Ristoranti  / Design Interni  / Case Private

I 5 lampadari a sospensione di grandi dimensioni by Karman


Pubblicato il 18 settembre 2019

I lampadari di grandi dimensioni sono complementi per l'illuminazione che caratterizzano determinate zone di un interno o un esterno, e aggiungono colore, allegria, e personalità anche agli ambienti più spenti.

Pur essendo una valida soluzione per gli interni, i lampadari di grandi dimensioni sono ideali per locali pubblici come alberghi, discoteche, ristoranti, bar e così via.

La funzione peculiare di questa tipologia di lampadari è che rappresentano una soluzione ideale per tutti quegli spazi che necessitano di un’ampia e diffusa illuminazione, come scalinate o camere con soffitti molto alti.

I lampadari a sospensione, che siano moderni, classici o rustici, si presentano con caratteristiche e stili differenti, pur essendo accomunati dall’importanza del ruolo che ricoprono nella stanza: possono essere considerati i veri protagonisti della sala, specie quando questa è di notevoli dimensioni. I lampadari a sospensione donano luce e bellezza all’ambiente, conferendogli un volto e un valore diverso con la loro presenza.

 

New call-to-action

 

Naturalmente, i lampadari a sospensione di grandi dimensioni necessitano di soffitti piuttosto alti, altrimenti corrono il rischio di risultare davvero poco piacevoli, oltre che ingombranti e scomodi.

 

Alì e Babà 5 lampadari a sospensione di grandi dimensioni by Karman

Alì e Babà

Dove posizionare il lampadario a sospensione?

Una delle principali caratteristiche da tenere in considerazione riguarda, appunto, le dimensioni dei lampadari: La scelta dipende dallo stile, dalla superficie e dalla luminosità della stanza.

Anche la posizione è un fattore da tenere in considerazione.

I lampadari moderni, classici e innovativi devono comunque essere valorizzati, sia che si trovino sopra a un tavolo da pranzo, sia che siano sistemati in un salotto o in una camera da letto.

I lampadari a sospensione apportano un’illuminazione di impatto maggiore rispetto alle altri fonti di luce.

In una stanza principale, come può essere il soggiorno, la loro posizione ideale è esattamente al centro, così da illuminare tutto l’ambiente.

A questa regola generica c’è un’eccezione: poiché il lampadario a sospensione viene di consueto utilizzato per far luce sul tavolo da pranzo, sia che esso si trovi in cucina, sia che si trovi nel soggiorno, se è decentrato il lampadario a sospensione dovrà di conseguenza essere spostato rispetto al centro della stanza, così da illuminare il centro del tavolo.

L’altezza ideale a cui posizionare il lampadario a sospensione, dipende dall’ampiezza della stanza in questione.

C’è da tenere in considerazione che la distanza minima è di almeno 80-90 cm se è presente un tavolo, altrimenti di 2 mt/ 2,5 mt dal pavimento.

Indicativamente, la distanza da terra a cui far scendere i lampadari a sospensione di grandi dimensioni è di 80 cm circa se il soffitto è alto almeno 3 mt, oppure di 50 cm se l’altezza del soffitto è inferiore a 3 mt.

La linea guida a cui puoi attenerti per capire a che altezza far calare il lampadario, è ad un’altezza non inferiore ad 1\4 tra il soffitto e il pavimento.

Un dettaglio importante è di posizionare il lampadario in un punto che non sia di passaggio, poiché genericamente si tende ad abbassare la testa quando si passa sotto di esso, anche se si trova 20 cm più in alto, il che potrebbe arrecare una sensazione di fastidio.

 

Kimono 5 lampadari a sospensione di grandi dimensioni by Karman

Kimono

Quale soluzione scegliere? Esempi di 5 lampadari a sospensione di grandi dimensione by Karman

I lampadari Karman sono molto versatili e la tonalità della luce che emettono varia a seconda dei differenti materiali impiegati nella loro realizzazione.

I modelli presenti nel catalogo, sono di diverso stile e design così da garantire una scelta più in linea con le tue esigenze.

Karman, però, non ti offre solo la soluzione migliore, ma ti assicura la certezza della qualità di tutti i prodotti che crea.

Il lampadario è uno degli elementi più importanti di ogni ambiente: è fondamentale che si abbini alla perfezione con lo stile d'arredamento del tuo ambiente, perciò andiamo a vedere 5 esempi di lampadari di grandi dimensioni by Karman ideali per illuminare gli ambienti più importanti dei tuoi spazi.

 

Déjà-vu 5 lampadari a sospensione di grandi dimensioni by Karman

Déjà-vu

1. Déjà-vu

Come un vecchio lampadario in ceramica, esploso dalla luce, Déjà-vu by Karman ha il sapore del già visto ma inatteso, che sorprende. Il design di questo lampadario, richiama qualcosa che ti appartiene e, insieme, ti sfugge: la tradizione viene rivisitata e lasciata fluttuare nell’aria, così da andare oltre il passato senza dimenticarlo.

