karman


Pubblicato il 30 agosto 2019

Il successo di un progetto di lighting design per complessi abitativi privati, così come per ristoranti e hotel, deriva dalla cura dell’illuminazione indoor e outdoor, le quali entrambi influiscono attivamente nella creazione dell’atmosfera del luogo. In particolar modo, l’outdoor lighting design merita cure estetiche e funzionali specifiche.

Tutto ciò con l’obiettivo finale di dare luce ad ogni location esterna all'abitazione e renderla unica, garantendo un’esperienza percettiva ed emozionale ogni volta sensazionale al vostro committente.

In questo articolo, vi illustreremo le soluzioni ideali secondo Karman per dare nuova immagine alla vostra realizzazione di illuminazione outdoor di design.

illuminazione-outdoor-di-design

Ululì Ululà

Illuminazione outdoor di design: le location che meritano la giusta luce

Nei progetti di illuminazione decorativa per case e abitazioni private, l’illuminazione outdoor gioca un ruolo determinante in termini di immagine del complesso abitativo stesso.

Le aree più importanti, cui meritano un’illuminazione adeguata sono:

  • Veranda
  • Piscina
  • Patio
  • Giardino
  • Conservatory

Seppur con caratteristiche differenti, ciascuna di queste location necessita le medesime cure e attenzioni progettuali ai fini della creazione di un clima unico, studiato ad hoc per l’abitazione di cui vi state occupando.

Scopriamo come è possibile valorizzare ciascuna location al meglio attraverso la corretta scelta e posizionamento di soluzioni di lighting design dal fascino creativo.

New call-to-action

Le lampade Karman perfette per il tuo progetto di illuminazione outdoor di design

Ad ogni luogo spetta una propria atmosfera, un mood ineguagliabile delineato da lampade decorative di grande contenuto estetico, che non rinunciano a qualità funzionali.

In questo senso, le lampade Karman potrebbero essere le soluzioni ideali per il vostro progetto d’illuminazione. Di fatto, ciascun modello presenta caratteristiche stilistico-funzionali idonee per conferire illuminazione a ciascuna delle aree sopra elencate.

Nello specifico, per illuminare il giardino:

  • Tobia
  • Ottavo
  • Alibabig
  • Ululì Ululà

Per l’illuminazione della veranda, del patio o di una conservatory:

  • Ginger
  • Moby Dick
  • Via Rizzo 7
  • Bacco

Per conferire luce al bordo piscina:

  • Cell
  • Don’t touch

Proseguiamo per gradi.

Tobia

Se siete alla ricerca di una lampada dalla forma evocativa e che possa conferire decoro ed illuminazione al giardino, Tobia potrebbe essere la soluzione ideale.

Si tratta di una piantana in tecnopolimero bianco, creata da Matteo Ugolini, che riecheggia le sembianze di antichi strumenti impiegati nella lavorazione della terra.

Potreste utilizzare Tobia per evidenziare elementi architettonici, passaggi oppure alberi secolari di presenza imponente. In questo modo, oltre a rendere più intima e fiabesca l’intera location, introdurrete ottimi livelli di accent lighting.

illuminazione-outdoor-di-design

Tobia

Ottavo

Altra soluzione dal carattere decisamente evocativo e curioso è Ottavo. Si tratta di una lampada da terra in tecnopolimero bianco opaco, creata da Matteo Ugolini, che richiama in tutto e per tutto i tratti fisici di un classico nano da giardino, questa volta con in mano una torcia: preziosa fonte di luce diretta.

Da posizionare in ordine sparso nel giardino oppure accanto un’aiuola disseminata di fiori e piante rigogliose: Ottavo saprà sempre affascinare l’osservatore.

illuminazione-outdoor-di-design

Ottavo

Alibabig

Con la sua inconfondibile presenza scenica, Alibabig potrebbe essere perfetta per dare luce al giardino. Si tratta di una piantana, ideata da Matteo Ugolini, progettata ad hoc per conferire illuminazione ottimale agli spazi outdoor e delinearne l’atmosfera.

La struttura, interamente realizzata in vetroresina, permette alla luce di filtrare in modo intenso e liberarsi nello spazio, creando punti luminosi ideali per decorare l’area e al contempo guidare l’osservatore.

illuminazione-outdoor-di-design

Alibabig

Ululì Ululà

Anche Ululì Ululà presenta la giusta presenza estetica per delineare un’atmosfera pittoresca in giardino. Si tratta di una piantana, ideata da Matteo Ugolini, dalla forma sferica realizzata con vetroresina e rifinita con inserti in pizzo.

La luce calda filtra attraverso la materia ovattata e si libera nell'ambiente, divenendo suggestione pura. Ululì Ululà è un globo di luce intensa, perfetta se posizionata in ampi giardini e distese erbose.

illuminazione-outdoor-di-design

Ululì Ululà

Ginger

Per donare luce fioca e soffusa agli spazi della veranda, scegliete Ginger. Con giochi di ombre e luce riflessa potreste ridare vita ad un piccolo cortile nel retro dell’abitazione o ad un giardino estivo.

Struttura dal fascino retrò con un profilo unico, ravvivato da increspature vitree di grande impatto stilistico. Una sospensione, che porta la firma di Edmondo Testaguzza, che raggiunge piena espressione stilistica immersa nel verde o anche nei contesti d’arredo dal gusto contemporaneo.

illuminazione-outdoor-di-design

Ginger

Moby Dick

Se preferite altri materiali e consistenze, potreste optare per Moby Dick e posizionarla sopra il tavolo al centro del patio. Le morbide curve di questa lampada, creata da Matteo Ugolini, si adatteranno alla perfezione agli spazi di pergole e porticati esterno all'abitazione.

Questa lampada decorativa è capace di attrarre lo sguardo dell’osservatore, inoltre, presenta una versatilità stilistica notevole, che permette di inserirla nelle composizioni di arredamento più variegate: country o rustica, chic o moderna.

Una soluzione creativa per regalare fantasie di luce sempre nuove e garantire sia ambient lighting che task lighting alla veranda.

illuminazione-outdoor-di-design

Moby Dick & Kimono

Via Rizzo 7

Se siete alla ricerca di una lampada dallo spirito materico e dalle forme evocative: optate per Via Rizzo 7. Si tratta di una sospensione in ceramica bianca progettata da Matteo Ugolini e corredata di piccoli accessori decorativi. Potreste posizionare più modelli di questa lampada in una piccola orangerie o al soffitto del porticato.

Questa lampada, sia in tinta nera che bianca, è in grado di decorare con raffinatezza gli ambienti esterni vestendoli di luce direzionale e intensa.

illuminazione-outdoor-di-design

Via Rizzo 7

Bacco

Per non rinunciare a delle essenziali note d’accento luminose, posizionate delle lampade da tavolo come Bacco su piccoli tavoli da caffè sotto il loggiato. La texture opaca del vetro favorirà la dispersione di riflessi luminosi tenui: ideali per creare un’atmosfera intima e rarefatta.

Lampade da tavolo come Bacco, soluzioni indoor che possono trovare spazio anche all'aperto, sono in grado di coniugare il potenziale luminoso di una normale soluzione di illuminazione e il carattere decorativo di un autentico oggetto di design.

illuminazione-outdoor-di-design

Bacco

Cell

Con Cell, la luce non conosce frontiere ed è libera di diffondersi nell'atmosfera, conferendo illuminazione funzionale e decorativa al bordo piscina, in un’unica soluzione.

Questo particolare modello di lampada da terra progettato da Matteo Ugolini, risulta spoglia di qualsiasi eccesso strutturale. Dal carattere minimal ed elegante, Cell presenta di fatto un piccolo diffusore in lino racchiuso in una gabbia in filo metallico (color ruggine o bianco) dal profilo lineare e pulito.

illuminazione-outdoor-di-design

Cell

Don’t touch

Don’t touch sarebbe perfetta per decorare il bordo piscina nel retro della casa ed incorniciare l’area con luminosità intensa. Charme estetico e illuminazione funzionale si fondono in una perfetta soluzione per spazi outdoor.

Questo particolare modello, ideato da Matteo Ugolini, è caratterizzato da bacchette in PVC bianco che coinvolgono vista e tatto, invitando quasi ad essere sfiorate. Un’ottima soluzione di task lighting che, come un autentico oggetto di design, presenta un forte carattere stilistico.

illuminazione-outdoor-di-design

Don't touch

Il ruolo determinante dell’illuminazione outdoor di design

L’outdoor lighting è importante tanto quanto l’illuminazione per interni.

Per donare nuova luce alle location esterne di abitazioni e case private, selezionate le lampade Karman che più assecondando il gusto del vostro cliente, senza tralasciare il lato funzionale.

In questo modo, il vostro progetto risulterà impeccabile dal punto di vista estetico e garantirà comfort e piena visibilità nelle varie aree all'aperto della proprietà.

New call-to-action


Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella realizzazione di progetti di illuminazione outdoor di design e nella scelta delle soluzioni più idonee, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN