Design Interni  / Design Esterni  / Case Private  / Illuminotecnica

Illuminazione casa moderna: progetto Karman a Saint-Tropez


Pubblicato il 22 dicembre 2023

Cerchi ispirazione per l'illuminazione di una casa moderna? Scopri il progetto di una villa di design a Saint-Tropez con le lampade Karman!

Con la sua rosa di proposte che spaziano dalle sospensioni eleganti alle applique giocose, senza dimenticare soluzioni più tecniche e pezzi dalle forme senza tempo, Karman è un alleato flessibile per ogni progetto di lighting design.

Tra i lavori più recenti spicca il progetto di illuminazione di una casa moderna a Saint-Tropez: si tratta di una grande villa vista mare alla quale l'azienda marchigiana ha fornito lampade per dare carattere agli spazi.

Con pochi e puntuali interventi, i punti luce sono in grado di rendere sicure e accoglienti la terrazza e il patio. In questo modo viene consentito ai proprietari e ai loro ospiti di passare piacevoli serate estive all'aperto, godendo della brezza marina e rilassandosi come in un soggiorno open-air.

La giusta illuminazione contribuisce a generare una sensazione di benessere e dona a ogni area un sapore domestico e accogliente. L'illuminazione dialoga, in maniera armonica, con i materiali costruttivi e le finiture dell'architettura.

L'illuminazione di una casa moderna non può prescindere dal rispetto di alcuni valori e delle regole universali per la buona riuscita del progetto, ma deve soprattutto parlare lo stesso linguaggio dell'edificio, risultando armonica e piacevole nel contesto.

In questo articolo approfondiremo:

 

Illuminazione casa moderna. Progetto Karman a Saint-Tropez: Ginger

Ginger

Illuminazione casa moderna: come valorizzare gli spazi?

Anzitutto è bene chiarire un punto fondamentale: l'illuminazione di una casa moderna va progettata in maniera precisa e calibrata.

Sono lontani i tempi in cui un punto luce a centro stanza poteva risolvere il problema della luce in un ambiente. Spesso si ricorreva a soluzioni come lampade da tavolo per leggere o per non stare al buio quando ci si rilassava davanti al televisore.

L'illuminazione di casa va pensata a tavolino, meglio se con l'aiuto di un lighting designer, per essere certi di garantire ovunque una luce omogenea e diffusa.

Fondamentale è la scelta di prodotti che stiano bene con tutti gli arredi, ed è importante prevedere luci d'accento per esaltare i materiali o i dettagli più particolari.

Oltre ai punti luce "fissi", è consigliabile avere delle piantane da riposizionare all'occorrenza e, se gli spazi sono molto grandi, lampade a parete in uplight che coadiuvano i lampadari principali. La parola d'ordine deve essere flessibilità, che si ottiene prevedendo accensioni separate dei singoli corpi lampade. Dove possibile è consigliabile installare dei dimmer per variare l'intensità e il colore della luce secondo necessità.

 

Illuminazione casa moderna: progetto Karman a Saint-Tropez. Valorizzare gli spazi

 

Il progetto di villa moderna con piscina a Saint-Tropez

Karman ha fornito alcuni dei prodotti decorativi per l'illuminazione di una casa moderna a Saint-Tropez.

Si tratta di una villa su due piani firmata dall'architetto François Vieillecroze, con interni di Jeanne Vieillecroze, una residenza incastonata tra le verdi colline della Costa Azzurra e aperta in direzione del mare.

Il progetto della villa moderna con piscina parla un linguaggio minimal e asciutto, scommettendo su uno stile essenziale dal lusso semplice che non risulta mai asettico. La casa è composta da ambienti aperti, in cui i raggi del sole penetrano in profondità grazie alle grandi finestre e alle porzioni vetrate che "sfondano" le facciate.

Le zone funzionali si susseguono l'una dentro l'altra, collegandosi senza soluzione di continuità agli spazi outdoor. La terrazza al primo piano e il patio coperto al piano terra sono dei veri e propri prolungamenti del living, e sono concepiti per essere vissuti in libertà.

La palette cromatica gioca sui toni naturali, quelli del legno e della pietra – materiali guida del progetto, abbinata al panna, al bianco e al greige con accenti di azzurro degli arredi e degli imbottiti.

Il gusto mediterraneo, con porzioni di muri a secco e pavimenti in pietra, viene aggiornato in chiave contemporanea: è presente un twist minimalista che non cede il passo al decoro superfluo, ma lascia parlare le superfici e i volumi, accesi di notte dall'illuminazione puntuale e ben calibrata.