 

Ululì- Ululà 5 lampadari a sospensione di grandi dimensioni by Karman

Ululì- Ululà

2. Ululì- Ululà

I tuoi clienti si accontentano difficilmente e ti chiedono la luna? Karman offre anche questo!

Con una struttura in vetroresina bianca con inserti in pizzo, Ululì- Ululà by Karman è un lampadario a sospensione di grande effetto, creato con un design che sicuramente non passa inosservato per la sua bellezza, richiamando il volto e la poesia della luna che ci osserva in silenzio, si riflette nei nostri volti e nei nostri occhi, risvegliando le nostre più intime emozioni.

 

Snoob 5 lampadari a sospensione di grandi dimensioni by Karman

Snoob

3. Snoob

Per una soluzione di stile che, col suo design, ricorda uno dei lampadari che campeggiano nei palazzi più ricchi e barocchi, il lampadario Snoob by Karman è l’installazione a sospensione più adatta: seppur la sua linea e il suo design si sposa bene con gli ambienti più classici e tradizionali, la sua metamorfosi verso la pulizia più estrema lo rende adatto ad essere collocato in qualsiasi luogo, e senza mai perdere la sua imponenza.

 

Work in Progress 5 lampadari a sospensione di grandi dimensioni by Karman

Work in progress

4. Work in progress

Con la sua struttura in ceramica bianca, Work in progress by Karman è una lampada a sospensione componibile da cui puoi ricavare un lampadario dal design unico e moderno: la famiglia da cui proviene illumina i cantieri più estremi, mentre la lampada a sospensione Work in progress, al contrario, è invasa da un candido bianco e da romantici decori floreali, caratteristiche uniche grazie alle quali entra in punta di piedi e con delicatezza negli ambienti più intimi e raffinati.

 

Au Revoir 5 lampadari a sospensione di grandi dimensioni by Karman

Au Revoir

5. Au Revoir

Creato in vetro bianco opalino incamiciato, componibile, il lampadario a sospensione Au Revoir by Karman ha un design elegante e malinconico, come osservare un candelabro che si consuma, con la cera che cola dalle candele. È un lampadario molto suggestivo e poetico, che richiama l’emozione di quel momento straordinario che se ne sta andando, ma che rimarrà per sempre nei nostri ricordi.

La nota caratteristica di Karman, oltre allo stile e al design unico, è rendere ognuna di queste soluzioni adattabile a varie situazioni, sia all’interno che all’esterno.

Perciò, qualunque sia lo stile delle zone che intendi illuminare con un lampadario di grandi dimensioni, grazie alla ricca selezione di Karman, avrai solo l’imbarazzo della scelta nel cercare quella perfetta per te.

 

Moby Dick 5 lampadari a sospensione di grandi dimensioni by Karman

Moby Dick

La tua idea di illuminazione

Quale che sia la tua idea di illuminazione, puoi trovare la soluzione adatta alle tue necessità nei prodotti Karman.

Abbiamo visto insieme solo 5 dei lampadari di grandi dimensioni che Karman ha da offrire, tutte con un design unico e particolare, che renderanno sicuramente speciale i tuoi ambienti, donando loro una luce caratteristica e avvalorando con il loro stile tutti gli spazi a cui li destinerai.

Che si tratti della cucina o del soggiorno, il tavolo a cui dedicherai uno di questi lampadari sarà sicuramente ben illuminato con un lampadario che di certo non passerà inosservato, pur non risultando ingombrante e scomodo, poiché tutti i lampadari Karman sono sia di grande design che altamente funzionali.

Lo stesso dicasi per altri ambienti come l’ingresso o la camera da letto, oppure i vari spazi all’esterno che intendi illuminare con una fonte luminosa diffusa che possa irradiare luce in tutta l’area dedicata, donando il giusto lustro con le loro forme uniche, simpatiche, frizzanti e mai banali che solo Karman riesce a tirare fuori dal cilindro del suo laboratorio creativo.

Dunque, non ti rimane che dare un’occhiata alle svariate soluzioni che Karman ha da offrirti, selezionare quelle che più riflettono il tuo gusto personale e lo stile che intendi creare per dare vita al tuo progetto, affidandoti all’esperienza, alla competenza e alla inventiva di un’azienda che fa della qualità creativa il suo fiore all’occhiello, rendendola brillante come le sue creazioni.

 

New call-to-action

 

Per maggiori informazioni, supporto e assistenza nella scelta delle lampade più adatte al progetto di lighting design di cui ti stai occupando, non esitare a contattarci a questo link. Siamo a tua completa disposizione.

Camilla Rossi

AUTORE

Camilla Rossi

CHI SIAMO

karman
Karman, azienda tutta italiana, è nata nel 2005 a Fossombrone. Il suo mondo si muove con naturalezza attraverso un originale e personale uso decorativo della luce sia in ambienti privati che in ambienti contract

LEGGI TUTTO »

SEGUI KARMAN