 

Illuminazione casa moderna. Progetto Karman a Saint-Tropez: Cell

Cell

Come illuminare l'interno e l'esterno di una villa

Il progetto di illuminazione di questa villa moderna a Saint-Tropez è un esempio perfetto: dimostra come un tocco decorativo, se ben posizionato e calibrato, possa dare un twist in più ad ambienti essenziali, senza snaturarne il minimalismo.

L'intervento del brand marchigiano si concentra su aree ben definite, su quelle zone esterne che prolungano il living e, di fatto, si propongono come ibridi in – outdoor. Seguendo la tendenza del momento che vede terrazze e patii trattati come soggiorni all'aria aperta, imbottiti e pranzo sono disposti come all'interno.

Per questo il progetto illuminotecnico degli esterni segue le logiche dell'illuminazione di casa: ci sono sospensioni che concentrano la luce sul lungo tavolo pensato per ricevere e sui sofà generosi che invitano alle chiacchiere tra amici.

 

CTA_ITA catalogo OUTDOOR

 

Illuminazione esterna villa moderna con piscina

La zona piscina, con lunga vasca verde-azzurra e decking per prendere il sole, si accende al calare del sole grazie a un'illuminazione delicata che unisce funzionalità e sicurezza.

L'area, immersa tra i prati all'inglese, le alte palme e la vegetazione tipica della macchia mediterranea, fa da sfondo al primo degli ambienti esterni risolti con prodotti Karman: il patio coperto con cucina. Il patio è concepito per serate in compagnia e arredato come una grande zona giorno open space con area divani e un lungo tavolo.

È proprio sopra il piano che è stata installata la scenografica cascata di lampade Ginger per outdoor, posizionate ad altezze differenti e scelte in versioni diverse, tutte in vetro incamiciato fumé. Disegnate da Edmondo Testaguzza, hanno un design adorabilmente retrò e per questo sono perfette in accostamento alla tettoia geometrica e regolare in legno chiaro.

 

Illuminazione esterna di una villa moderna a Saint Tropez: Ginger

Ginger

 

Al primo piano, la grande terrazza è invece trattata come una zona conversazione informale: troviamo imbottiti generosi e tavolini da caffè; rimanendo seduti lo sguardo spazia lontano e scorge il mare, grazie alla balaustra trasparente strategicamente scelta dagli architetti.

Qui il tocco Karman si nota nelle sospensioni e nelle lampade da terra Cell di Matteo Ugolini, leggere gabbie di metallo ispirate alle lanterne cinesi che proteggono un paralume in plexiglass opalescente.

 

Illuminazione esterna di una villa moderna a Saint Tropez: Cell

Cell

Lampade di design da interni per l'illuminazione di casa

L'illuminazione di una casa moderna si può risolvere in modi diversi. C'è chi opta per lampade dall'aspetto tradizionale e dalle misure imponenti, in grado di catalizzare lo sguardo. O chi, al contrario, preferisce faretti a incasso e sistemi a binario perché desidera avere una buona illuminazione senza che i prodotti siano troppo visibili.

Ma la soluzione più amata in assoluto è senza dubbio quella che vede protagoniste le lampade di design, oggetti dal forte carattere e che sono in grado di risultare belli ed esteticamente gradevoli anche da spenti.

Le lampade di design proposte da Karman ti daranno la possibilità di scegliere a seconda dei tuoi gusti, e potrai mixare più stili seguendo solo il tuo istinto.

 

Perché scegliere Karman per l'illuminazione di una casa moderna

Karman è l'alleato ideale per risolvere l'illuminazione di una casa moderna. Il suo vasto catalogo comprende proposte per tutti i gusti e realizzate in diversi materiali.

La nostra offerta spazia dalle soluzioni tecniche e minimaliste fino agli chandelier, senza dimenticare le proposte più giocose come le divertenti e particolari lampade a forma di animale.

Forme varie che strizzano l'occhio a ogni stile, prodotti made in Italy che coniugano la bellezza estetica con sorgenti luminose di qualità, spesso disponibili anche in versione outdoor per dare continuità estetica agli spazi.

Karman, in definitiva, offre un connubio armonioso tra design raffinato e funzionalità luminosa, contribuendo a rendere unico ogni ambiente della tua casa.

 

CTA_ITA catalogo inspiration

 

Se desideri supporto o assistenza per il tuo progetto di lighting design per una casa moderna, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

Karman-logo-black

Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN